I NUOVI ASSESSORI DELLA GIUNTA REGIONALE GUIDATA DAL PRESIDENTE VITO DE FILIPPO.
Questi gli assessori della nuova giunta regionale guidata dal Presidente Vito De Filippo.
Quattro tecnici e due politici. Due politici di professione, due rappresentanti del mondo imprenditoriale, due esponenti della soicetà civile. Ecco i nomi: Agatino Mancusi, Erminio Restaino, Rosa Gentile, Attilio Martorano, Wilma Mazzocco e Donato Viggiano. Ma nessun materano è stato inserito nel nuovo governo regionale. Un dato non trascurabile che conferma l’accentramento geo-politico del capoluogo di regione. E non è una questione di campanile. Matera ancora una volta viene completamente estromessa dalle scelte strategiche che dovrebbero rilanciare l’economia e i livelli occupazionali ormai ridotti ai minimi termini e che deve fare i conti con l’emergenza salario determinata dalla scadenza degli ammortizzatori sociali. Scartate le ipotesi che portavano alla promozione di alcuni consiglieri comunali che avevano ottenuto un largo consenso a Matera e in provincia: stiamo parlando di Braia, Santochirico, Viti e Benedetto, i primi tre eletti nel PD, il terzo Italia dall’Italia dei Valori. Vedremo adesso quali saranno le reazioni delle forze politiche di centro-sinistra e come saranno motivate queste scelte adottate dalla nuova giunta regionale, decisamente sbilanciata verso il territorio potentino. La provincia di Matera si affida a questo punto agli assessori Rosa Gentile (dal 1995 presidente di Confartigianato, presidente nazionale di Impresa Donna, vice presidente della Camera di commercio di Matera, presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile di Matera e componente del Comitato pari opportunità presso il Ministero del Lavoro), originaria di Rotondella e al bernaldese Donato Viggiano, direttore dell’Enea di Rotondella. Il dato politico è davvero sotto gli occhi di tutti: la città di Matera, capoluogo di provincia della Basilicata, patrimonio mondiale dell’Umanità, candidata a capitale europea della cultura nel 2019, non sarà rappresentata nel prossimo governo regionale. Per quali motivi? A De Filippo il compito di spiegare le sue scelte. Queste intanto le deleghe assegnate ai sei assessori della nuova giunta regionale.
Erminio Restaino: attività produttive, politiche delle imprese, innovazione tecnologica
Attilio Martorano: salute, sicurezza e solidarietà sociale, servizi alla persona e alla comunità
Wilma Mazzocco: agricoltura, sviluppo rurale e economia montana
Agatino Mancusi: ambiente, territorio, politiche della sostenibiltà e vice presidente della Giunta Regionale
Donato Viggiano: cultura, formazione, lavoro e sport
Rosa Gentile: infrastrutture, opere pubbliche e mobilità
Michele Capolupo
DOPO L’ANNUNCIO DELLA NUOVA GIUNTA REGIONALE: SI DIMETTE IL SEGRETARIO PROVINCIALE DEL PD ANNA FERRARA
“Il varo della nuova giunta regionale costituisce un atto di cinica ed assoluta prevaricazione politica nei confronti del partito democratico provinciale cui si può rispondere solo con il gesto estremo delle dimissioni”. Lo dice il segretario provinciale del Pd materano, Anna Ferrara, rassegnando le dimissioni dall’incarico.
“Prendo amaramente atto che nulla abbiamo imparato dalla lezione materana e mi rifiuto di rappresentare ancora, anche per un solo istante, tanta arida ed arrogante visione del potere, che tradisce e ferisce profondamente non solo il partito materano ma la vera società civile cioè la comunità degli uomini e delle donne che ci hanno consegnato la loro fiducia”.
NOTA DI MANUELA TARATUFOLO SEGRETARIA GENERALE CGIL MATERA
“Pur apprezzando l’interesse che il Presidente della Giunta ha manifestato invitandomi a far parte della sua nuova squadra di Governo, ho deciso di non accettare la proposta di rivestire la carica di assessore regionale, in quanto ritengo importante in questo momento economico così delicato continuare a dare il mio contributo a difesa dei diritti della gente comune, da questo osservatorio privilegiato che è l’organizzazione sindacale a cui appartengo.
