Ore 18: con mezz’ora di ritardo rispetto all’orario annunciato partono i lavori del primo consiglio comunale di Matera. Adduce cede la parola a Nunzia Antezza, consigliere comunale più suffragata nella consultazione elettorale, che dopo aver fatto l’appello di tutti i consiglieri informa che i consiglieri Angelo Tosto e Adriano Pedicini hanno avanzato la propria candidatura per ricoprire il ruolo di presidente del consiglio comunale.
In merito al primo punto all’ordine del giorno, ovvero la convalida degli eletti si apre poi una discussione sull’opportunità di ratificare l’ingresso in consiglio comunale del consigliere Enzo Acito, primo dei non eletti della Lista Stella al posto di Maria Pistone, che fa parte della nuova giunta del governo Adduce. La discussione è animata e si fonda sul principio stabilito dal regolamento del consiglio comunale che prevede l’ufficializzazione dell’ingresso in giunta del consigliere interessato, in questo caso di Maria Pistone, nominata anche vice sindaco oltre che assessore. Il giallo viene chiarito e si procede con gli altri punti all’ordine del giorno.
Dopo il giuramento del sindaco Adduce il consigliere Angelo Tosto, visibilmente emozionato, chiede di sospendere il consiglio comunale per consentire a Michele Nicoletti, un rappresentante dei lavoratori in cassa integrazione del mobile imbottito di leggere un documento a nome di tutti i cittadini stanchi di aspettare una nuova occupazione e di vivere con l’elemosina degli ammortizzatori sociali. Nei giorni scorsi questo gruppo spontaneo di lavoratori si era riunito prima nella zona Paip e poi nella villa di via Marconi per sollecitare nuovamente interventi urgenti da parte delle istituzioni locali a favore di tante famiglie in difficoltà. Uno dei lavoratori aveva anche annunciato di mettere in vendita il proprio rene pur di racimolare nuovi soldi per soddisfare le richieste quotidiane dei suoi familiari. Una situazione davvero drammatica di cui dovrà farsi carico anche il nuovo sindaco Adduce, chiamato in causa anche nel documento letto dal lavoratore in cassa integrazione Michele Nicoletti.
Seduta fiume anche per la prolungata discussione che ha preceduto le votazioni per l’elezione del presidente del Consiglio Comunale. La prima è annullata per la mancanzaa della firma del segretario su richiesta del consigliere Cosola. Superato questo intoppo di natura burocratica si può procedere con la votazione. Nonostante la candidatura presentata dai consiglieri Tosto e Pedicini a sfidarsi per la carica di presidente sono Brunella Massenzio, consigliere comunale dell’IDV che a sorpresa ha ottenuto ben 16 voti, mentre il suo princiale antagonista Augusto Toto della lista civica Alleanza Materana ha ottenuto 11 voti. 3 voti per Angelo Cotugno del PD. Per eleggere il presidente del Consiglio comunale è necessaria la maggioranza dei due terzi dell’assemblea. Fumata nera anche nella seconda votazione. L’assemblea è sospesa alle ore 20,50. Alle ore 21.08 viene rifatto l’appello e si riprende con una nuova votazione per eleggere il presidente del Consiglio Comunale. In aula lo strappo del PD si è consumato durante la sospensione. Questo l’esito dell’ultima votazione: schede bianche 5, Angelo Cotugno del PD 3 voti, Toto Augosto 12 voti, Brunella Massenzio 17 voti. Massenzio è in vantaggio anche questa volta ma non può essere proclamata presidente del Consiglio comunale di Matera perchè servono 21 voti per la maggioranza assoluta. “Bisogna prendere atto che non c’è una maggioranza per eleggere il nuovo presidente del consiglio comunale ed insistere sarebbe un atto poco accorto”. Questo in sintesi il discorso di Saverio Acito, che annuncia il ritiro dei consiglieri comunali del PDL. Decisione condivisa anche dai consiglieri delle civiche. “Prima di andare via – conclude Acito – ricordo che l’articolo 17 dello statuto non permette di fare altro prima della nomina del presidente del consiglio comunale”. Dopo l’intervento del candidato Acito (PDL) alle ore 21,30 i consiglieri del PDL e delle civiche si ritirano dall’aula. A quel punto dal tavolo principale si ritiene opportuno fare comunque l’appello per verificare se c’è il numero legale. Una scelta non condivisa da Angelo Cotugno, che abbandona assieme ad altri consiglieri del Partito Democratico (dell’area-Santochirico) che evidentemente non gradivano la scelta di puntare sulla Massenzio. Si tratta di Montemurro, Scarola, Tralli, Paradiso, Taratufolo e Annunziata Antezza, sostituita nel ruolo di presidente pro-tempore da Carmine Alba. Spaccatura totale quindi sull’elezione del nuovo Presidente del Consiglio comunale. Nonostante il netto dissenso sulla proposta di procedere con la conta dei consiglieri viene comunque rifatto l’appello per verificare nuovamente se c’è il numero legale per procedere con la quarta votazione. Questo il risultato: 23 assenti, 18 presenti compreso il sindaco Adduce. Ovviamente manca il numero legale per andare avanti e la seduta è sciolta alle 21,35.
