Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 15
Matera: D’Angelo, Manetta, Savino (7’ pt Alassani) Conte, Manzo, Martinelli, Carretta, Campo (35′ st Di Fausto), De Vecchis, Martone, Logrieco (1’ st Leta). All. Rizzo. A disposizione: Falcone, Branda, Ostaku, Selvaggi.
Grottaglie: Laghezza, De Giorni, D’Amanzo, Cornacchia, Papasidero, Hurtado, Fraschini (32’ Pinto), Marchi (24’ st Greco), D’Amblè (28’ st Pastano), Ancora, De Angelis. All. Maiuri. A disposizione: Marzo, Solidoro, Cuocci, Giacco.
Arbitro: Giovanni Calogiuri di Lecce.
Assistenti: Giuseppe Fiorentino di Soverato e Agostino Maiorano di Rossano.
Note: Matera in maglia granata con diagonale azzurra e pantaloncini granata, Grottaglie con divisa biancoazzurra e pantaloncini azzurri
Spettatori: cinquecento circa, con una sparuta rappresentanza di tifosi ospiti
Condizioni meteo: dopo una mattinata soleggiata, la gara parte sotto una pioggia fitta..Temperatura 8°.
Squalificati: Bartoli e Mazzoleni nel Matera.
Ex di turno: nel Grottaglie il tecnico Maiuri e l’attaccante Ancora
Reti: pt 8’ Alassani, 15’ De Giorgi
CRONACA PRIMO TEMPO
Ore 15:03 partiti. Rizzo conferma la formazione anticipata da SassiLive, con Manzo al posto dello squalificato Bartoli e Campo al posto dello squalificato Martinelli..
Calcio d’inizio per il Grottaglie.
30’’ Errore di Martinelli che favorisce un tiro da fuori area di De Angelis: palla alta sulla traversa.
3’ progressione centrale di Ancora, conclusione tesa ma centrale, D’Angelo blocca.
7’ Primo cambio nel Matera: esce Savino, che aveva accusato uno stiramento muscolare, entra Alassani. Matera con sei under.
8’ GOL DEL MATERA: Alassani, servito da un cross calciato da sinistra da De Vecchi, inventa un gol strepitoso da fuori area con una parabola perfetta che si insacca sotto l’incrocio dei pali alla destra di Laghezza
9’ Ammonito Alassani perché ha esultato sotto la gradinata togliendosi la maglia di gioco. Prima rete stagionale per il giocatore togolese.
11’ primo angolo del match, a favore del Grottaglie, senza esito.
11’30’’ Cross dalla sinistra di De Vecchis perfetto per la testa dell’accorrente Campo, anticipato in corner da Papasidero. Primo corner per il Matera, battuto da Logrieco, respinge Laghezza con i pugni e la difesa spazza via la minaccia.
14’ Fraschini per Ancora, tiro insidioso da fuori area, Martinelli intercetta e spedisce in angolo. Secondo corner per il Grottaglie.
15’ PAREGGIO DEL GROTTAGLIE: Corner di Ancora con palla servita verso De Giorgi che non inquadra la porta, la difesa del Matera respinge corto sui piedi di Fraschini, che lascia partire un traversone lungo sul secondo palo, dove De Giorgi si fa trovare pronto per insaccare di testa: 1-1 e tutto da rifare per il Matera.
19’ strepitosa punizione dalla zolla preferita di Logrieco, palla insidiosa destinata ad insaccarsi alla destra di Laghezza, che si distende e spedisce in tuffo in angolo. Secondo angolo per il Matera, senza esito.
26’ iniziativa solitaria di Alassani che non riesce ad affondare in area, poi la palla è servita all’accorrente Campo che riesce a colpire verso l’angolo alla sinistra di Laghezza, palla deviata in corner dal portiere del Grottaglie. Terzo angolo per il Grottaglie.
34’ Punizione dalla sinistra di Ancora deviata dal portiere D’Angelo, la palla si stampa sulla traversa e raccolta sotto porta di testa da Hurtado, palla destinata in fondo al sacco ma Martone respinge di testa salvando sulla linea di porta: grande occasione.
35’ Ammonito Marchi per un fallo tattico a metacampo su Carretta
39’ De Angelis scatta in netta posizione di fuorigioco ma l’assistente lascia correre, D’Angelo rimedia con una uscita fuori area e respinge con i piedi. Proteste vibranti da parte della tribuna materana.
41’ Ammonito Logrieco per fallo tattico a metacampo su Hurtado.