Occuparmi della gente, dei lavoratori , della parte debole della società, rappresenta per me oggi come ieri una priorità a cui, responsabilmente, sento di non potermi sottrarre, soprattutto in una fase tanto difficile come quella che sta vivendo il nostro territorio.
L’attività sindacale è un’esperienza che entra nel cuore e da cui è davvero complicato, se non impossibile, distaccarsi.
Resto in CGIL, nel mio ruolo di Segretaria Confederale, perché ritengo di dover ancora dare il mio contributo in questo ambito, provando a costruire con la politica un rapporto fecondo, fatto di reciproco rispetto, alla ricerca di soluzioni condivise e nell’interesse collettivo.
LE BIOGRAFIE DEGLI ASSESSORI
AGATINO MANCUSI Nato a Pietrapertosa il 3 settembre 1953.
Laureato in Medicina e Chirurgia il 6 febbraio 1979 presso l’Università degli studi di Napoli.
Specializzato in Tisologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio presso la Seconda Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli i1 25 luglio 1983.
Ha conseguito il Diploma di Specializzazione sulle “Tossicodipendenze” presso l’Istituto di Scienze Sociali e Psicologiche di Pescara il 14 luglio 1981.
Ha svolto attività di Medico Condotto ed Ufficiale Sanitario presso il Comune di Campomaggiore nel 1979.
Ha svolto attività di Medico Fiscale presso l’INAM di Potenza nel 1980 e presso la USL n. 2 di Potenza nel periodo 1983-1984.
Dal 1986 al 1988 Medico Specialista nella branca di Pneumologia presso la USL n. 3 di Villa D’Agri .
Ha svolto attività didattica presso la Scuola Infermieri Professionali della USL n. 3 di Villa D’Agri, dal 1986 al 1987.
Dal 1990 al 1994 è stato Docente di Clinica delle Minorazioni presso il Provveditorato agli Studi di Potenza, presso la Scuola Nazionale di Eboli e di Potenza e presso l’ANSI di Salerno, per gli insegnanti di sostegno per i portatori di handicap.
Dal 2000 è docente presso l’Università degli Studi della Basilicata.
Ha svolto attività di docente, presso istituti privati, in materia di Sicurezza- Lavoro.
Ha prestato fino a maggio 2000 la propria attività professionale presso il “Centro di Riabilitazione Psico-Sociale Don Uva di Potenza” con la qualifica di Primario Medico.
Da giugno 2000 a gennaio 2002 è stato Presidente del Gruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale.
Da gennaio 2002 ha presieduto la Commissione Speciale per la Riforma dello Statuto fino a dicembre 2003.
Nell’Aprile 2005 è stato rieletto Consigliere Regionale nella lista dell’Udc e riconfermato nel 2010.
ROSA GENTILE
E’ nata a Rotondella il 9 gennaio 1963.
Iscritta all’albo dei Formatori della Regione Basilicata, insegna Informatica in alcuni corsi di formazione.
Dal 1994 al 1995 ricopre la carica di vice presidente Confartigianato di Matera e dal ‘95 ad oggi di Presidente della stessa organizzazione. Nello stesso periodo è direttore tecnico di un Ente di Formazione.
Dal 1997 al 1999 diventa componente del Consiglio d’Amministrazione dell’ente bilaterale Ebab di Basilicata, dell’Interfidi della Camera di Commercio di Matera e presidente di Cofidartigiani.
In rappresentanza della regione Basilicata dal 1997 al 2000 è consigliere nazionale di Confartigianato e componente della commissione provinciale Inps di Matera.
Nel 2000 entra a far parte della Giunta nazionale “Donna Impresa”, carica che conserva ancora oggi.
Diversi gli incarichi in seno alla Camera di Commercio di Matera: da presidente provinciale e regionale del comitato per l’imprenditoria femminile a vice presidente dello stesso ente camerale, a componente del Direttivo e del Comitato di Presidenza di Unioncamere Basilicata.
Dal 2005 ad oggi è componente nazionale del Comitato di Parità del Ministero del Lavoro.
ATTILIO MARTORANO
E’ nato a Potenza il 19 maggio 1967.
