1 denuncia dei carbinieri della Compagnia Carabinieri di Policoro.
Nella decorsa nottata, i militari del Comando Compagnia Carabinieri di Policoro, a seguito di un servizio predisposto per la prevenzione e repressione di reati in materia di sostanze stupefacenti, dopo aver effettuato una serie di perquisizioni personali all’interno di alcuni locali notturni, hanno deferito in stato di libertà un giovane di 27 anni, di Policoro, trovato in possesso di 3,50 grammi di marijuana, suddivisi in dosi. Inoltre a terra, dinanzi al predetto, i militari hanno altresì rinvenuto 2 involucri di plastica contenenti un complessivo di grammi 1 di cocaina. Recatisi nell’abitazione del giovane per effettuare una perquisizione, sono stati infine rinvenuti 35 semi di marijuana.
Controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Matera: 1 arresto e 7 denunce.
Nella giornata di sabato 24 aprile, a seguito dell’intensificazione dei servizi predisposti nell’ambito dell’Operazione “Civita” del Comando Provinciale Carabinieri di Matera, i militari della locale Compagnia hanno deferito in stato di libertà due giovani, un ucraino ed un italiano, poiché durante un posto di controllo sono stati trovati in possesso ingiustificato di attrezzi atti allo scasso (cacciaviti e martello), occultati all’interno della vettura. Proseguono le indagini dei Carabinieri per individuare gli autori dei furti in appartamento, fenomeno in recrudescenza nell’ultimo periodo nel Capoluogo.
Sempre sabato 24 aprile, nell’ambito dei servizi di prevenzione finalizzati a contrastare il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti, nonché la guida in stato di ebbrezza nei territori dei comuni di Bernalda, Metaponto di Bernalda e Marconia di Pisticci, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Pisticci hanno deferito in stato di libertà 4 cittadini di età comprese tra i 19 ed i 33 anni poiché al termine delle verifiche effettuate nei posti di controllo due di loro, dopo essere stati invitati a sottoporsi ad accertamenti non invasivi presso una struttura pubblica, volti a ricercare sostanza stupefacente, sono risultati positivi agli oppiacei, ai cannabinoidi, alla cocaina ed al metadone. Un terzo uomo è stato riscontrato in stato di ebbrezza alcolica con valori eccedenti i limiti consentiti per la guida di veicoli, accertato mediante etilometro. Un quarto uomo, controllato a seguito di sinistro stradale precedentemente verificatosi, si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti non invasivi per la ricerca di sostanza stupefacente. Per tutti, oltre alla denuncia, è scattato il ritiro dei documenti di guida. I veicoli sono stati, invece, affidati a persone idonee. Un quinto soggetto è stato segnalato alla Prefettura perché trovato in possesso, al termine di perquisizione personale, di grammi 1,15 di hashish.
I Carabinieri della Compagnia di Policoro, nella decorsa nottata, hanno tratto in arresto a Tursi un cittadino romeno di 19 anni e deferito in stato di libertà un suo connazionale di 20, poiché dopo aver sfondato in concorso tra loro con una mazza ferrata la porta dell’abitazione di un altro connazionale, introdottisi nell’appartamento, per futili motivi hanno aggredito il malcapitato colpendolo ripetutamente con un coltello. La vittima ha riportato ferite lacero-contuse da punta e taglio al torace giudicate guaribili dai medici dell’ospedale di Policoro in giorni 20. L’aggressore è stato tradotto al carcere di Matera. Sono in corso accertamenti ulteriori per comprendere i reali motivi alla base dell’aggressione.