44’ spunto sulla sinistra di Alassani palla poi che finisce sui piedi di Campo, palla respinta dal portiere Laghezza, il Matera insiste e Manetta può calciare sul primo palo dal limite dell’area, palla di poco fuori alla destra della porta tarantina.
45’ Un minuto di recupero
46’ L’arbitro fischia la fine del primo tempo. Risultato sostanzialmente giusto, alla luce di quanto prodotto dalle due squadre anche se il Grottaglie può recriminare per
CRONACA SECONDO TEMPO
Ore 16:02: ripartiti. Il Matera riparte con Leta al posto di Logrieco. Matera con sette under in campo.
4’ Martone serve in area dalla destra Alassani che da limite dell’area controlla il pallone e prova il pallonetto vincente: palla alta sulla traversa.
5’ spunto sulla destra di Carretta che riesce poi a tagliare un traversone sul secondo palo: De Vecchis e Alassani non arrivano per il tocco vincente.
6’ Ancora per De Angelis, fermato in uscita da D’Angelo: quarto angolo per il Grottaglie.
Corner di Ancora per la rovesciata di D’Amblè: palla alta sopra la traversa della porta materana.
8’ fallo netto di Campo su Ancora: ammonito il centrocampista del Matera.
9’ Quinto angolo per il Grottaglie battuto da Ancora sul primo palo, D’Angelo non blocca e palla nuovamente in angolo. Sesto angolo senza esito.
12’ lancio lungo di Martone per Alassani che dalla sinistra prova comunque a trovare la porta. Palla sull’esterno.
13’ scatto sulla destra di Carretta con taglio in mezzo a cercare De Vecchis, palla troppo lunga, la difesa del Grottaglie respinge.
14’ Gran tiro da fuori area di Marchi che mira alla sinistra del portiere D’Angelo, palla respinta in corner dal portiere D’Angelo. Sugli sviluppi del settimo angolo del Grottaglie arriva un tiro insidioso di Hurtado dal vertice destro dell’area di rigore materana, palla leggermente alta sulla traversa
15’ Occasione clamorosa per Ancora che può calciare in area di rigore, D’Angelo riesce a respingere poi Manzo protegge il portiere materano e respinge.
18’ Occasione per il Matera: Alassani servito da Martone in area di rigore prova a vincere il duello con De Giorgi e calcia sul primo palo, palla deviata in angolo dal portiere con un tuffo sulla sua destra: quarto corner per il Matera, il primo della ripresa, senza esito dopo la mischia in area tarantina.
20’ l’arbitro inventa un angolo per il Matera. Quinto corner battuto da Campo, la difesa del Grottaglie respinge di testa.
23’ Lancio di Leta sulla sinistra per Campo, che probabilmente scatta in posizione regolare ma l’assistente segnala un fuorigioco in netto ritardo e l’azione viene interrotta. Azione da rivedere alla moviola.
24’ Primo cambio per il Grottaglie: esce Marchi, entra Greco.
25’ splendida progressione sulla sinistra di Campo e cross perfetto in area per la testa di Carretta, anticipato in maniera tempestiva da D’Amanzo
26’ Alassani scatta sulla sinistra, poi cede a Campo che prova a sorprendere Laghezza con un tiro velenoso sul secondo palo, il portiere respinge ma il Matera insiste e sull’azione successiva la palla arriva fuori area sui piedi di Leta che calcia alto sulla traversa.
27’ Spettacolare conclusione dal vertice sinistro dell’area tarantina di Alassani, palla che finisce di poco fuori alla sinistra della porta difesa da Laghezza ma applausi per il togolese, uno dei più attivi nel Matera.
28’ Secondo cambio per il Grottaglie: esce D’Amble, entra Pastano.
32’ Terzo cambio per il Grottaglie: esce Fraschini, entra Pinto.
35’ Carretta riesce ad accentrarsi e sparare un missile destinato in porta, la spalla di Hurtado è provvidenziale: palla in corner. Carretta batte il sesto angolo per il Matera, la difesa del Grottaglie respinge.
35′ Terzo cambio nel Matera: esce Campo, entra Di Fausto.
38’ Leta serve un pallone in area per De Vecchis, che si esibisce nella sforbiciata spalle alla porta, Laghezza blocca.
40’ Carretta sfugge sulla destra a Hurtado che lo atterra proprio al limite dell’area di rigore: punizione insidiosa per il Matera battuta da Carretta e respinta con i pugni da Laghezza, poi gioco interrotto per un fallo in attacco su Pastano, che rientra dopo tre minut
44’ Punizione battuta dalla destra da Carretta, Laghezza respinge nuovamente con i pugni. Poi la palla arriva in corner. Il settimo angolo del Matera non ha esito.