Laureato in Giurisprudenza a Bologna, partecipa a master alla Luiss di Roma e alla Bocconi di Milano.
Dal 1993 al 1996 è assistente di direzione della Inpes Prefabbricati, per poi diventare responsabile dell’organizzazione e gestione del personale, componente del consiglio d’amministrazione e dal 2004 amministratore delegato della stessa azienda.
Molti gli incarichi ricoperti: dal 1998 al 1996 è componete il direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione Industriali di Potenza; dal ’98 al 2004 vice presidente dell’Assindustria e presidente del Comitato Piccola Industria. Nel 2004 assume l’incarico di presidente di Confindustria Potenza che conserva fino al 2007, quando diventa presidente di Confindustria Basilicata fino al 2009.
Altri incarichi: componente di Giunta della Camera di Commercio di Potenza, componente del comitato ristretto del Mezzogiorno di Confindustria, componente del consiglio generale della Fondazione Banco Napoli, consigliere della filiale di Potenza della Banca d’Italia, consigliere di amministrazione della ALUISS e componente del comitato ristretto Ricerca e Innovazione di Confindustria.
WILMA MAZZOCCO
E’ nata a Siliqua (Cagliari) l’8 gennaio 1962.
Laureata in Psicologia conseguita nella Facoltà di Magistero dell’Università “La Sapienza” di Roma, specializzata in “Sessuologia clinica”, “Assistenza psicologica al parto”, “Psichiatria nell’Ospedale generale”. E’ iscritta all’Ordine degli Psicologi del Molise.
Partecipa a percorsi di aggiornamento e specializzazione, convegni, seminari e workshop su temi quali: cooperazione sociale, politiche sociali e del lavoro, imprenditorialità giovanile e cooperativa, sviluppo territoriale, finanza ed impresa, legislazione regionale, nazionale e comunitaria, donne e lavoro, legalità ed emergenze sociali.
Dal 1987 svolge attività di consulenza, docenza, supervisione, progettazione d’impresa, progettazione formativa e coordinamento in materia di politiche socio-sanitarie ed educative, di cooperazione sociale, di organizzazione e gestione di servizi e strutture socio-assistenziali, sanitarie ed educative. In particolare è: Coordinatore del Progetto Horizon/Interface, azione IC/0227/H – finalizzato all’inserimento lavorativo di portatori di handicap, gestito dal Consorzio Nazionale Cgm e dal Consorzio C.S. di Potenza; Componente équipe centrale e consulente nel Progetto Horizon/Spin Off, azione IC0014/HHM – psichiatria – gestito dal Consorzio CGM e dal Consorzio Molise Solidarietà; Responsabile delle politiche settoriali del Consorzio C.S. Potenza; Coordinatore e supervisore del servizio di assistenza domiciliare sanitaria per anziani e portatori di handicap nei 31 Comuni della Provincia di Matera (Aziende usl n. 4 e 5); Psicologo supervisore dei servizi socio-sanitari e psichiatrici gestiti dalla Cooperativa Sociale BenEssere di Potenza; Componente dell’équipe del servizio di consulenza tecnica e progettuale ai Comuni della Basilicata in materia di politiche sociali e di politiche attive del lavoro, istituito dal Consorzio C.S. in convenzione con l’ANCI Basilicata; Componente dell’équipe del Consorzio Nazionale della cooperazione sociale Cgm che ha elaborato il Piano Socio Assistenziale della Regione Basilicata; Esperto di cooperazione sociale per INECOOP ed Elabora (Società di consulenza – progettazione – formazione) di Confcooperative;
Esperto di servizi socio-sanitari ed educativi per COOPFORM, ente nazionale bilaterale di formazione e ricerca AGCI-Confcooperative-Legacoop-CISL, CGIL,UIL; Docente in numerosi corsi di formazione a livello sia regionale che nazionale su temi inerenti le politiche sociali e del lavoro, l’economia sociale e la cooperazione, le tipologie di servizi socio-sanitari ed educativi, inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.
