Matera, 28 settembre 2012 – Vito Mastrodonato di Molfetta è l’arbitro designato per il derby tra Francavilla e Matera. Di seguito il programma completo della quinta giornata del campionato di serie D girone H. Tutte le gare partiranno alle ore 15 ma ci sono due variazioni: Monospolis-Grottaglie partirà alle ore 17 mentre Nardò-Bisceglie alle ore 18.
Pomigliano-Brindisi
Foggia-Battipagliese
Trani-Potenza
Ischia-Campania
Monospolis-Grottaglie ore 17
Nardò-Bisceglie ore 18
Gladiator-Puteolana
Taranto-S.Antonio Abate
Classifica
Matera e Monospolis 10 punti
Ischia 9 punti
San Felice Gladiator, Bisceglie Brindisi 8 punti
Battipagliese, Foggia e Francavilla 7 punti
Puteolana e Pomigliano 6 punti
Campania 5 punti
Taranto e Sant’Antonio Abate 3 punti
Grottaglie, Nardò e Potenza 1 punto
Trani 0.
Matera, 27 settembre 2012 – Il Matera ha battuto lo Sporting Altamura per 4-1 nell’amichevole disputata al XXI Settembre-Franco Salerno. Riportiamo di seguito il tabellino del match con le due formazioni schierate da Favarin contro la squadra allenata da mister Di Maio, ex calciatore del Matera che da quest’anno guida la squadra altamurana di Promozione. Nell’Altamura diversi volti noti tra cui i materani Coretti (in porta), Varisco e Marsico e alcuni ex dell’Irsinese Matera come Minenna, Pappapicco. Grandi parate del secondo portiere dello Sporting Altamura Michele Campanaro, materano doc in prestito dal Brescia.
Matera-Altamura 4-1 (p.t. 2-0)
Matera (primo tempo): Bianco, Ferrenti, Di Falco, Mirri, Pinna, Giordano, Colantuoni, Muro, Ceccarelli, Caputo, Rodriguez. All. Favarin.
Matera (secondo tempo) Pino, Mauro, Quacquarelli, Marinucci Palermo, Ciano, Ruggiero, Cardore, Cruciani, Di Gennaro, Foderaro, Oliveira. All. Favarin.
Sporting Altamura: Coretti, Pappapicco, Manicone, Rifino, Varisco, Dibenedetto, Minenna, Porfido, Martemucci, Marsico, Paparella. All. Di Maio. A disposizione: Campanaro, Angelico, Di Leo, Loizzo, Ninivaggi, Perillo, Ferrante.
Reti: pt 15′ Caputo (rigore), 25 Ceccarelli, 15′ Aloiso (su rigore causato da Ciano), st 25′ Cruciani, 28′ Cruciani.
Presentazione derby Francavilla-Matera
Derby insidioso in arrivo domenica prossima per il Matera. la squadra di Favarin sfida il Francavilla sul campo-tabù del Fittipaldi. La squadra biancoazzurra proverà la formazione da opporre al team di Lazic nel test amichevole in programma giovedì pomeriggio al XXI Settembre-Franco Salerno contro lo Sporting Altamura, formazione in cui milita anche il materano Alberto Marsico. Il Francavilla ha cominciato benissimo il torneo con due vittorie consecutive contro la Battipagliese per 2-1 in casa e per 3-2 allo Zaccheria contro il blasonato Foggia. Poi la squadra di Lazic si è fatta riprendere dal Potenza in casa sprecando il vantaggio di 2-0 e domenica scorsa è stata nettamente battuta per 4-1 in terra campana dal Sant’Antonio Abate. Mister Lazic dovrà rinunciare per la seconda gara consecutiva al difensore Nicolao ma il tecnico serbo si affiderà ancora una volta al suo collaudato sistema di gioco e alle invenzioni di Del Prete e dell’ex Coquin in attacco per impensierire la retroguardia materana. La squadra biancoazzurra naturalmente giocherà al Fittipaldi con l’obiettivo di portar via l’intera posta in palio e il derby lucano promette scintille e spettacolo, in campo e sugli spalti, dove è prevista una nutrita rappresentanza di supporters provenienti dalla città dei Sassi. L’unico indisponibile in casa materana è il difensore Scantamburlo, espulso dalla panchina nel recupero della gara giocata domenica scorsa contro il Monopoli e fermato per due turni dal giudice sportivo. Scantamburlo, che non ha trovato spazio in questo avvio di stagione perchè ancora lontano dalla migliore condizione fisica, non potrà essere convocato nemmeno per il big-match contro l’Ischia.
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito le probabili formazioni del match tra Francavilla e Matera, il cammino del Francavilla in campionato e in Coppa Italia, competizione in cui ha guadagnato proprio nel pomeriggio di mercoledì l’accesso ai sedicesimi di finale superando per 5-4 il Grottaglie ai calci di rigore.
Domenica 30 settembre, ore 15, stadio Fittipaldi
Serie D, girone H, 5^ giornata – Probabili formazioni di Francavilla-Matera
Francavilla: Ziembanski, Russilli, Marziale, Congiu, Ferrara, Di Giorgio, Coquin, Della Ventura, Del Prete, Manzella, Varriale. A dispozione: Travascio, Masiello, Nuzzo, Filidoro, Pioggia, De Lucia, De Marco. All. Lazic.
Matera: Bianco, Mauro, Quacquarelli, Marinucci Palermo, Ciano, Ruggiero, Streccioni, Cruciani, Di Gennaro, Caputo, Oliveira. All. Favarin. A disposizione: Bifulco, Di Falco, Silvestri, Mirri, Cardore, Rodriguez, Foderaro.
Squalificati: Nicolao nel Francavilla, Scantamburlo nel Matera.
Cammino campionato serie D girone H
1^ giornata Francavilla-Battipagliese 2-1 Reti: 3’ Del Prete (rig), 44’ st Varriale, 48’ st Botta.