Michele Capolupo
La fotogallery sul primo consiglio comunale di Matera guidato dal sindaco Adduce.
{phocagallery view=category|categoryid=169}
Il Sindaco Salvatore Adduce ha disposto la convocazione in sessione straordinaria del Consiglio Comunale presso la sala delle adunanze di Via La Vista per lunedi 3 maggio 2010 alle ore 17,30 in prima convocazione.
L’ordine del giorno è il seguente:
1) Convalida degli eletti;
2) Giuramento del Sindaco;
3) Elezione del Presidente del Consiglio Comunale e dei Vice Presidenti;
4) Comunicazioni del Sindaco sulla composizione della Giunta Comunale;
5) Nomina della Commissione Elettorale Comunale.
La seduta di insediamento del Consiglio comunale, in programma il 3 maggio alle ore 17.30, verrà trasmessa in diretta streaming su internet.
La gara, effettuata per l’occasione, è stata vinta dalla società Videouno srl di Matera, titolare del portale di informazione “Ilmiotg.it”.
Tutti i cittadini, da ogni parte del mondo, potranno quindi seguire in diretta i lavori collegandosi anche su www.SassiLive.it, portale di informazione che aderisce al progetto di condivisione promosso dal portale di informazione Ilmiotg.it
Il software consente anche di vedere lo streaming su telefonino Iphone.
“Era un impegno assunto nei confronti dei cittadini; non vogliamo perdere alcuna occasione per condividere in modo trasparente tutte le attività che l’amministrazione comunale intende realizzare”, afferma il sindaco, Salvatore Adduce. E aggiunge: “Il Consiglio comunale deve essere un patrimonio di tutti. Ed è giusto che anche i cittadini che non sono a Matera possano seguire i lavori dell’assemblea e giudicarne l’operato. Proseguiremo su questa strada della trasparenza e della condivisione delle scelte per trasformare il municipio in una vera casa di tutti”.
DEVE RINGRAZIARE SOLO I 179 CAPRONI CHE GLI HANNO PERMESSO DI DIVENTARE SINDACO DI UNA CITTA’ CHE NON SI SENTE RAPPRESENTATO DA LUI.
INTANTO COMINCIA A DIRE SUL PALCO A QUANTO AMMONTANO LE SPETTANZE RETRIBUTIVE DEL SUO PORTABORSE “CIFARELLI”
PUNTO N.4 DELL’ORDINE DEL GIORNO;
ORA COMINCIA IL BALLETTO E LE TRATTATIVE PER LA FORMAZIONE DELLA GIUNTA,PENSATE CHE DEVE ACCONTENTARE 9 PARTITI E FIGURATEVI COSA NE USCIRA’ SOTTO,MAGARI NOMINA QUALCHE ASSESSORE POTENTINO IN RAPPRESENTANZA DI QUELLA CITTA’
secondo quale complesso calcolo scientifico, sicuramente non noto ai più importanti scienziati mondiali, chi ha dei voti in più non rappresenta una città?!?!
si chiama MAGGIORANZA, forse tanti sostenitori dell’altro non ne conoscono il significato! vabbè daltronde ho sentito dire che il nuovo sindaco non andava votato perchè era di Potenza, chi si meraviglia..
e basta co sti 179 voti!
ormai è fatta
Facciamo lavorare nuovo sindaco, poi le considerazioni. Non prima, per partito preso.