Incarichi ricoperti:
Dal 1989 al 1995 Presidente della Cooperativa sociale Arcobaleno
Dal 1992 al 2003, vice presidente nazionale di Federsolidarietà/Confcooperative (Federazione nazionale delle cooperative sociali) con incarichi operativi
Dal 1995 al 1997 Amministratore delegato del Consorzio Regionale Molise Solidarietà con sede in Campobasso
Dal 1998 componente del comitato di Presidenza di Confcooperative di Basilicata
Dal 1999 ad aprile 2005 Presidente di IRECOOP Basilicata
Dal 2000 ad oggi Presidente di Confcooperative di Basilicata
Dal 2000 Presidente del Centro Servizi Cooperativo – struttura regionale di consulenza, progettazione e formazione di Confcooperative Basilicata
Dal 2000 componente del Consiglio di Presidenza della Confederazione Cooperative Italiane
Dal 2001 Componente del Consiglio Camerale della Camera di Commercio di Potenza
Dal 2001 Componente Comitato di Sorveglianza delle Forme di Intervento Comunitario in Basilicata 2000-2006
Dal 2003 al 2010 Presidente Nazionale di Federsolidarietà/Confcooperative
Dal 2003 al 2008 Componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Industriale della Provincia di Potenza
Dal 2003 al 2005 Componente Commissione Regionale Pari Opportunità;
Dal 2004 al 2008 Componente Comitato Provinciale per l’Imprenditorialità Femminile – CCIAA di Potenza
Dal 2004 presidente dell’Osservatorio dell’Economia Civile della Camera di Commercio di Potenza
Da maggio 2006 a dicembre 2008 Portavoce del Forum Permanente del Terzo Settore;
Da novembre 2006 al settembre 2009 Componente Consiglio di Amministrazione della Fondazione per il Sud,
ERMINIO RESTAINO
E’ nato a Potenza il 12 aprile 1954.
Milita nei gruppi giovanili della Democrazia Cristiana, in seguito si è impegna come amministratore al Comune di Trivigno e alla Comunità Montana ‘Alto Basento’.
Dopo l’esperienza amministrativa continua il suo impegno nei quadri dirigenti della D.C. e, allo scioglimento di questa, è stato tra i fondatori del Partito Popolare Italiano, rivestendo dapprima la carica di Segretario Provinciale di Potenza e poi quella di Segretario Regionale.
Nel 2000 viene eletto Consigliere Regionale, è componente, come segretario, della Commissione Speciale per lo Statuto, assume la Presidenza del Gruppo P.P.I. alla Regione Basilicata fino al mese di Luglio 2002, quando viene nominato Vice Presidente della Giunta Regionale di Basilicata e Assessore all’Ambiente e Territorio.
Riconfermato Consigliere Regionale nelle competizioni elettorali del 2005 e del 2010.
DONATO VIGGIANO
E’ nato a Bernalda il 14 novembre 1957.
Laureato in Chimica Industriale presso l’Università di Torino. Ha rivestito l’incarico di responsabile dell’unità di ricerca dell’Enea di Rotondella fino al 1999, per poi diventare Direttore dello stesso Centro fino ad oggi.
E’ docente di Energetica Applicata presso la facoltà di Ingegneria dell’Università della Basilicata.
IL COMMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO SULLA NOMINA DI ROSA GENTILE: “scelta lungimirante per la nuova giunta regionale”
Piena soddisfazione per la nomina di Rosa Gentile ad assessore regionale alle Infrastrutture e l’auspicio a contribuire alla soluzione dei problemi della Basilicata , con l’impegno e la professionalità che ne hanno finora contraddistinto l’operato, sono stati espressi dal presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, dal segretario generale Federico Sisti, dalla giunta e dal consiglio camerale. “ E’ con grande soddisfazione –ha detto Tortorelli- che abbiamo apprezzato volontà e le scelte lungimiranti del presidente della giunta regionale Vito De Filippo, che ha varato la nuova squadra di governo rafforzando la componente femminile. Rosa Gentile, vice presidente della Camera di commercio di Matera, presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile di Matera e componente del Comitato pari opportunità presso il Ministero del Lavoro, ha qualità e competenze per fare bene nel nuovo incarico. Se da una parte ci dispiace di aver perso una figura importante e dinamica per la vita del nostro Ente, dall’altra siamo certi che Rosa Gentile assicurerà per esperienza e professionalità il giusto impegno per risolvere problemi importanti, come quello delle infrastrutture, che penalizzano la crescita dell’economia e della comunità lucana’’.
