Il musicista Raffaele Ciniero in coppia con il salentino Alessandro Marra, salentino, in arte “MC” hanno vinto il Festival Show 2012 promosso a Verona con la canzone “Come brucia la luna stanotte”. Ciniero e Marra sono gli autori di musica e testo della canzone vincitrice. I due artisti si sono esibiti nelle tappe intermedie di Belluno e di Piove di Sacco e a Verona nella serata finale. All’evento, giunto alla dodicesima edizione, hanno trionfato tra gli altri il noto gruppo musicale dei Sonora. Raffaele Ciniero e Alessandro Marra si sono diplomati presso l’Accademia musicale. Il duo nasce artisticamente a Milano. Uniti dalla passione per la musica decidono di fondere le loro radici per realizzare uno stile musicale che parte dal reggae e abbracciano anche la cultura popolare.
Raffaele Ciniero è partito dalla città dei Sassi per affermarsi nel campo musicale a Milano. Il suo carattere umile e schivo viene confermato anche in questa intervista. Raffaele, raccontaci l’esperienza che ha portato alla vittoria in questo Festival molto importante per le nuove realtà musicali italiane.
“Innanzitutto voglio dire che la canzone è stata applaudita da tanta gente. Il brano nasce da un’idea di Alessandro che abbiamo sviluppato insieme nel testo e nell amusica. Per noi ragazzi del sud non è facile fare musica perchè siamo costretti a “salire al Nord”. Purtroppo è così. Non è normale, secondo me, che un testo salentino vinca al nord e al sud non viene neanche ascoltato. Voglio dire che questo testo lo abbiamo presentato anche alla produzione di Battiti Live ma la canzone non è stata mandata in onda e per questo posso mi sono fatto questa idea: per farci apprezzare dobbiamo andare al nord”. essere ascoltati al nord”.
Questo successo cosa rappresenta per voi? “E’ uno stimolo in più per andare avanti e poi accada quel che accada. Ci godiamo questa vittoria al Festival Show 2012 perchè vuol dire che qualcosa di buono riusciamo a farla”.
Raffaele, come siete arrivati alla finale di Verona? “Abbiamo cantato su di un palco dove si sono esibiti Emma, Fabio Concato, il Cile, tutti nomi importanti della musica italiana. E’ un festival che viene organizzato in diverse piazze del Nord e i migliori accedono alla finale di Verona.
Qual’è il premio messo in palio?
“Abbiamo vinto la possibilità di realizzare un video clip professionale che sarà pubblicato a ottobre d’intesa con organizzatori del Festival”.
Raffaele Ciniero corona questo successo dopo aver vissuto una bella esperienza nella casa di Mogol. E’ un ragazzo molto sensibile, ha la musica nell’anima. Ha già realizzato un cd di inediti e si è fatto apprezzare lo scorso anno in una esibizione live nella sua città in piazza Vittorio Veneto.
Progetti per il futuro? “Adesso ci attendono diverse serate nel mese di ottobre e poi lavoreremo per il video clip. Probabilmente mi sposterò a Bologna, perchè reputo questa città una piazza importante per quanto riguarda la musica”.
Carlo Abbatino