PS: cmq io non ho votato
QUARDA CHE NE BASTAVANO 90 DI QUA’ DI QUEI 179 BER BATTERE ADDUCE.
TOSTO VIGILA,LA SEDUTA SARA’ TRASMESSA INTERAMENTE SU TRM.
tranquillo …. oggi a te ti metto qui ….. non appena finisci il mandato vinciamo la per cui io vado al posto tuo li e tu vai la al posto di quello che invece andrà al posto mio qui … e cosi forever …. amen !!!! ah ah aha ah ah grazie cari elettori
ok, ma la sostanza qual’è?
dai che la sapete pure voi…
si chiama MAGGIORANZA di voti al ballottaggio.
Non ho mai sentito dire di uno che prende la M A G G I O R A N Z A di voti che la città non lo vuole. Se non lo voleva non veniva votato. Rassegnatevi ma, per quanto si possa dire o fare, UNO ha vinto UNO ha perso (sarebbe stato così in entrambi i casi!)
Chissà perchè prima dell’inizio della campagna elettorale in questo sito, sempre ottimo, le notizie politiche venivano commentate da 2/3 persone quando andava bene e, guardate un pò, da quando è iniziata ci sono continui commenti, sempre dallo stesso lato, che dicono sempre le stesse cose. E’ la nuova frontiera della campagna elettorale, dopo volantini, fiori, palloncini eccetera si usano i commenti nei vari forum/blog.
PS a me non me ne frega nulla, ma è insopportabile parlare con i paraocchi per partito preso. solo gli stupidi non cambiano mai idea e soprattutto solo gli stupidi prendono una lotta politica come qualcosa di personale.
Mi fa tenerezza pensare che pensiate che uno è il demonio e uno l’angelo salvatore 😀
Chi sei per poter dire che non rappresenta la città?
Se non rappresenta te forse è un bene per tutti, visto come reagisci.
Cifarelli portaborse e tutti quei galoppini che il tuo candidato si portava a presso cosa erano?
Io sarò caprone e me ne vanto, tu sicuramente sei un IGNORANTE!!!!!!!!!!
Una cosa sicuramente è positiva.
Tutte le cose che farà Adduce e a te non piaceranno significa che saranno cose ottime.
Se appena appena ti iniziassero a piacere mi preoccuperei e chiederei immediatamente lo scioglimento del consiglio per manifesta incapacità ed ignoranza.
sento parlare di partito preso.non sono tostiano,ne sinistroide ne destroide.e sento anche dire “lasciamo lavorare prima di giudicare”.hanno lavorato per 15 anni, e di regione nn ne parliamo. non vedo perchè ora dovrebbero essere diversi da prima.e comunque non parlate di voto democratico perche nn esiste.tutto clientelismo.come altro spiegare il 10% in meno di adduce rispetto alle sue liste? e soprattutto bisogna ricordarsi che è stato eletto sindaco per 179 voti si, ma con una percentuale di votanti che non ha raggiunto nemmeno il 60%. e io faccio parte di quel 40% abbondante ke nn ha votato
Su quello che hai scritto se permetti alcune annotazioni:
1) la più GRAVE, la cosa peggiore da fare è non votare, non esprimere il proprio voto significa accettare supinamente quello che ci danno, in democrazia non scordiamolo mai la partecipazione popolare è indispensabile, per non incorrere in dittature, dove poi veramente la propria opinione non conta più niente.
2)Gli ultimi 15 anni….., ma scusatemi come sono messi in Calabria, in Campania, in Sicilia, in Molise, in Sardegna?
E’ vero che potevamo stare molto meglio, però non ci scordiamo la realtà del meridione.