2^ giornata Foggia-Francavilla 2-3 Reti 29’pt La Porta (F) su calcio di rigore, 30’pt Varriale (FR), 41’pt Coquin (FR) su calcio di rigore, 2’st Agnelli (F), 36’st Varriale (FR)
3^ giornata Francavilla-Potenza 2-2 Reti 15’ Famiano, 30’Famiano (Rig.), 35’ Del Prete, 27’st Pioggia.
4^ giornata Sant’Antonio Abate-Francavilla 4-1 Reti: 11´ pt Temponi, 28´ pt Schettino, 34´ pt Di Giorgio, 3´ st Tedesco, 41´ st Corsale (rig.)
Cammino Coppa Italia
primo turno: Francavilla-Trani 1-0
secondo turno: Francavilla-Grottaglie 5-4 dopo i calci di rigore
Precedenti tra Matera e Francavilla
– 1998/99 (Eccellenza Lucana) – Matera-Francavilla 3-1; Francavilla-Matera 0-0
– 1999/00 (Eccellenza Lucana) – Matera-Francavilla 1-0; Francavilla-Matera 0-1
– 2006/07 (Serie D) – Matera-Francavilla 2-1; Francavilla-Matera 1-0
– 2007/08 (Serie D) – Matera-Francavilla 1-1; Francavilla-Matera 1-1
– 2008/09 (Serie D) – Matera-Francavilla 0-1; Francavilla-Matera 2-0
– 2009/10 (Serie D) – Matera-Francavilla 1-2; Francavilla-Matera 2-0
Bilancio casalingo: 3 vittorie, 2 sconfitte, 1 pareggio
Bilancio fuori casa: 1 vittoria, 3 sconfitte, 2 pareggi
Bilancio complessivo: 4 vittorie, 5 sconfitte, 3 pareggi
ragazzi ho visto i 2 gol di albano……speriamo si riprenda subito di gennaro………….
chi è quell’under che gioca dietro gli attaccanti? forse n°14
……a mangiare la s’mment’!!!!
Angòòòr appriss ad Albàn v’ n’ sciàt…andate a Brindisi e restateci…gattacci neri con gli stivali!Avàst!
Faccio un appello a tutti quelli che verranno a francavilla con le proprie auto,c’è un pulmann da riempire ed un contratto da rispettare.Non fate che a francavilla essendo vicina venite con le macchine ed il pulmann non si riempe,dobbiamo consentire a tutti quelli che non possono guidare o non hanno la macchina di venire in trasferta,non facciamo le cose a convenienza,il campionato è lungo e le trasferte sono tante,si viaggia insieme, sempre!LE ISCRIZIONI SAPETE A CHI DARLE,CI VEDIAMO STA SERA AL BAR VALENTINO 20:30.
“sta sera”
PERCHè NON VE LO SIETE COMPRATI VOI IL FC.MATERA?SAPETE CHE PER MANTENERE UN SQUADRA DI CALCIO CI VOGLIONO I SOLDI,.DISPREZZAVATE TUTTO E TUTTI.QUESTA LA VOSTRA MENTALITà.
per PARERE …….STAI ZITTO CHE FAI PIU’ BELLA FIGURA TIFOSO A CONVENIENZA
In riferimento al comunicato degli UM, pur non avendo fatto parte del gruppo, posso solo esprimere massimo rispetto per i ragazzi con i quali, specie nelle ultime due annate di vita del FC Matera, ho condiviso momenti belli e brutti. Dal 2008 ho quasi sempre condiviso i vostri punti di vista e vi ho difeso quando i nostri ideali non sono stati compresi dalla stragrande maggioranza dai tifosi comuni e non solo. E a qualcuno di voi ho anche esposto le mie critiche costruttive, come sempre di persona e con lealtà, come si conviene e come dovrebbero fare tutti i materani che ci tengono alla gradinata.
Non era facile portare avanti un progetto come il vostro negli anni più duri per il movimento, con la repressione ai massimi storici in tutta Italia e con il nostro Matera divenuto vittima di interessi personalistici, ma ci avete provato e qualche volta siete anche riusciti a far riflettere qualche “testa di legno” nostro concittadino.
Ovviamente se qualcuno di voi continuerà a seguire da ”cane sciolto” dico un arrivederci a domenica per la trasferta di Francavilla. Gli anni passano, le sigle dei gruppi si susseguono, gli ideali restano!
Per gli SCIOLTI U.M.
Ora provvedete a rimuovere le deturpazioni al decoro urbano, con quegli inutili murales a Piccianello, al Mulino dell’Acqua, sulla statale e in ogni altro posto dove deciso di imbrattare la città.
Sani principi… vecchi valori … e la civiltà ?
Cosa???? niente più ultras allo stadio???? me si è sciolto gli ultras Matera o pure tutti i gruppi ultras??? i Materani staranno? aspetto una risposta grazie
SOLO PESSIMI ELEMENTI
…bravo, quelli del 90 pero’!!!!
eravamo belli e compatti…..
Tranquilli, si è sciolto solo il gruppo Ultras Matera. Alcuni dei componenti li ho visti domenica scorsa in gradinata nel gruppo I Materani. D’altronde non credo che gli ideali (????????) li avevano solo loro. Molti li ritroveranno nei Materani o in altri gruppi. Morto un gruppo se ne fa un’altro. Che vuoi fare, è la vita. L’importante è essere massicci a Francavilla. Piuttosto mi pongo il problema: chi seguirà il FC Matera nei campetti della Basilicata visto che erano gli unici a farlo?
L’ FC Matera non lo seguivano solo gli UM, c’erano anche i ragazzi della Vecchia Guardia e qualche cane sciolto. E cmq l’ FC Matera non giocherà più in nessun campionato, fidati, altrimenti io per primo non avrei seguito il Matera Calcio.
pur riconoscendo il fatto di essere costanti nel cantare ……
bisogna ammettere che cantavano sempre le stesse cose !!!!!