45’ 5 minuti di recupero.
50’ Finisce la partita: Matera e Grottaglie si dividono la posta in palio.
SALA STAMPA A CURA DI CARLO ABBATINO
Il tecnico del Grottaglie Maiuri è soddisfatto della prestazione offerta dai suoi ragazzi. “La mia squadra ha disputato una buona partita sia nel primo che nel secondo tempo ma anche il Matera ha giocato bene e credo che il pareggio sia giusto per quello che si è visto in campo. Nel primo tempo potevamo ottenere qualcosa in più ma sono contento lo stesso. Devo dire che temevo molto l’atteggiamento della mia squadra dopo aver raggiunto virtualmente la salvezza. Invece ho visto i ragazzi lottare su ogni pallone”. Un giudizio sul Matera? “La squadra del Matera ha sicuramente speso tante energie nella prima finale di Coppa Italia disputata a Voghera e adesso spero che possa vincere questa Coppa per ottenere il ripescaggio in Seconda Divisione. A fare il tifo ci sarò anch’io”. Mister, ha notato delle differenze tra il Matera dell’andata e quello affrontato nel pomeriggio? “All’andata ci fu una gara destinata a chiudersi sullo zero a zero ma fu sbloccata da una nostra distrazione. Oggi il Matera ha dato il massimo per vincere ma credo che il risultato sia quello più giusto. Noi abbiamo dato il massimo e nel finale ho provato anche a vincere giocando con quattro punte”. La prestazione dell’ex Ancora come è stata? “Ancora è un trequartista e un giocatore con le sue caratteristiche deve avere libertà di esecuzione. Quest’anno è cresciuto tantissimo e anche oggi ha disputato una buona partita”
Nel Matera riflettori puntati in sala stampa sul calciatore che ha sbloccato la partita, Mohammed Alassani. Per il togolese è stata la prima rete con la maglia biancoazzurra, un gol che ha fatto esplodere di gioia un ragazzo che per due anni è stato costretto ad allenarsi senza mai poter disputare una gara ufficiale. Alassani racconta il suo primo gol e spiega la dedica che ha sfoggiato quando ha tolto la maglia di gioco. “Con De Vecchis pensavo di chiudere un triangolo e invece mi ha regalato un assist che ho cercato subito di trasformare in gol. Sono riuscito a segnare e a quel punto ho tolto maglia perchè sotto ne avevo un’altra bianca con la scritta “Grazie Tommaso Perniola”. In questi due anni mi ha aiutato tantissimo, per me è come un padre. Al gol ho provato una gioia immensa. Purtroppo non siamo riusciti a vincere ma giocare ogni tre giorni non è facile”.
Il tecnico biancazzurro Roberto Rizzo è felice del punto raccolto in casa dopo l’exploit di Voghera in Coppa Itala: “Non so più cosa chiedere a questa squadra che ogni volta mi stupisce per la sua capacità di dare una risposta forte, emotiva. Nonostante gli impegni ravvicinati il Matera ha dimostrato di essere vivo anche contro il Grottaglie. Alla fine è uscito fuori il pareggio ma credo che il risultato di una gara è sempre condizionato dagli avversari. Il Grottaglie ha giocato a calcio sino alla fine e noi abbiamo risposto cercando comunque la vittoria sino alla fine”. Dopo sette minuti Savino ha chiesto il campo, quali sono le sue condizioni? “Durante il riscaldamento pre-partita ha accusato un problema muscolare al polpaccio e dopo pochi minuti mi ha chiesto di uscire. Per quanto riguarda Alassani devo dire che se Moammed riuscirà a comprendere che nel calcio si gioca in undici potrà diventare un buon giocatore. Ha fatto gol e sono felice per lui ma dal punto di vista calcistico deve migliorare molto perchè oggi lo considero un anarchico”. Domenica prossima ci sarà l’impegno sul campo della capolista e poi arriverà il Voghera: “La finale di ritorno vale una stagione e quindi nella prossima trasferta l’obiettivo principale sarà quello di non rischiare giocatori importanti come Albano. Questo non vuol dire che partiamo battuti perchè andremo a Mugnano per fare la nostra gara ma non credo sia opportuno rischiare giocatori”.