Le infrastrutture che mancano, la delinquenza che c’è e ci attanaglia (solo Berlusconi dice che è solo pubblicizzata di più, ma che di fatto non esiste). Per pagare le multe per le quote latte, che la comunità europea ha fatto all’ italia dovuta ad allevatori del nord, sono stati usati fondi destinati al meridione. Questa signori miei è la realtà, noi contiamo poco.
La percentuale dei votanti al sud si aggira ormai sul 60%, a differenza del nord con una percentuale che è circa dell’ 80%, e consideriamo anche che numericamente sono molto più numerosi di noi.
Con questi dati se non invertiamo la tendenza, cosa che deve partire soprattutto da noi la vedo sempre peggio.
Per questo dico attenzione: destra, sinistra, centro, su, giù, viola, giallo qualsiasi è la nostra opinione andiamo ad esprimerla, non è mai inutile.
“votare è un dovere civico”.la piu grande stronzata mai sentita in vita mia.e i diritti???e i doveri dei politici??noi contiamo solo quando dobbiamo votare??il mio voto è sacrosanto e non lo spendo per votare il “meno peggio”.prima di pensare al mio dovere di votare spiegateci le vostre mancanze di doveri nei nostri confronti.io non sono un pupazzo,e non mando al potere chi per 5 anni ci manderà alla rovina.siamo meridionali perchè ci hanno fatto diventare meridionali.siamo meridionali perchè ci stiamo sempre zitti,anzi,votiamo il “meno peggio”.il sud nn è la terra maledetta da cristo,siamo noi che non serviamo a niente.siamo attivi,e le cose cambieranno
VOTARE non è un “dovere civic”o come lo definisci tu ma un potere assoluto che hai, poi sei libero di esercitarlo o meno.
Nelle dittature la prima cosa che fanno è eliminare le elezioni, perchè secondo te?
Tu hai il potere di mandare a casa chi non ti garba. Questo è quando, se abbiamo politici clientelari, non è colpa loro ma nostra, perche, me lo devi riconoscere, dispreziano il politico che dispenza favori o favoritismi, però mentre lo critichiamo cerchiamo di entrare nella sua cerchia.
Mandiamoli a casa invece di arruffianarceli e vedrete che le cose cambiano.
Adduce sveglia.. tin sempre una flemmaaa..
cerco che mandare a casa adduce per prendersi tosto,oppure il contrario…insomma,cambiano i nomi ma non il succo della situazione.io al primo turno ho votato perchè c’era un’alternativa ad adduce tosto e acito.ma al ballottaggio…il meno peggio nn m interessa,sempre ladri sono
Cifarelli è stato nominato semplicemente portavoce del Sindaco al posto di Veglia. Per quanto riguarda gli stipendi, sono pubblicamente visibili. …Rimarrete delusi! A mio modesto parere, non conviene assolutamente ricoprire quei ruoli rispetto al compenso che si riceve. Ciau
“…Rimarrete delusi! A mio modesto parere, non conviene assolutamente ricoprire
quei ruoli rispetto al compenso che si riceve. Ciau”
Cancelliere,MA IN CHE MONDO VIVI,vuoi vedere che Cifarelli che fa di mestiere il POLITICO,ora vive e si nutre di fantasia,MA FAMMI IL PIACERE!!!!
bravo bellod.intanto mo al sesto piano sta comandando lui.ma come dice cancelliere non dobbiamo rimanere delusi. cifarelli santo subito, non ha altro da fare che fare beneficenza…hahahahahah
ad un politico che fa il suo mestiere gli darei anche 10 volte piu dello stipendio. ma ad un politico che si fa i c…. suoi, come quelli che governano ora,non devono avere neanche un centesimo.politico di mestiere…bella roba, chi nella sua vita non ha mai imparato un lavoro e campa di politica.e io pago!!!!!cancelliere sveglia, la ricchezza dei sindaci,dei consiglieri,degli assessori non viene dai loro stipendi, ma dagli intrallazzi!!dai fondi che arrivano e intascano.dai favori,dai piaceri.dal losco che ha rovinato il sud italia
Io vivo a Matera….credo che viviamo nella stessa città ma forse non parliamo la stessa lingua. Io ho detto semplicemente che a Matera il sindaco recepisce la metà dei dirigenti e quindi il gioco non vale la candela. Il lato economico non credo sia un argomento che vada a vostro favore.. tutto qui! Dal momento che il politico è un mestiere…mi sembra anche corretto che abbia il suo stipendio.