“preferisco INCITARE la SQUADRA”
Precisiamo ancora una volta che coloro che si definiscono ”i materani”non sono un gruppo che si contrappone ad altri gruppi!E’ una situazione che si è formata per eliminare le varie distinzioni che c’erano prima,in gradinata,dove avvolte sfociano in attriti e si portavano rancori..Adesso invece(come sta avvenendo in quasi tutte le curve)si cerca di sostenere la propria squadra e la propria città senza esaltare solo le sigle.I MATERANI rappresentano tutta la gradinata chiunque può aggregarsi in qualsiasi momento e proporre idee nuove,senza discriminare nessuno che proviene da altri gruppi.A matera gia siamo pochi,se siamo anche divisi non andremo lontani.L’UNIONE FA’ LA MASSA,E SE LA MASSA è COMPATTA FAREMO PAURA.E’ DISPONIBILE ANCHE IL NUOVO MATERIALE.
Condivido al 100%, solo uniti si va lontano!! Questo riguarda la società, lo staff tecnico, la squadra e la tifoseria.
Credo che degli UM si possano condividere o meno gli ideali ed i comportamenti, ma è indubbio che chiunque abbia sostenuto i nostri colori meriti rispetto!!
Francavilla stiamo arrivando…
Esiste solo un gruppo ultras, quello fondato all’epoca degli anni 80!
ONORE AGLI ULTRAS MATERA, UNICO GRUPPO ULTRAS IN GRADINATA DOPO LO SCIOGLIMENTO DEI PESSIMI ELEMENTI
ma xk si sono sciolti? D: le cose andavano cosi bene
Forse perchè non c’era più trippa per gatti …….
altro che trippa per gatti,ci sono cose che nn si riesce a esprimere, e io sono solidale con gli ultrà,essendo stato prima viking,poi pessimo elemento,ho tanti ricordi di quegli anni con le trasferte,rende con rocco mauro circondato da avversari e lui con la mazza ,galatina con mauro padula,paola con il cinese pisticci con gaetano,ganci con me protagonista e le botte prese da 7 poliziotti contemporaneamente,meno male che c’erano panarella e orso,ma chi non dimenticherò é senz’altro MUSSOLINO,grande………,poi si cresce si diventa adulti e si fanno atri conti,quelli che la vita ti mette davanti non rimpiango niente come credo anche gli ultras,anzi mi manca un pò,ma penso che ci siamo meritato anche il rispetto perchè abbiamo fatto la storia e lasciato qualche bella storia come ha fatto michele selvaggio con la trombetta,narduccio lapolla che ci aiutava con i suoi baffoni,e ora ci guarda da lassù.molti anche ogggi racconteranno alcuni aneddoti di quegli anni,e spero dei nuovi tifosi si possa raccontare qualcosa,allora si che potrete parlare
Avrai qualcosa da raccontare ai tuoi figli … che quando eri giovane a Rende eri con mauro rocco CON LA MAZZA, che a Gangi hai preso le botte da 7 poliziotti CONTEMPORANEAMENTE
Davvero, dal profondo del cuore … COMPLIMENTI !
Io ai miei figli non potrò raccontare tutto questo, che vita grama
non tutti possiamo e vogliamo essere come te,NON GIUDICARE E NON SARAI GIUDICATO,se non condividi l’essere ultras goditi la tua vita grama,qui nn interessa a nessuno. stiam parlando di ULTRAS….
L’ULTRAS E’ TUTT’ALTRO CHE UNO CHE VA SUGLI SPALTI CON UNA MAZZA …. e se ne vanta pure …. a Matera si dice … ve cam’n alla chiozzz.
Io non ho giudicato, infatti ho detto che LA MIA E’ VITA GRAMA … impara anche a leggere 😉
Sunday modera i termini e ve camìn alla kiazz lo devi andare a dire a qualcun altro,oltre ke skikkiante sei maleducato,se io nn so leggere,tu NON HAI EDUCAZIONEke è peggio !!!
come c’e’ un contratto per andare in trasferta col pulman , ma non si organizza al momento?
Mi associo a FrancescoSal. Non ho mai fatto parte degli UM, ma li ho sempre ammirati per la loro coerenza e quando ho avuto da fargli delle critiche le ho sempre fatte di persona (a differenza dei tanti LEONI che oggi fanno la battutina che li hanno sempre criticati… sulla tastiera…).
Onore agli UM, ultimi baluardi di un calcio fatto di passione ed attaccamento alla MAGLIA ed ai COLORI! Anche quelli che vi hanno sfottuto sentiranno la mancanza sulla nostra gradinata dei vostri cappucci bianchi!
Sentirò la mancanza di alcuni loro cori …. in particolare di quello che ho sentito alla semifinale playoff con il Pomezia … RIDICOLISSIMO.
Peccato, ora non ho piu’ chi sfottere 🙁
SUNDAY TI AMO ……ANZI DI PIU’
Quando sono entrato al campo domenica scorsa ho avuto un momento di smarrimento: STAVA GIOCANDO IL MATERA O LA SPAL?
ragà dispiace molto come dice stakkio le cose andavano bene …. e un vero peccato non avervi allo stadio …avere un po di tifo ultras in piu fà sempre piacere specialmente nelle partite più insidiose foggia ,taranto,POTENZA…(senza togliere nnt ai materani ke spero ke rimarranno uniti x sempre x il bene della città)…spero di rivedervi allo stadio almeno solo la presenza (x la città)
dai suuuu che domenica vinciamo ,e poi c’era anche francolino domenica allo stadio. questo significa che il materano , c’è l’ha nel sangue il calcio ,o” pessimi elementi” o “ultras matera” andremo sempre avanti ad onorare i colori della nostra città .Pazienza , perche nei grandi club, vanno avanti sempre la stessatifoseria????, manco ci immaginiamo in tanti anni di storia de lcalcio quante tifoserie di serie A e B si sono sciolte , e costruite nuovamente.
adesso tocca al matera .