{phocagallery view=category|categoryid=156}
GARE 34^ GIORNATA
Angri-Neapolis 0-4 Reti: pt 8? Moxedano;18? Barone;30? Bonanno, 41′ Fontanella
Bacoli Sibilla-Bitonto 3-4: Reti: pt 9′ Konte, 26′ Mariniello, 34′ De Santis, st 2′ De Santis, 32′ Poziello, 35′ Taurino, 36′ Zinno
Fasano-Francavilla in Sinni 2-1 Reti: pt 7’ Piovan, st 32′ rig. Piovan
Forza e Coraggio-Ischia 1-0 Rete: st 18′ Auricchio
Francavilla Fontana-Ostuni 2-1 pt 4′ Orlando, 30′ Malagnino, 45′ Radicchio (Rigore)
Matera-Grottaglie 1-1 Reti: pt 8? Alassani (M), 15?pt De Giorgi (G)
Pianura-S.Antonio Abate 1-1 Reti: pt 25? De Luca, st 46′ De Sio
Pisticci-Turris 1-0 st 19? Polichetti
Pomigliano-Casarano 1-0 st 17? Auricchio
Riposa: Casertana
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 34^ GIORNATA
NEAPOLIS MUGNANO * 73
PIANURA * 65
CASARANO * 61
FORZA E CORAGGIO * 58
S. ANTONIO ABATE * 57
POMIGLIANO 55
CASERTANA * 49
FRANCAVILLA IN SINNI * 48
MATERA * 46
GROTTAGLIE * 44
ANGRI * 39
TURRIS* 38
OSTUNI *37
BITONTO 32
ISCHIA * 28
PISTICCI 29
BACOLI * e FRANCAVILLA FONTANA *27
FASANO * 23
* hanno osservato il turno di riposo.
PROSSIMO TURNO – 35^ giornata, domenica 25 aprile 2010 ore 15
Bitonto – Pianura
Casertana – Pomigliano
Francavilla in Sinni – Angri
Grottaglie – Sibilla Bacoli
Ischia – Fasano
Neapolis m. – Matera
Ostuni – Forza e Coraggio
Turris – Francavilla Fontana
Casarano – Pisticci
riposa S. Antonio Abate
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA 34^ GIORNATA
18 RETI: Del Prete (2 rig.) (Francavilla PZ) Russo (7 rig.) (Turris)
16 RETI: Sergi (2 rig.) (Neapolis, 9 a Ischia)
15 RETI: Olcese (3 rig.) (Casertana) Manzo (4 rig.) (Pianura) Auricchio (4 rig.) (Pomigliano)
13 RETI: Villa (7 rig.) (Casarano) Albano (1 rig.) (Matera) Moxedano, Bonanno (1 rig.) (Neapolis) Longobardi (Turris)
12 RETI: Fontanella (Neapolis)Maffucci (2 rig.) (S.A. Abate)
11 RETI: De Sena (Angri) Ancora (Grottaglie) Del Sorbo (Pianura)
10 RETI: Malagnino (2 rig.) (Francavilla BR, 5 ad Ostuni) Chisena (Francavilla PZ)
9 RETI: Genchi (1 rig.) (Casarano, 3 a Matera) Tortora (F&C) Pastore (Neapolis) Temponi (S.A. Abate)
8 RETI: Piovan (3 rig.) (Fasano) Mallardo (1 rig.) (F&C) De Angelis (Grottaglie)
7 RETI: D’Anna (Casarano) Salzano (Ostuni) Sibilli (1 rig.) (Pianura) Siano (S.A. Abate)
6 RETI: Zinno (Bacoli) Massaro (1 rig.) (F&C) Carretta, Logrieco (Matera)
5 RETI: Galdi, Incoronato (1 rig.) (Angri) Mariniello (1 rig.) (Bacoli) De Santis (2 rig.) (Bitonto) Contino (1 rig.) (Casarano)De Falco, Salvati (F&C) Marsico (2 rig.) (Francavilla PZ, 3 a Bitonto) D’Amblè (3 rig.) (Grottaglie) Saurino G. (Ischia) De Palma (1 rig.) (Ostuni)Tedesco (1 rig.), Costantino (S. A. Abate)
4 RETI: Castiglione (Bacoli) Konte (Bitonto) Ferrari (1 rig.) (Francavilla BR) Manzillo (Francavilla PZ) Giacco (Grottaglie) De Vecchis (Matera) Barone (2 rig.), Somma (Neapolis) Ausiello, De Luca (Pianura) Lupacchio, Ferrentino, D’Aniello (2 rig.) (Pisticci) D’Avanzo (3 rig.),Alizzi (Pomigliano) Solimene (S. A. Abate, 3 a Bacoli) Noviello (Turris)