IL COMMENTO DI CONFESERCENTI SULLA NOMINA DI ROSA GENTILE AD ASSESSORE REGIONALE.
La notizia della nomina di Rosa Gentile, attuale Presidente della Confartigianato provinciale materana, ad Assessore regionale, non può che fare piacere a chi ha a cuore il destino della micro e piccola impresa lucana.
È un riconoscimento che va (e sono sicuro che anche Rosa la pensi allo stesso modo) al suo lavoro, al tempo speso in questi anni per sostenere i piccoli imprenditori materani, ai sacrifici e le battaglie di chi rappresenta un mondo sempre trascurato dalla politica, evidentemente considerato poco significativo dal punto di vista elettorale ma, invece, fortemente rappresentativo dal punto di vista economico.
In questa direzione, l’incarico dato a Rosa Gentile è pieno di significati politici ben più profondi ed allargati di quanto sarebbe potuto accadere con un mandato “partititco”, perché coinvolge settori più ampi, richiama l’attenzione sulle problematiche dell’artigianato e del commercio in regione, rilancia il tema del coinvolgimento diffuso, alla gestione della “cosa pubblica”, ai rappresentanti della società civile, spesse volte citati e chiamati in causa, quale valore aggiunto della politica, e poi dimenticati laddove si tratti di svolgere compiti, come quello a cui è stata chiamata Rosa Gentile, che richiedono competenza ma anche, ne sono convinto, un vissuto di spessore al servizio della gente, delle piccole imprese, battendosi non per la conquista di poltrone ma per far crescere, economicamente e qualitativamente, il proprio territorio.
Per queste ragioni io gioisco di fronte a questo riconoscimento che non è solo al grande lavoro ed impegno di Rosa Gentile ma anche, ritengo, un premio a chi si riconosce nei valori e nel percorso di Rosa Gentile e di chi, come lei, crede nel mondo associativo datoriale.
Questa nomina, io credo, deve soddisfare anche i partiti materani perché permette loro di dimostrare che la politica, a volte, sa riconoscere i meriti di chi opera nella società civile e sa cogliere l’importanza ed il valore di percorsi paralleli alla politica ma fortemente significativi per chi, alla fine, dovrebbe avere a cuore solo il bene comune e non già il posizionamento personale.
Infine, mi permetto di sottolineare che, per me c’è anche un significato generazionale.
In Giunta regionale approdano alcuni nati negli anni ’60, mentre in Consiglio regionale era già stato eletto Luca Braia, come me del 1970, a dimostrazione di una nuova, allargata, possibilità di partecipazione: era ora!
Il presidente Confesercenti Matera Giovanni Schiuma
IL NUOVO CONSIGLIO REGIONALE
Definita la composizione del nuovo consiglio regionale di Basilicata sulla base delle Elezioni Regionali che hanno riconfermato alla presidenza della giunta il candidato del centro sinistra Vito De Filippo.
La maggioranza è composta dal presidente De Filippo e da 18 consiglieri: per il Partito Democratico i potentini Marcello Pittella, Vincenzo Folino, Pasquale Robortella, Erminio Restaino e i materani Luca Braia, Vincenzo Santochirico, Vincenzo Viti; per Italia dei Valori i potentini Enrico Mazzeo Cicchetti e Antonio Autilio e il materano Nicola Bendetto. Per l’Udc: Agatino Mancusi e Vincenzo Ruggiero; per i Popolari Uniti Luigi Scaglione; per il Partito Socialista Rocco Vita; per l’API (Alleanza per l’Italia) Alessandro Singetta, per Sinistra unita, ecologia e libertà Giannino Romaniello. A questi consiglieri vanno aggiunti i primi due candidati del “listino” del centrosinistra, la senatrice materana del PD Maria Antezza e il senatore potentino dell’Italia dei Valori Felice Belisario. Antezza e Belisario, sulla base di accordi già previsti in campagna elettorale, lasceranno il posto in consiglio regionale ai primi due candidati non eletti nelle liste proporzionali: Gennaro Straziuso e Giuseppe Dalessandro, entrambi del Partito Democratico.