però agli ex tifosi ” ultras matera ” visto che avete deciso di sciogliere il gruppo , potete anche andare a pulire tutti i muri di matera che avete imbrattato. ( tanto lo so che nn lo farete )
allora taci tu e il signor cancellate che fate pena ………BYE BYE BYE
Guarda che purosangue ha perfettamente ragione… e poi se devo dire la mia, ma è un modestissimo parere, il nome “materani” per una tifoseria organizzata, fa propro cagare, io tornerei a Viking korps, è più appropriato, ma poi vorrei capire, perchè vi sciogliete, vi riunite, vi dividete, se poi la domenica si va tutti insieme a gridare forza matera? c’è un capo tra di voi? o siete tanti galletti pronti a dire solo cazzate!!! Riempite questo blog di tante idiozie che non vi rendete conto che altre realtà più organizzate vi deridono.Il progetto portato avanti quest’ anno pare decente ma non ancora al top, parecchi attorno a voi stanno solamente a guardare, non c’ è coinvolgimento perchè siete allo sbando, ve ne siete accorti che vi prendono anche per il culo?
Il consiglio che vi posso dare è di parlare solo di calcio giocato in questo blog, le discussioni interne della tifoseria fatele in sede privata se vi riunite, con un capo ultras che detti legge!!!
Parlate tanto di ideologia , ma forse qualcuno che sicrive qui nin sa neanche il significato della parola, una ideologia non si scioglie , c’è sempre!!!
Aprite gli occhi!!!
MA SEI OBBIETTIVO IN COSA SCUSA …..IO HO RISPOSTO PER IL COMMENTO FINALE NON PER ALTRO POI NOI NON GRIDIAMO FORZA MATERA PERCHE QUESTO NON E IL MATERA MA SEMPLICEMENTE UNA SQUADRA CHE GIOCA CON I COLORI BIANCOAZZURRI NOI NON FAREMO PARTE DI NESSUN GRUPPO LA MAGGIOR PARTE TRANNE 3 RAGAZZI DICO 3 RAGAZZI NOI CI SIAMO SCIOLTI PER COERENZA …..PARDON NON SAPETE COSA SIGNIFICA QUESTA PAROLA PERCHE SIETE SEMPLICI TIFOSI
Ma di quale coerenza parli… il tifo è una fede!!! E poi se questo per voi non è il matera allora voi non siete degni di essere materani!!!
Gente come voi dovrebbero bandirla dagli stadi, sapreste anche rovinare tutto ciò di stupendo che il presidente Columella sta regalando alla città dei Sassi.
Anche il FC Matera non era la stessa squadra degli anni ottanta ma era la squadra della mia città con i colori della mia città.. Io sono tifoso del US Matera degli anni trenta quindi per me non è esistita più nessuna squadra di Matera. 🙂
bellissimo il telone di domenica, complimenti!!
IL TELONE ?
Non sentivo questa parola da quando facevo campeggio eheheheh
quel coso la.. nn mi viene come si kiama.. inzò era bello.
ONORE ONORE ONORE ONORE AGLI U.M. ONORE ONORE ONORE!
dopo i pessimi,si son visti solo gli U.M. a portare i nostri colori ovunque e comunque,RISPETTO E AMMIRAZIONE X VOI !
SUNDAY, ora mi hai incuriosito sul coro fatto nella semifinale col Pomezia. Ricordamelo.
Comunque a parte gli scherzi anche io ritengo che tutti i gruppi, a prescindere dal nome che portano e dalle loro ideologie, vanno sempre rispettati perchè hanno sostenuto la propria città. E per questo motivo dispiace che alcuni di loro non sono ancora ritornati allo Stadio. C’è sempre tempo per tornare, magari in nuovi gruppi.
Piuttosto cerchiamo di essere numerosi a Francavilla. A proposito dettagli sull’organizzazione della trasferta? Come è andata la riunione di ieri sera? C’è molta gente che aspetta di sapere notizie anche sull’acquisto dei biglietti. Il giornale di ieri parlava di abilitazione del settore ospiti di Francavilla per 180 persone. Inoltre i tifosi organizzati dovrebbero arrivare già col biglietto, mentre tutti gli altri dovrebbero acquistare il biglietto direttamente allo Stadio (è troppo, diciamo al campetto che rende meglio).
Il coro sul quale mi veniva da ridere era quello sul “com’e’ bello essere ultras …”
Dopo la partita con il pomezia ho scritto che era troppo ridicolo, che tanti intorno a me hanno riso perche’ faceva ridere, anche se l’avessero fatto i Drughi o la vecchia Fossa Rossonera o i Boys avrebbe fatto ridere uguale…. purtroppo tutta questa ilarità non e’ stata colta dagli UM che si sono offesi (un po’ permalosetti i giovincelli) e mi hanno invitato piu’ volte a farmi riconoscere per regolare i conti ….
Sul rispetto ti do ragione, loro sono andati a tutte le trasferte, inconfondibili i loro cappuccetti, però le critiche non le accettavano (e non le accettano) bisognava sempre fare la gara a chi ce l’ha piu’ lungo (noi facciamo le trasferte … noi cantiamo ….) e magari chi li critica (non necessariamente io) andava a Potenza in trasferta quando era lecito buttare i vasi dai grattacieli intorno al Viviani, e quindi quando gli UM erano ancora nelle ginocchia dei loro papa’ 😉
Non fa niente, ce ne faremo una ragione.
Ho ancora un dubbio: perche’ Spaccarotella e’ un pezzo di m…. e invece Segatto, Forlani, Pontani e Pollastri no ?
PER GLI UM e amici:
E’ cosi’ difficile rispondere ?
Perche’ Spaccarotella e’ un pezzo di m…. e invece Segatto, Forlani, Pontani e Pollastri no ?
Prendo spunto da una cosa che hai scritto per fare una domanda.
A matera la questione TIFO ORGANIZZATO e’ sempre stata privatissima e segretissima, riservata ai capi ultras e pochi altri.
