Giovedì 13 marzo 2025 sarà celebrata la “giornata mondiale del rene”. La Società Italiana di Nefrologia e la Fondazione Italiana del Rene promuovono su tutto il territorio Nazionale eventi di sensibilizzazione finalizzati alla prevenzione e diagnosi precoce delle malattie renali.
La rete nefrologica lucana, in collaborazione con l’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati e Trapiantati) Basilicata aderirà a tale iniziativa attraverso una serie di eventi organizzati nella giornata di giovedì 13 marzo 2025:
– Apertura degli ambulatori: saranno aperti al pubblico gli ambulatori di nefrologia degli Ospedali di Matera, Venosa, Tinchi, Chiaromonte, Lauria. Dalle ore 8 alle ore 11 sarà possibile effettuare uno screening urinario e misurazione della pressione arteriosa;
– Progetto scuole: attività di informazione saranno svolte nell’Istituto scolastico Commerciale “Loperfido”, nel Liceo Scientifico “Dante Alighieri” e nell’Istituto Industriale “Pentasuglia” di Matera;
– Illuminazione di Monumenti: Il Palazzo Comunale di Potenza ed il Palazzo Lanfranchi di Matera per l’occasione saranno illuminati di rosso.
ASM: porte aperte in Nefrologia per celebrare la Giornata Mondiale del Rene
In occasione della Giornata Mondiale del Rene, che si celebra ogni anno il secondo giovedì di marzo, l’Azienda Sanitaria locale di Matera, giovedì 13 marzo, insieme alla Società Italiana di nefrologia e alla Fondazione Italiana Rene, vuole sensibilizzare la popolazione sull’importanza della salute renale e sulla prevenzione delle malattie renali. Per l’occasione, sono previste visite informative gratuite all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, aperte a tutti i cittadini.
Il 13 marzo porte aperte in Nefrologia dalle ore 8.00 alle ore 11.00, attività di screening gratuite che comprendono visita, esame urine e misurazione della pressione arteriosa.
Durante questa giornata, i medici nefrologi saranno a disposizione per rispondere alle domande degli utenti, fornire consigli utili sulla prevenzione e spiegare l’importanza di una diagnosi precoce.
Le malattie renali, spesso silenziose e asintomatiche nelle fasi iniziali, sono un problema crescente a livello globale e possono portare a complicazioni gravi, tra cui l’insufficienza renale cronica. La prevenzione gioca un ruolo fondamentale nella gestione della salute renale e la ASM di Matera invita i cittadini a prendersi cura dei propri reni attraverso uno stile di vita sano, una corretta alimentazione e la consulenza medica.
“Questa iniziativa si inserisce in un percorso di promozione della salute e di prevenzione delle malattie croniche, con l’obiettivo di coinvolgere la popolazione in un’azione concreta per tutelare la propria salute renale,” ha dichiarato il Direttore Generale Maurizio Friolo. “La Giornata Internazionale del Rene è un’occasione importante per sensibilizzare il pubblico su un tema fondamentale e invitare tutti a prendersi cura di sé.”
Unisciti a noi per la salute dei tuoi reni!!!