L’opposizione potrà contare su 11 consiglieri: per il Popolo delle Libertà i potentini Nicola Pagliuca (che ha perso il duello con De Filippo per la guida della Regione) Mariano Pici, Gianni Rosa, Michele Napoli, Franco Mattia e i materani Romeo Sarra, Mario Venezia e Paolo Castelluccio. Per il Movimento per le Autonomie: Francesco Mollica; per il movimento “Per la Basilicata” Roberto Falotico; per “Io amo la Lucania” Ernesto Navazio.
Mamma mia quanto la fanno lungaaaa …
Tanto lo sanno tutti che la MaOstrosimone sarà assessore …. una che ha cambiato 100 volte casacca, che era accusata delle peggio cose proprio dal partito della quale (adesso) fa parte …
CHE ORRORE ! :X
Alla faccia di tutti quelli che a matera e nella provincia lo hanno votato…Beccatevi questo…. :woohoo: :woohoo:
Altro che la profezia dei mayha sula fine del mondo il 2012…Adesso ci sarà la prfezia del popolo materano tutto…nessuno escluso per programmare entro il 2012 MATERA CAPOLUOGO DELLA BASILICATA…mettendo su una specie di partito leghista del territorio MATERANO..e proclamare la secessione dalla potere di potenza….ORA BASTA…abbiamo raggiunto l’abisso più oscuro…non meritiamo questo…il conto alla rovescia è cominciato….
ahahhahah visto? LE PAROLE DI ANGELO TOSTO SI TROVANO!!!!!! NOI SIAMO E SAREMO SOTTOMESSI ANCORA X MOLTO TEMPO AI POTENTINI,DE FILIPPO E LA GIUNTA REGIONALE NON FARANNO UN BEL NULLA X AIUTARE L’ECONOMIA E I LAVORATORI MATERANI,POI HANNO ANCHE UN UOMO DI FIDUCIA (ADDUCE) COME SINDACO DELLA NOSTRA CITTA’,AVEVAMO UNA BUONA OCCASIONE TENTARE DI FARCI SENTIRE MA L’ABBIAMO BUTTATA VIA,ORA SI SALVI KI PUO’!!!!! I MATERANI??? GENTE STRANA!!!!
. . . tutte le capre materane ke per l’ennesima volta hanno ottusamente votato a sinistra !!!!!!!! questa regione non crescerà mai !!!
AVEVA RAGIONE TOSTO ORA VOI TUTTI CHE NON LO AVETE VOTATO INCHINATEVI ANCORA UNA VOLTA A POTENZA VERGOGNA………….
SIAMO AL REGIME!!!!IL NOSTRO CARO PRESIDENTE CON IL 68% DEI VOTI PUO’ ANCHE FARE IL DITTATORE,VOTATO ANCHE DAI TANTI CAPRONI MATERANI!!!LA SIG.ra FERRARA EVIDENTEMENTE E’ UNA CON LE P…. ED HA AVUTO IL CORAGGIO DI DIMETTERSI,VEDIAMO SE FANNO LA STESSA COSA I NOSTRI ILLUSTRI CONSIGLIERI ELETTI,ALMENO COSI’ NON ANDRANNO A FARE I BURATTINI A POTENZA PER PRENDERE IL GETTONE DI PRESENZA.
ORA FINALMENTE I CAPRONI CHE HANNO VOTATO ADDUCE SI SONO RESI CONTO CHE ANCHE MATERA E’ SOTTO IL REGIME DI POTENZA!!!!ORA SOFFRIRETE ANCORA PER 5 ANNI,VI STA’ BENE!!!!
bellod,i caproni sono felici,LORO HANNO AVUTO TANTE PROMESSE……E VIVONO DI SOGNI,NELL’ATTESA DEL POSTO FISSO….AHAHAHHA
BEN CI STA’ PURTROPPO,ALTRI 5 ANNI DI REGIME POTENTINO.
TANTE GRAZIE A TUTTI I MATERANI CHE HANNO VOTATO ALLA SINISTRA.
GRAZIEEEEEEEEEEEE