Mi chiedo come mai non si fanno riunioni allargate nella quale i tifosi si confrontano, nella quale c’e’ chi esprime le proprie idee, nella quale si cerca di CRESCERE!
Scusate per l’esempio osceno, ma l’essere obbiettivi permette anche di riconoscere i propri limiti per poterli superare !
Leggete qui ….
SUNDAY CON TUTTE STE COSE CHE PUBBLICHI DI POTENZA MI SA CHE IL VASO TI A CENTRATO IN PIENO
Non dire falsità,prima di parlare informati,le riunioni le facciamo sempre al bar valentino ed invitiamo tutti,così è sempre stato a partire dalla prima riunione fatta ,dove si decise d’impostare il tifo in gradinata in un certo modo,coinvolgendo tutti gli appartenenti ai vacchi gruppi.E’ stata una idea di tutti definirsi semplicemente materani,non ci sono capi ognuno è parte integrante del progetto.Chiunque può entrare a far parte a questa nuova situazione ”ULTRAS”,ovviamente in maniera propositiva e costruttiva.Chi non sa le cose ebbene che s’informi,prima di scrivere falsità e gettare fango su coloro che si stanno impegnando a far si che a matera esista ancora il tifo organizzato.
Avete un tale astio che davvero non si capisce se ce l’avete con il mondo, con Potenza che ha piu’ abitanti di noi o chi sa con chi.
Il mio post diceva: Mi chiedo come mai non si fanno riunioni allargate nella quale i tifosi si confrontano ….
La tua risposta … FALSITA’ … FANGO …. uaglio’ … e datti na calmata, ho fatto SOLO UNA DOMANDA !
Sono contento che fate riunioni allargate … scusa solo una cosa pero’ …. QUI, dove molti tifosi (tu ne sei una prova) scrivono e dibattono, di queste riunioni non se n’e’ mai parlato.
Magari la prossima volta scrivete: martedi riunione al bar valentino, i nuovi pagano la birra 😉
CHE PECCATO…NESSUNO SPACCHERA’ PIU’ LE ROTELLE CON IL CORO CONTRO SPACCAROTELLA…!
SONO SEMPRE I MIGLIORI, QUELLI CHE SE NE VANNO…
Semplicemente RIDICOLI!!!!
Disponibili filmati di Gangi-Matera a/r
Matera acri,
e Matera potenza..quelli erano i veri ultras,compreso me…andate tutti a cantare allo zekkino d’ora con sandra milo.
Niente da fare … e’ come dico io, l’uomo da sempre cerca di esprimere al meglio la sua mascolinità ELOGIANDO LE SUE POTENZIALITA’ solo sulla carta naturalmente.
Per millenni l’uomo e’ andato in giro a dire a tutti: IO CE L’HO PIU’ LUNGO DI TUTTI
Poi sono arrivati gli stereo potenti e quindi: IL MIO STEREO E’ PIU’ POTENTE DI TUTTI
Poi i cellulari: LA MIA ANTENNA E’ PIU’ LUNGA DI TUTTI
Infine i tifosi: IO SONO PIU’ ULTRAS DI TE, IO ANDAVO IN TRASFERTA CON LA MAZZA
😉
APPROVO!!! c’ero anch’io!!!
obbiettivo non so di cosa 1 IL TIFO NON E UNA FEDE MA LA SQUADRA E UNA FEDE . 2 TU CHE SEI OBBIETTIVO DI SICURO SE L UNICO IN GRADO DI RITENERTI UN VERO MATERANO.3 LA PAROLA COERENZA NON LA CAPIRAI MAI LO SAI PERCHE PERCHE GIA CHE DICI IL TIFO E UNA FEDE TI COMMENTI DA SOLO ……..TI RISPONDO QUA PERCHE NON CE LA RISPOSTA SOTTO IL TUO MESSAGGIO DI SOPRA n.b. noi ULTRAS VOI TIFOSI
si dice che chi si vanta da solo non vale un fagiolo
domenica a francavilla, biglietto settore ospiti modica cifra di 10 euri. quaaaant dieci euri?????spero solo che il ‘signor’ cupparo se ne prenda dieci di gol e che li ribaltano il botteghino.
NON SAPREI PROPIO DA CHI COMINCIARE …………….UNO STENDARDO DEI VERONESI DICE ”CHE GIUSTI CHE SIETE ” SIETE TUTTI RIDICOLI (non i veronesi )
il movimento ultras a matera lo hanno fatto i pessimi ma non dal 90 perche nelle loro teste c ‘era di meglio da pensare che fare l ultras a parte qualcuno che stimo ancora oggi e siamo amici
mi fa ridere la gente che a 30/40 anni dice io ero un ultras alla tua età..prima cosa è tutto da vedere che mentalità ultras avevi, se per te era solo andare la domenica allo stadio a far casino, quello non è essere ultras; punto 2 a 30/40 anni già ci si permette di dire io ero..
un ultras rimane per coerenza sempre con quell’ideale e fa di tutto per seguire la propria squadra in casa e in trasferta da ultras, tranne quando si è DAVVERO impossibilitati..
Tornando alla prossima partita,penso che il mister portera’ qualche modifica,Mauro al posto di Ferrenti,Cardone al centrocampo con Palermo,Cruciani,Olivera e Foderaro dietro Digennaro e in panca Caputo che sembra ancora fuori forma.Per Francavilla vado in macchina per esigenze di orario,infatti dovrei partire intorno alle 13.00,ci sono 2 posti liberi,chi si vuole aggiungere puo’ rispondere a questo mess.e poi ci mettiamo daccordo.
X PINO 63,ALZA IL C… E VIENI CON NOI!!!!!!!!!!!!!!TROVA ANCHE UN’ALTRA PERSONA..MEN UAGNUN MEN!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giusto ”io”dici bene ,la generazione dei pessimi,quelli che furono i primi a seguire il materasassi poi divenuto fc.matera,loro hanno sfatato il tabù di farsi tutte le trasferte ma dico tutte…Cosa che prima non avveniva,riferito anche ai viking korps che si sono sciolti prima dei pessimi e degli ultras matera.Chi conosce la storia lo può dire.Prima di quegli anni andare in trasferta era un lusso,si andava,ma non a tutte.