3 RETI: Vitagliano, Ragosta (Angri) Montefusco, Armento (Bitonto) Bonaffini, Palazzo, Aragao, Calabro, Serao (Casarano) Monaco, Pinto (Casertana) D’Onghia, Jalo (Fasano) Cantile (F&C) Maraschio, Paglialunga(Francavilla BR) Radicchio (2 rig.) (Francavilla BR, 1 ad Ostuni) Hurtado (Grottaglie) Mattera, Galdean, Manzi (Pianura) Vallefuoco (Pisticci), Mollo, Lo Coco (1 rig.) Sekkoum (2 rig.), D’Aniello (S.A. Abate)
2 RETI: Carnicelli (Angri) Di Domenico (1 rig.), Ingenito (1 rig.) Majella (2 rig.), Poziello, Compierchio (Bacoli) Persia, Gargiulo, Di Pierro, Modesto (Bitonto) Taurino (Bitonto, 1 a Grottaglie) Presicce (Casarano) Florindo, Mautone, Bencardino (Casertana) Tateo, Langiotti (Fasano) Fiscariello, El Ouazni, Troisi, De Carlo, Caruso, Mandato, Gasparini (2 rig.) (F&C) Schirinzi, De Tommaso (Francavilla BR) Di Sanza (Francavilla PZ) Fraschini, De Giorgi, Cornacchia (Grottaglie) Sogliuzzo, Padula, Trofa (Ischia) Mazzoleni, Salemme (Matera) Laviano (Neapolis) Salomone, De Simone, Foschini (Ostuni) Allocca (Pianura) Parente, Rovira (Pisticci) Cutolo, Picci (1 rig.), De Santo (Pomigliano) Iovene (S.A. Abate) Vitale, Vivona, Teta (Turris)
1 RETE: Grillo, Della Femina, Amarante, Cacace, Ferraioli, Alterio, Venditto, Russo (Angri) Qualano, Dinolfo (Bacoli) Laus, Fiorentino, Colangione, Falanca (Bitonto) Caracciolo, Crinò, Cenciarelli, Niccolini (Casarano) Di Lauro, Falco, Guadagnuolo, Torrens, Raucci, Morra, Gilfone, Fucci (Casertana) Capocchiano, Evacuo, Schiavone, Fiscina, Ciuffreda (Fasano) Formato, Candrina (F&C) Micieli, Di Tacchio, Paciullo, Russo, Kouyo (1 rig.) (Francavilla BR) Verdesca, Gioia, La Neve, Pioggia, Di Senso (Francavilla PZ) Quaranta, Marchi, Greco (Grottaglie), Onesti, Merolla, Monti, Schettino, Quinto (1 rig.) (Ischia) Leta, Campo, Branda, Diop, Bartoli, Alassani (Matera) Platone, Esposito (Neapolis) Candita, D’Elia, Miccoli, Barnaba, Catalucci, Orlando (Ostuni) Improta, Ventre, Scarparo, Scarpato, Scognamiglio (Pianura) Grieco, Fortunato, Basile, Di Maria, Cazzarò, Palladino, Malafronte, Polichetti (Pisticci) D’Arienzo, Cini Noya, Giliberti, Guadagno, Ramora, Sorrentino G. (Pomigliano) Conte, Vitiello, Circiello (S.A. Abate) Follera, D’Angelo, D’Ambrosio (Turris)
bravo alassani,COMUNQUE QUANTO SI SENTE L’ASSENZA DI DIEGO MA CHE SI SA DI LUI? COME STA?
la felicità per l’andata di finale è troppa ma vorrei far notare un paio di cose (davvero di piccolissimo conto):
1)dobbiamo giocare un po’ meglio le rimesse laterali: è impossibile che ogni rimessa per noi equivalga a una palla persa
2)quella di ieri è la formazione che, con molta probabilità, affronterà la finalissima (unico cambio certo albano per de vecchis): leta non puo fare il lavoro di mazzoleni, sbaglia troppe palle facili
3)di fausto…..che cos’è?????????????????????????????
PS:notizie dal nord http://www.vogheraseitu.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=4608&Itemid=87
comunque c’è da sottolineare che ieri abbiamo concluso la gara con 7 under,per me chi non è in forma è campo,cmq x la finale saremo noi a spingere la palla in rete,RIEMPIAMO LO STADIO !!!