Venerdì 23 aprile alle ore 21 presso il Cinema Duni di Matera è in programma la quinta edizione dellla rassegna-evento La Notte dei Corti Viventi. La direzione artistica dell’evento è curata dal regista materano Antonio Andrisani, l’organizzazione e la promozione dal team di Egghia!, realizzazioni grafiche di Creativega.
La Notte dei Corti Viventi è una rassegna non competitiva di cortometraggi ed opere brevi, che ha l’obiettivo di diffondere la creatività e l’ingegno dei filmakers locali, attraverso un’importante vetrina. L’evento è stato presentato in conferenza stampa al Piccolo Duni dal regista e attore Antonio Andrisani e da Gianni Andrulli, che guida la croska di Egghia!
“La notte dei corti viventi – ha dichiarato Andrisani – è un po’ come Sanremo. Mi spiego: chi con insistenza ha chiesto in passato di partecipare a questa rassegna cinematografica ora snobba questa manifestazione. Probabilmente perchè adesso sono diventati famosi e non hanno interesse a cimentarsi con altri registi emergenti. La grande novità di quest’anno è l’esordio dell’animazione made in Matera. Tra i tredici corti inediti voglio ricordare la produzione di Luca Acito e dei suoi compagni che fanno riferimento ad Action 30 con i disegni di Giuseppe Palumbo per “Grande brasserie Cyrano” e “Doppia vendetta a 40° al Castello Tramontano”, nella quale Gianni Andrulli e Nicola Petrillo hanno animato una storia a fumetti di Pino Oliva che fa parte di Cronache materane degli anni ’70. Per quanto riguarda la scaletta posso dire che ho cercato di non far addormentare il pubblico in sala e quindi l’ordine di proiezione non è casuale. Non vi nascondo che a mio avviso si è spenta la voglia dei giovani di sperimentare con la telecamera. Rispetto alle prime edizioni negli ultimi tre anni il fenomeno si è sgonfiato anche se ci sono altri concorsi come “Fatevi i corti vostri” nel quale c’è ancora gente che gioca inviando filmati amatoriali, pure con il telefonino. La nostra rassegna è più esigente con i giovani filmaker, che devono scrivere una storia, sceneggiarla e poi proporre un prodotto valido. Diciamo che negli ultimi anni c’è stata una selezione naturale. I corti in scaletta sono quasi tutti materani. Dalla provincia sono arrivati solamente “Metaponto”, dell’associazione culturale Basiliciak e Xie Zi del bernaldese Albano. Curioso anche il corto del blogger materano Donato Mola, che si è ispirato all’ultima campagna elettorale per realizzare “Reggione e Sentimento”. Non poteva mancare un corto del regista Vito Cea: per favorire la sua presenza abbiamo fatto uno strappo alla regola della nostra rassegna, aperta solo a corti inediti. Cea non aveva prodotto nulla negli ultimi mesi ma abbiamo deciso di ospitarlo con “Souvenir”, uno dei corti che fanno parte del film “Natale con chi vuoi”, diretto da Antonio Andrisani e presentato al Cinema Duni durante il periodo natalizio”.
Michele Capolupo
Questa la scaletta de La notte dei corti viventi 5:
QUEI BRAVI RAGAZZI di Rocco Contini, METAPONTO a cura dell’Asociazione Culturale Basiliciak, UNA COPPIA CHE SCOPPIA di Luigi Tataranni e Antonello Morelli, GRANDE BRASSERIE CYRANO animazione di Luca Acito con disegni di Giuseppe Palumbo, LA MULTA di Antonio Andrisani e Roberto Linzalone, LA MIA ANIMA È UN DIPINTO videoclip di Giorgio Sanrocco aka Split e Gianvito Toscano aka Akuma, JET ASSAJ U DONN di Francesco Morelli con Francesco Zaccaro, ATSEF – FESTA di Gianni Cellura, IL MALLOPPO DI JOCK un western materano di Roberto Di Marzio, REGGIONE E SENTIMENTO un blob sulle elezioni lucane di Donato Mola, XIE ZI di Giuseppe M. Albano, DOPPIA VENDETTA A 40° AL CASTELLO TRAMONTANO trailer del fumetto animato di Gianni Andrulli e Nicola Petrillo con disegni di Pino Oliva, GRATTA E VINCE di Andrea Cantisani, SOUVENIR episodio tratto dai “Natale con chi vuoi” di Vito Cea.
Le mascotte Trufolo, Licchilo, Frusc’colo, Strimmilo e Pinniscilo vi aspettano venerdì 23 aprile al Cinema Duni, ore 21.
Costo del biglietto: 5 euro.
Prevendite presso: Cinema Duni – Matera.