Sunday, più che i cori degli U.M. fanno ridere i tuoi messaggi, privi di ogni significato e alquanto sgradevoli. Puoi dire tutto sugli U.M, che non accettano le critiche che cosi che colà e bla bla bla….ma rispondi a me: SEI MAI ANDATO A CRITICARLI DI PERSONA, O LO HAI FATTO SOLO TRAMITE TASTIERA ???? Perche se lo hai fatto solo tramite PC, allora TU SEI PIU’ RIDICOLO di loro se per te LORO SONO RIDICOLI.
Secondo: visto che tu fai tanto il critico e tui permetti di parlare a sproposito, perche non fai tu un gruppo organizzato e vediamo chi fa meglio ??? aaaaaah si, tu in trasferta vai solo a bitonto francavilla e pisticci, tu a venafro ischia pianura non sei mai andato, e manco saprai dov’è, mentre i tuoi ridicolo cappucci bianchi sono stati ovunque a prescindere dai risultati….ti (a tutti) hanno dimostrato che sono stati GLI UNICI a seguire il F.C.MATERA in terza categoria a differenza di 60 mila persone….e se matera è ancora conosciuta da qualche piazza più grossa è solo esclusivamente grazie a loro
terzo: quando colummella lascerà portando di nuovo tutti nella merda….voglio proprio vedere i commenti che si scriveranno qui sopra.
quarto: SUNDAY, SEI UNA DONNICCIOLA IPOCRITA E PETTEGOLA….PAPERA !
By uno che conosce gli U.M. e sa tutto il culo che si son fatti portando avanti uno striscione OVUNQUE senza prendere MAI UNA LIRA DA NESSUNO !
detto questo, non ti rispondo più, non ne vale la pena…vai agli U.M. e vai a dire queste cose di persona, altrimenti TACI, mangia i semi e non rompere i…….. a nessuno !
POVERACCIO …. la coda e’ proprio di paglia a quanto pare ….
Ho detto che c’e’ stato un coro (e ho detto anche quale) che mi ha fatto VERAMENTE SPACCARE DALLE RISATE … e tu hai tirato fuori argomenti triti e ritriti sull’onore, il rispetto, il coraggio …. MA CHI SE NE FREGA !!!
Per quanto mi riguarda l’onore della città non lo si porta avanti nel modo in cui fate voi, possiamo perdere anche tutte le partite del mondo e non andare in trasferta per paura, gli eroi SOLO ALTRI per il mio modo di vedere.
Per la questione PC o de visu … io verrei volentieri a dirvi che mi fate ridere …. pero’ nel caso in cui non sappiate accettare la critica e a parole non foste in grado di ribattere, preferirei che DA UOMINI vi scagliaste contro di me per picchiarmi uno alla volta … e non tutti insieme 😉
sunday sei talmente idiota che un confronto con te non lo vorrei fare solo per il semplice motivo che se prendi botte tu mi denunci e prendere una denuncia da te mi farebbe cadere cosi in basso che tu neanche immagini ed ora che non sai piu chi sfottere mi dispiace tanto ma siccome sei idiota risponderai ad altri messaggi con la tua filosofia rimbecillita
SONO DACCORDO CON IO,OGGI SI SONO SCIOLTI GLI ULTRAS MATERA,IERI I PESSIMI ELEMENTI,E PRIMA ANCORA I VIKING KORPS.CONFERMO CHE CHI HA SAPUTO RAPPRESENTARE LA PAROLA ULTRAS A MATERA ,PER PRIMI, SONO STATI I PESSIMI,SFATANDO IL TABù DI ANDARE IN TRASFERTA OVUNQUE,DICO OVUNQUE!!!PRIMA DI ALLORA IN TRASFERTA SI ANDAVA,MA SE NE FACEVANO UNA ALL’ANNO.
allora ho da dire alcune cose giusto x chiarire e non per critica: i pessimi elementi, che ho stimato come gruppo e ne sono stato vicino in passato, il primo anno del materasassi nel girone calabro-siciliano, ha saltato delle trasferte in sicilia quindi non è come si è detto..stessa cosa vale x gli “ultras di una volta”, che a 35/40 anni si sentono superati (da cosa e da chi nn si sa) e criticano xkè ormai “hanno già dato”. Volevo ricordare a questi che, certe idee, certi ideali, rimangono e quindi la passione x la squadra, per i colori e la città, la voglia di tifare RIMANE X SEMPRE quindi non è come dite voi (e vedete che in altre piazze è anche così)…x quanto riguarda gli U.M., pur rispettando le loro idee e ringraziarli x il loro apporto alla città, dobbiamo precisare che l’anno della c2 ad esempio, fermo restando la tessera del tifoso, potevano seguire la squadra e non l’hanno fatto..come pure in coppa italia di serie D non erano presenti con lo striscione ma c’erano alcuni di loro come “cani sciolti”…per quanto detto da sunday invece, penso che sia una persona intelligente ma che eccede in cose che si potrebbe anche risparmiare in alcuni casi..su una cosa concordo con lui..possiamo riunirci X CRESCERE e senza fare la guerra dei poveri che qui ci riesce benissimo come in nessun altro posto…x vincere c’è bisogno di coesione fra noi e se vogliamo essere una comunità VERA, si può partire anche da questo…QUESTE COSE RIBADISCO, NON VOGLIONO ESSERE UNA CRITICA MA HO VOLUTO SOLO PUNTUALIZZARE, PER UNA QUESTIONE DI TRASPARENZA, DEGLI AVVENIMENTI RICORDATI FRETTOLOSAMENTE..