Tu stai ponendo una questione, che non deriva dallo stipendio dei politici ma bensì dalla loro capacità di fare il loro mestiere. Il giudizio spetta agli elettori con il voto. 😀
Ma in base a quale dato parli?
E’ facile buttare della m***a senza avere nessuna cognizione di causa, soprattutto quando non si è ancora tenuto neanche il primo consiglio comunale.
Sappi che chi non campa di politica, come dici tu, va in politica per far valere i propri interessi personali legati alle attività extrapolitiche; esempio di tutto ciò lo è chi ci governa in Italia, ma anche tutti quelli della “società civile” candidati a Sindaco di Matera, dal primo all’ultimo: csmatera.org ti ricorda qualcosa?
Con una proposta di legge di Adduce stavamo per ottenere 30 milioni di euro per l’emendamento per la ristrutturazione dei Sassi(http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:MNcSGTUlShEJ:www.regione.basilicata.it/ufficiostampa/FPArticoliPDF/178036.pdf+adduce%2Bsassi%2Bfinanziaria-30+milioni+di+euro&hl=it&pid=bl&srcid=ADGEEShBggfAFeTImTxrAuxJLJPSEm8dMvcYzu4kPEut8pVC3rCPAD-PA8A25z28plj502T2A9plxhr5AISNNqCYIqOUCzOsMalE56SkuEBfvHXInA41PI5heLDE0F5fXA63jh4WPmzE&sig=AHIEtbT32t8yU7WU3zHNFu270f_6YgD4Gg), salvo il fatto che Tremonti li ha cancellati con l’ultima finanziaria, e non per ultimo grazie a lui siamo riusciti ad ottenere i fondi far spostare la fontana ferdinandea. Non ti basta?
ancora il primo consiglio comunale dobbiamo aspettare??governano da 15 anni e dobbiamo ancora aspettare il consiglio comunale?alla regione neanche il tempo di farlo il consiglio regionale e già è scandalo.poi questa teoria che chi campa di politica non fa gli interessi propri ma della collettività…bella questa. colombo,viti,antezza…proprio il bene della collettività fanno. mi puoi menare 10mila link per i fondi ai sassi,nn me ne sbatte niente.con la prima legge x il risanamento dei sassi subito stanziati 100miliardi (all’epoca), piu i fondi che nel frattempo annualmente sono stati calati da roma,unesco ecc. miliardi e miliardi.i benefici nn li vedo.sono soldi intascati!!!!!!!come quelli delle ferrovie e del parco di serra rifusa!!! hai capito come campa il politico??? non campa certo dal gettone del consiglio comunale
gli riconosco solo la fontana ferdinandea. ma bisogna anche riconoscere che buccico ha fatto in modo che veramente fosse ricollocata al proprio posto. il problema non è mai far arrivare i soldi,ma realizzare cio per cui i soldi vengono stanziati.con tutti i soldi che arrivano a quest ora stavamo meglio dell america.
Io parlavo nella fattispecie del nostro attuale sindaco e della giunta, non del resto perché si va fuori tema.
Il politico che campa di politica
probabilmente farà sia gli interessi propri sia della collettività, visto che il suo stipendio dipende principalmente dalla fiducia che quest’ultima gli possa riporre.
Quelli della “società civile”, invece, stai sicuro che faranno solo e sicuramente i propri interessi, visto che è l’unico motivo per cui decidono di buttarsi in politica; non hanno ideali ma solo interessi spiccioli; tanto, per loro, mal che vada riprendono il proprio lavoro.
Per il resto, con i soldi “calati”, come dici tu, le cose si possono fare o non fare.
Senza soldi si possono solo NON FARE.
PS. Il link è unico e lungo, non sono 10mila link.
