Con il giornalista della Rai si inaugura un ciclo di conferenze su varie discipline destinate al personale della Polizia di Stato.
Oreste Lo Pomo, presidente del Consiglio Regionale della Basilicata dell’ordine dei giornalisti e caporedattore della testata giornalistica regionale Rai Basilicata, ha incontrato ieri 20 aprile il personale della Polizia di Stato della Questura di Matera.
E’ stato invitato dal Questore Carmelo Gugliotta per tenere una conferenza sul rapporto che intercorre tra informazione e forze dell’ordine visto con lo sguardo del giornalista.
Stampa e forze dell’ordine svolgono entrambe un servizio fondamentale per la società democratica. Nel rispetto delle differenti propensioni professionali, si presenta talvolta l’esigenza di conciliare la libera circolazione delle notizie con la segretezza in diversi casi necessaria ad assicurare l’efficacia investigativa.
Il noto giornalista Rai, autore anche di diverse pubblicazioni, ha pertanto ricordato che il diritto-dovere di cronaca incontra delle limitazioni che impongono il rispetto della riservatezza delle indagini e della privacy, nonché una particolare attenzione nei confronti dei minori.
E’ auspicabile, ha detto il Questore Gugliotta, che le relazioni tra stampa e forze dell’ordine, di crescente importanza nella società moderna imperniata sulla comunicazione, siano sempre regolati da equilibrio e correttezza, condizioni necessarie per prevenire ogni motivo di conflittualità.
L’autorevole giornalista lucano è stato molto apprezzato per la cultura e la chiarezza espositiva ed ha risposto alle numerose domande rivoltegli dal personale della Polizia di Stato, soffermandosi sul ruolo del giornalismo oggi, anche alla luce delle nuove tecnologie e dei mezzi di diffusione come Internet.
L’incontro odierno inaugura un ciclo di conferenze destinate all’aggiornamento professionale del personale della Polizia di Stato della provincia di Matera, che saranno tenute da personalità di rilievo nel campo del giornalismo, del diritto, della psicologia ed etico-morale.