A TE PIACE LEGGERE E CONTROBBATTERE E PUNTUALIZZARE OGNI MINIMA PAROLA,MI CHIEDO TU DOV’ERI QUEGLI ANNI,PERCHè NON ANDAVI TU IN SICILIA,VISTO CHE NOI ALCUNE LE ABBIAMO SALTATE ESSENDO VENT’ENNI SCALTRI ALCUNI DISOCCUPATI ED A CORTO DI SOLDI.NON ERA FACILE BELLO MIO.SEI VUOI TI RACCONTO LE VARIE ESPERIENZE VISSUTE NEI CAMPI CALABRESI,TI VA?
amico non ti scaldare stavo solo facendo chiarezza!! conosco bene la storia dei P.E., se hai letto, ho scritto che ero molto vicino al gruppo…ti dico pure, poi 6 libero di crederci o meno, che ad ariano irpino ci ero andato l’anno prima dei fattacci e che l’anno delle diffide (concordo che qualcuno l’ha voluto eliminare xkè scomodo) ci dovevo essere ma poi nn ci andai all’ultimo momento e con me un altro amico..x quanto riguarda le trasferte siciliane caro mio, se tu avevi problemi di lavoro ed eri ventenne, beh ero impossibilitato ancor di più io!! ho voluto solo DIRE LA VERITA’ xkè ognuno dice quello che piace venga detto!! e invece, RIPETO, perchè tu mi sembra leggi solo quello che ti piace leggere, il gruppo dei p.e. era e rimarrà un gruppo che stimo ed orgoglio di questa città..SPERO CHE ORA TU ABBIA CAPITO IL MIO SEMPLICE DISCORSO..
OK TI AMMIRO XKè ERI VICINO A NOI E POI ADOTTI UN NOME CHE NOI USAVAMO SU UNA MAGLIETTINA.
VORREI AGGIUNGERE CHE LO SCIOGLIMENTO DEI PESSIMI ELEMENTI NON è STATO VOLUTO DA CHI AH DECISO DI NON SEGUIRE PIù IL MATERA PER VARIE SCUSE,NOI LO SEGUIVAMO SEMPRE E COMUNQUE INDIFFERENTEMENTE DA CHI ERA IL PRESIDENTE O LA CATEGORIA,CI SIAMO FATTI L’ECCELLENZA PER DUE ANNI E RICORDO ANCORA GLI SCONTRI AD OGNI TRASFERTA..CON UN PULMINO DA 12POSTI.CONTRO INTERI PAESI.I PESSIMI SI SONO SCIOLTI PERCHè ERAVAMO UNA REALTà CHE A QUALCUNO ANDAVA SCOMODA,ED ARIANO IRPINO DECISERO DI FAR SPARIRE E REPRIMERE DEFINITIVAMENTE.OGGI IL RICORDO DEI PESSIMI ELEMENTI DEVE ESSERE MOTIVO DI ORGOGLIO PER TUTTA LA CITTà,E LE NUOVE GENERAZIONI ULTRAS.
pessimo non li pensare perche loro a melicucco non andranno mai dopo la sconfitta di un derby in casa e ne vorrei dire tanta altre ma non sono come loro che sanno solo sparlare sono solo sogni per loro
che trappola che ci prepararono ad ariano !!! Eravamo 50/60 che non se ne perdevano una…..eravamo una famiglia con le palle,chi ricorda casarano eravamo 2 autobus in uno tutti dentro e nel nosto c’era solo l’autista,noi a farci “rispettare” PESSIMI ELEMENTI 1990 LA STORIA,QUELLA VERA!!!
Io dove compare una squadra che porta il nome MATERA, con la sua storia, il suo spessore e la sua immagine ci sono e sarò sempre, stadi o palazzetti che siano. Difendo in tutta Italia la mia città, ne racconto le bellezze e ne condivido la storia. E pur arrivando domani pomeriggio a MT da Milano troverò il tempo per andare a Francavilla sacrificando gli affetti e ripartendo in serata per la padania. Perchè Materani si nasce…
è una vergogna una città come Matera avere solo un gruppo ultras
Seguo il Matera dal 94 e ho visto diversi gruppi avvicendarsi in gradinata, ogni gruppo simpatico o antipatico che sia, ha fatto la storia sia del calcio a matera. Volevo chiedere, gli striscioni dei vecchi gruppi che fine hanno fatto? sono stati distrutti o conservati? Parlo di striscioni quali: gruppo tnt, jamming viking, fossa viking, rione apaches, poi stava quell altro della tribuna laterale ecc.. oltre a quello storico dei viking e dei pessimi.. esistono ancora o so stat scttat?! Mi ricordo che fu rubato anche del materiale ai tifosi del potenza e che si mostrava in gradinata come “trofeo”.. tutta sta roba che fine ha fatto? i bandieroni vecchi anni 90?
SI sono sciolti proprio l’anno del derby con il potenza,loro non l’anno mai vissuto.
cmq MATERANI, UM, PESSIMI E ROBA VARIA…ANKE TT INSIEME NN SAREMO MAI NESSUNO…INVECE DI PARLARE DI GRUPPI E ROBA VARIA…DOMENICA SI SENTIVA DI PIù LA CURVA DELLA GRADINATA…mi ha deluso l’atteggiamendo di qualkuno!!!invece di cantare e sgolarsi annuiva e sfotteva ‘i materani’…
hai ragione biancazz..qui alla gente piace parlare e farsi grandi di un passato di chissà quale importanza..ognuno, se tifoso e ultras nei valori, sentimenti e ideologie, deve continuare ad esserlo e sostenere senza denigrare gli altri che cercano di mandare avanti “la barca”..PER CHI REMA CONTRO E RIDE SOTTO I BAFFI VERGOGNA..
biancazz volevo sapere solo a chi ti riferisci per il resto a volte si sentivano solo i monopolitani a volte solo i materani cosa normale
che i tifosi del monopoli erano più organizzati e soprattutto più decisi di noi…noi ci siamo sentiti ad inizio partita e quando abbiamo pareggiato…cmq era una nota che ho dovuto fare sl per rispondere a gente che discute di qualkosa al quanto ridicola!!!
