Poste Italiane comunica che oggi 13 marzo 2025 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo commemorativo di Sergio Ramelli, nel 50° anniversario della scomparsa, relativo al valore della tariffa B pari a 1.25€.
Tiratura: duecentomila venticinque esemplari.
Foglio: quarantacinque esemplari.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico.
Bozzetto a cura del Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
La vignetta riproduce un ritratto, ispirato a un’opera di Daniele dell’Orco, raffigurante Sergio Ramelli, scomparso all’età di 18 anni nel 1975, vittima della tragica stagione di violenza e terrorismo che ha caratterizzato l’Italia durante gli anni Settanta.
Completano il francobollo le legende “SERGIO RAMELLI”, le date “1956 – 1975”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso Spazio Filatelia Milano.
ll francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito www.poste.it.
E’ stata realizzata una cartella filatelica contenente il francobollo, una quartina di francobollo, la cartolina affrancata ed annullata, la busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo. Prezzo 20€.