Pallavolo maschile, serie B2, girone H, 24^ giornata
Ugento: Parisi 16, Spennato S. (libero) 1, Licchelli 1, Ancora, Perrone 7, Sancesareo, Serra 2, Palese n.e., Castello 2, Miraglia 7, D’Amico 1, Asti 0, Spennato N.. All. Licchelli.
Pallavolo Matera: Suglia 16, Anselmo 6, Albanese 2, Toma 11, Rinelli 9, Lacalamita 10, Chieco n.e., Forcillo n.e., Andrulli n.e., Riccardi n.e., Bisci (libero). All. Galtieri
Battute vincenti: Ugenti 0, Matera 6,
Battute sbagliate: Ugento 10, Matera 6.
Progressione set: 15-25 in 20′, 21-25 in 27′, 19-25 in 25′
Arbitri: Chimento e Brescia di Cosenza
Diciassettesima vittoria consecutiva della Pallavolo Matera sul campo di Ugento e biancoazzurri virtualmente in B1. Alla squadra di Galtieri manca solo il conforto della matematica, che arriverà certamente sabato prossimo nel match casalingo contro il retrocesso Putignano. Ma l’impresa di Ugento mette già la parola fine al duello con l’Altamura per il primato in classifica, quello che regala il salto di categoria senza passare dai play-off. Dopo il capolavoro dei ragazzi di Galtieri è arrivato sul campo insidioso di Ugento la bella notizia, che ha fatto scatenare la festa biancoazzurra è arrivata da Pulsano, dove l’Altamura è stata sconfitta per 3-1. Matera a + 4 sull’Altamura con due gare ancora da giocare: sabato prossimo festa-promozione al PalaSassi. Una festa speciale per il condottiero Tommaso Galtieri, coach materano che è riuscito a ripetersi con la maschile dopo aver trascinato in B1 la Time Volley Matera nella passata stagione. Una doppietta che conferma le qualità del coach materano, che merita certamente la riconferma in panchina da parte del club del presidente Tulliani.
Raggiunto al telefono da Carlo Abbatino il dirigente Schiumma commenta così la vittoria che consente già ai ragazzi di Galtieri di assaporare la gioia del salto di categoria. “E’ un risalto importante. Nella prossima gara casalinga festeggeremo la promozione contro il già retrocesso Putignano. Con la sconfitta dell’Altamura a Pulsano si è aperta per noi la porta della B1 al 90%. Dobbiamo comunque vincere un’altra partita e invito in proposito tutti gli appassionati al PalaSassi. Questa vittoria ad Ugento è stata ottenuta grazie ad una prestazione molto convincente sotto tutti i punti di vista. Sapevamo di non poter concedere spazio ad una squadra agguerrita come l’Ugento. Sono stati bravi sia i ragazzi sia il tecnico Galtieri ad impostare la gara”.
Michele Capolupo