ATTENZIONE ALL’ARBITRO ESSENDO UN PUGLIESE……AMICO DI CUPPARO SEGNALE MOLTO IMPORTATANTE,FARE ATTENZIONE…..
Già!
E’ come dici tu “MATERANO IN TUTTO”.
In serie D, Cupparo REGNA!
Meditate gente,meditate.
Nostradamus sei solo un poveraccio…………….cupparo o non cupparo domani saranno c………..vostri………
Tutte le squadre che si rispettano hanno il loro sito internet, ma quello del Matera è ancora in allestimento.
Qualcuno mi sa dire quando finiranno di “allestirlo”?
Andiamo nel paese dei pastori…..FORZA RAGAZZI….siamo sempre con voi!!!
percaso sapete se si fa vedere su qualche canale deldigitale terrestre la partita????
Concordo con Franck, ma il sito quando sarà pronto? a fine campionato? booo
ma basta con sta storia che la curva si sentiva piu della gradinata ,ma che andate cercando?? monopoli ha una bella tifoseria che viene da una promozione e ha una squadra che vuol salire quindi ha anche entusiasmo.i numeri che fa monopoli li facciamo tranquillamente anche noi,in quanto allo stadio c’erano 5 mila spettatoria lla 4 giornata.a livello ultras noi abbiamo una tradizione fatta di piccoli numeri da sempre ma non fuori dalla media delle altre città della nostra popolazione.la poca compattezza ultras materana è una QUESTIONE STORICA DOVUTA AL FATTO CHE ABBIAMO LA GRADINATA E NON LA CURVA. se ci fosse stata la curva sud li ci sarebbero andati solo gli ultras e si sarebbe sviluppata nei decenni una cultura ultras piu compatta di ora che nonostante i fallimenti,i cambi di società,le diffide,il calcio malato,le pay tv SOPRAVVIVE ed è capace di belle coreografie come quella di ieri,come contro il voghera,il tutto supportato anche da 5 mila spettatori ed è questo il dato piu importante.gli ultras ci sono ma purtroppo sono mescolati ad una gradinata tipica di tutte le gradinate degli stadi italiani che hanno glui ultras in curva.simmenda e stare seduti con la radiolina a sentire la serie a è tipico della gradinata di brindisi-potenza-matera-foggia-taranto-benevento-avellino ecc ecc.in curva stanno gli ultras.noi la curva non ce l abbiamo e quindi il divario tra spettatore -tifoso e ultras si accentua.quindi non fate i provinciali ad osannare i monopolitani.CI SIAMO ANCHE NOI forza matera spacchiamo il c….a sti pastori francavillesi ps a tal proposito ricordo un francavilla matera di coppa italia con 100 materani al seguito (PESSIMI ELEMENTI) MOLTO COMPATTI E RUMOROSI.
Invece di fare chiacchiere al vento INVADIAMO FRANCAVILLA! L’Arbitro è Mastrodonato? io pensavo dovesse arbitrare Robilotti di Villa D’Agri! Ma IL Signor Cupparo ricopre ancora dei ruoli nella LND? Spero che questa partita al contrario di molte altre finisca 11 contro 11, senza rigori dati al Francavilla e sopratutto senza gol annullati al Matera ma che vinca il migliore CIOE NOI! OVUNQUE E SEMPRE BIANCOBLU
Se il Matera gioca come sa fare, Cupparo potrebbe chiamare anche Blatter, ma il risultato non cambierebbe..
FORZA RAGAZZI !!!
Tralasciando quello che è il discorso sui vari gruppi Ultrà e riprendendo quello de “i mangiatori di semi andassero in tribuna e non disturbassero gli ultrà” vorrei chiedervi: “ma il modello inglese è così poco trendy?!” Mi spiego meglio. In Inghilterra sono vietate bandiere, tamburi, fumogeni e cose simili e i tifosi sono tutti correttamente seduti a sostenere la loro squadra; eppure l’entusiasmo e il tifo che a generano è straordinario, tanto da coinvolgere, molto spesso, anche i settori del “tifo meno caldo”. Prendere dunque ad esempio la trasformazione-hooligans non sarebbe una soluzione “al passo col tempo”?! Non sorprendetevi se quello che voi chiamate “spirito ultras” stia scemando tra le giovani generazioni ma un tipo di tifo anni 70-80 all’ italiana nel 2000 lo si ritrova solo nelle Torcide brasiliane e nelle curve dell’America latina dove la componente tifoso-ultras è caratterizzata da ceti sociali molto disagiati! Il mio è solo un pensiero. Vorrei che qualcuno mi rispondesse e mi facesse capire in cosa sbaglio. Per il resto Forza Matera. Uno studente fuori sede.
avete rotto il c……. con questo ideale ultras a me degli ideali ultras non me ne frega niente a me interessa il matera voi una volta sciolti se non venite piu allo stadio vuol dire che del matera non ve ne frega niente siete tifosi degli ideali non del matera di persone come voi ne sono passati a scitt i veri tifosi sono quelli che come me pensano solo al matera e al bene del matera no voi che mo tagliate
molti da quando sei qui non ci vengono piu ma chi ti ama davvero e sempre con te cioe io
ma vat a cuc vito 72
TUTTI A FRANCAVILLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA …..
Io a casa, pero’ niente braciole, oggi polpette al sugo 😉
sunday speriamo che le polpette ti vadano di traverso, perchè ai rotto i c…….
VI LASCIO QUESTO AFORISMA DI VITA:”e dopo tutte ste discussioni sulla mentalità “ULTRA’ ” , cosa serve menarsi se fra poco Columella ci lascerà???” hihihihhihih evviva l’abbonamento a 3 euro a partita!!!! ALMENO NON MI SENTIRO’ DI FOTTERE COME GLI ANNI DI TOSTO!!!!!!! hihihihhihihihhihih =); fatevi un bel bicchiere di vino tutti quanti, CIAOOOOOO