L’Esposizione Universale 2015 che si svolgerà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre, coinvolgerà 29 milioni di visitatori, 21 milioni provenienti dall’Italia, 6 milioni dall’Europa e 2 milioni dal resto del mondo. L’Italia attraverso Expo Milano 2015 rappresenterà il fulcro della cultura Europea, polo di attrazione turistica, motore degli affari e del commercio italiano, legame fra diverse civiltà e ponte fra i Paesi del Mediterrraneo. In questo contesto la Fondazione SoutHeritage, ritenuta progetto annoverabile come eccellenza nazionale per la cultura contemporanea e la promozione del territorio in un’ottica ecologico-antropologica, è stata invitata a partecipare al panel di realtà che costituiranno il padiglione QUALITA’ ITALIA – progetto dedicato al made in Italy e ai suoi valori avanzati.
Con la partecipazione alla Consulta Ambientale per Expo Milano 2015 e il sostegno al programma di gestione sotenibile “Feeding the Planet, Energy for Life”, Fondazione SoutHeritage promuove una comunicazione e una progettazione culturale basata su elevati standard etici e ambientali in un quadro di policy-making che si propone come occasione per valutare le problematiche del pianeta (inquinamento, distruzione degli ecosistemi, esaurimento delle risorse non rinnovabili) e promuovere nuovi parametri di giudizio che favoriscano una riflessione sull’ambiente e il suo equilibrio.
In questo ambito per rafforzare l’impegno a favore della tutela dell’ambiente e la sensibilizzazione verso tematiche quali: ecologia, questioni ambientali, agricoltura, sviluppo sostenibile, territorio, SoutHeritage ha anche aderito al progetto RAF / Reduce Art Flights, chiedendo a chiunque debba spostarsi per rendere possibile ogni attività della fondazione, di usare mezzi di trasporto meno inquinanti dell’aereo, come la nave o il treno. Il progetto RAF (sigla che echeggia deliberatamente la Royal Air Force inglese), è una campagna che invita il mondo dell’arte – artisti, curatori, critici, galleristi, collezonisti, direttori di musei, ecc. – a ridurre i voli atti al trasporto di opere e di tutto ciò che concerne un’esposizione determinando in prima linea il calo di emissione di CO2. L’iniziativa è un progetto artistico presentato per la prima volta al Münster Sculpture Projects 2007 a firma di Gustav Metzgerè (uno degli artisti più influenti dell’arte britannica), che tematizza nelle sue opere il potenziale distruttivo del nostro tempo.