[quote=brcrocco] ma bisogna anche riconoscere che buccico ha fatto in modo che veramente fosse ricollocata al proprio posto.[/quote] Ci mancherebbe pure che non lo facesse, visto che gli avevano passato sia i soldi che l’idea! Lo sforzo che ha fatto, quando aveva già tutti i soldi, è stato quello di fare la gara d’appalto per il trasferimento, cioè una firma. L’altro enorme sforzo è stato quello ti sciogliere il nastro che ha fatto calare la bandiera per scoprire la fontana 😀
Cara Antezza,
GIURAMEN[b][u]T[/u][/b]O è con la T di Torino
e non giuramen[b][u]D[/u][/b]o con la D di Dizionario
Grazie Antezza
ho visto in diretta su sassilive, le ultime fasi del primo, e disgraziato consiglio comunale.Se queste sono le premesse tutti a casa subito. La maggioranza (centrosinistra),invece di iniziare già dal prossimo consiglio a lavorare per i problemi (LAVORO) dovranno raggiungere l’ accordo su ki deve fare il presidente del consiglio INAUDITO VERGOGNATEVI BUFFONI A CASA :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:
E’ INIZIATA LA BAGARRE!!!!ERA TUTTO PREVISTO,ORA INIZIA LA SPARTIZIONE DEL POTERE,GUARDA CASO SEMPRE A CAPO LA FAMIGLIA ANTEZZA CHE LA FA DA PADRONE E NON DIMENTICHIAMOCI DI POTENZA CHE HA GRANDE INFLUENZA SU QUESTO CONSIGLIO.
IO PENSO CHE QUESTA AMMINISTRAZIONE IL PANETTONE NON LO MANGIA!!!!!
CARI CASSINTEGRATI DELLA NICOLETTI,AVETE VOTATO ADDUCE ED ORA PENSO CHE VI DOVETE ACCONTENTARE DELLE PROMESSE,PERCHE’ QUESTI NON POSSONO MANTENERE GLI IMPEGNI!!!!IL SOTTOSCRITTO LAVORA FUORI MATERA DA 30 ANNI E NONOSTANTE LA POSIZIONE AGIATA HA VOTATO TOSTO PERCHE’ CREDEVO NEL CAMBIAMENTO,VOI CHE AVETE VOTATO QUESTU QUI,NON POTRETE PIU’ LAMENTARVI DOVETE PURTROPPO SOFFRIRE PER 5 ANNI!!!!NON VI INVIDIO!!!!
Ah è il sindaco il problema non gli imprenditori materani, a partire da Nicoletti, che prima sfruttano e poi lasciano sulla strada i lavoratori?
E Calia perché non ha chiuso, pur avendo una azienda più piccola con un mercato più ridotto? Evidentemente ha preso più sul serio il concetto di impresa, tenendo presente che i lavoratori hanno famiglia.
Il sindaco deve garantire l’ordine, la pulizia della città, non le mille e mille chiacchiere.
Sta storia del sindaco che da lavoro è UNA FAVOLA! E voi continuate ad inseguire i pifferai, mi raccomando!
cari lettori di sassilive, con immenso rammarico e dopo la grande pagliacciata del primo consiglio comunale, credo che fra non molto in questo paese tornera’ la MONARCHIA….non siamo degni di questa finta democrazia che ormai da 50 anni ha distrutto il nostro paese, soprattutto i comuni, vittime del potere di quattro mercenari di basso borgo che continuano a spartirsi tutto, pure la polvere e l’aria che respiriamo….dunque cari amici presto il tricolore italiano tornerà con lo stemma monarchico….è tutto sarà compiuto….infondo c’è lo meritiamo!!!!
Finalmente a Matera è uscito il terno secco!!!!! dove? allora: Antezza al comune,Antezza a Roma, e Braia alla Regione….meglio di così?….dice il detto: “La Quatriglia si balla in famiglia” balla la mamma,il padre e la figlia!!!!! AH AH AH…..
IATVINNN:::::::
finalmente dopo secoli…ho rivisto in consiglio comunale, con la divisa in alta uniforme…il generale capo supremo universale della polizia municipale di Matera…
c’è ancora qualche problema nel spartirsi la torta,MERCENARI!!!!
e allora perchè in campagna elettorale promettete sempre lavoro???