Lo studio Arti Visive diretto dall’artista materano Franco Di Pede e la parrocchia San Vincenzo de Paoli del borgo La Martella comunicano che domenica 30 settembre è l’ultimo giorno utile per visitare presso il “Camerone” di Timmari la terza mostra dedicata all´artista Gastone Panciera, maestro dimenticato del ventesimo secolo, organizzata in collaborazione con la Shop Art di Peppino Gatti di Milano e la Fondazione D´Ars Oscar Signorini di Milano.
Nei mesi precedenti di luglio e agosto sono state tenute altre due mostre dedicate a Floriano Bodini e Valeriano Trubbiani.
Per le suddette mostre è stata adottata la formula di presentare una scultura di un certo livello e opere grafiche dell´artista interessato.
Per l´allestimento delle mostre i costi sono stati limitati al solo trasporto delle opere, senza alcun patrocinio e contributo da parte di enti pubblici.
Le mostre sono state visitate da oltre un migliaio di visitatori provenienti dalla città di Matera, dall´Italia e da alcuni paesi esteri; l’obiettivo degli organizzatori è quello di porre all´attenzione dell´opinione pubblica e degli amministratori questo sito di notevole interesse artistico culturale a livello nazionale e internazionale, è stato pienamente raggiunto.
Si evidenzia che Timmari insiste su una importante zona archeologica con la chiesa dedicata al S.S. Salvatore del XI secolo e con una torre di avvistamento incendi, ormai in disuso, degli anni trenta che merita di essere recuperata e valorizzata come attrattiva turistica.
Soprattutto la zona verde del Colle, unico polmone verde della città insieme con la collina di Picciano, necessita di una particolare attenzione prima che l’abbandono da parte dell´uomo porti al totale degrado.