Da questa mattina all’ingresso del Parco IV Evangelisti sono state poste le sculture realizzate dall’artista Pietro Gurrado raffiguranti “le simboliche sembianze della profezia”, i Santi Matteo, Marco, Luca e Giovanni.
Lo comunicano l’Assessore ai Parchi, Rocco Rivelli, ed il Presidente della competente Commissione Consiliare, Angelo Rubino.
Le opere, commissionate dall’amministrazione guidata dal Sindaco Salvatore Adduce, raffigurano la Sacra Quadriga, il misterioso cocchio di Dio, condotto – secondo una visione del profeta Ezechiele, ripresa dall’Apocalisse – da quattro “esseri viventi” che avevano sembianza di uomo, di leone, di bove e di aquila. Gli antichi autori cristiani applicarono agli evangelisti le simboliche sembianze della profezia, riconoscendo nel Vangelo il nuovo trono di Dio.
Al di là degli specifici significati religiosi, le opere sottendono anche la necessità di vivere nel massimo rispetto della natura. Conoscere e rispettare l’ambiente significa conoscere e rispettare se stessi. “Tramite l’attività motoria e sportiva legata all’ambiente naturale – afferma Rivelli – si intende avvicinare le persone alle tematiche ecologiche e ambientali e alle diverse attività legate alla natura per far acquisire una maggiore sensibilità ambientale per un benessere psico- fisico della persona”.
“Queste opere – conclude Rubino – vanno sicuramente ad abbellire un parco sempre più frequentato dai materani per far giocare i propri bambini e per lo sviluppo della pratica motoria”.
.
Consigliere Mazzilli su installazione statue dei 4 Evangelisti (Luca, Marco, Giovanni e Matteo) nell’omonimo Parco, situato a cavallo tre la Zone PAIP 1 e 2.
“Il forte apprezzamento riscontrato dalle persone presenti in mattinata durante l’istallazione – ha dichiarato il Progettista e Direttore dei Lavori, nonché consigliere comunale del PDL Fabio Mazzilli – è stato per noi un importante segnale che conferma la giusta direzione seguita nella ideazione di un parco che potesse dar spazio anche alla importante vena artistica della città, in questo caso con riferimento a Pietro Gurrado, oltre che servire quale luogo di svago e divertimento per piccoli e grandi.
Le opere dell’artista materano sono assai apprezzate, e sono state collocate anche in altri parchi della città, come la villa comunale”
“Ci hanno segnalato la presenza di utenti che arrivano da tutti i quartieri della città, un riconoscimento che ci onora. L’unico aspetto su cui esprimo rammarico, così come fatto in altre occasioni, riguarda il campo di calcetto ed altri punti in cui i vandali hanno avuto la meglio sul bene collettivo.”
“Con l’installazione delle statue, che accolgono grandi e bambini all’ingresso del Parco, del gazebo che servirà da punto ristoro e del servizio di videosorveglianza, si completa (per ora) l’opera iniziata alcuni anni fa, e che rappresenta il più importante parco urbano all’interno della nostra città.”
“Un particolare ringraziamento va, oltre che alla ditta esecutrice, al Geom. Antonio Vammacigno, che tra notevoli difficoltà – ha concluso Mazzilli – è riuscito a portare a termine la realizzazione di un opera così importante ed apprezzata; ora vi è da compiere un ultimo, non meno importante, sforzo per l’istallazione dei servizi igienici e per il completamento del campo da minigolf, forniture già progettate e che, appena finanziate, in poche settimane potranno completare definitivamente il parco. A riguardo, sono assolutamente certo che con l’aiuto dei tanti colleghi dell’Amministrazione, attenti ai temi ambientali, si avrà la sensibilità per reperire le somme necessarie, magari nell’ambito dei prossimi finanziamenti PISUS.”
sulla bellezza o meno delle statue ci passo su dato che e’ soggettivo … ma sono totalmente fuori luogo!!! ma questo scultore e’ l’unico in citta’ che fa sto lavoro? e quanto so costate le statue e la statua alla villa comunale??????????
l’unico a essere fuori luogo sei tu. Ignorante materano.
Sono totalmente d’accordo con W MATERA. Conosco personalmente l’artista e anche se non è l’unico
in città che fa questo lavoro, è il più talentuoso e creativo che c’è.
Adesso caro omuncolo invidioso di tutto e tutti ti auguro che un giorno un fascio di luce illumini la tua bieca esistenza…
…anche grazie a persone come Nicola probabilmente Matera NON diventerà mai Capitale europea della Cultura…
Ma come si fa a criticare anche questo??!! Una volta tanto che l’Amministrazione Comunale fa qualcosa di buono completando un parco sempre pieno di gente, e lo abbelllisce con opere di un artista MATERANO c’è qualcuno che ha da criticare!! Povera Matera…
concordo nel riconoscere l’impegno dell’amministrazione…ma bisogna intervenire per mettere in sicurezza tanti giochi…..primo fra tt il campo di calcetto ed il” volo dell’angelo”……….e subito dopo bastonare tt quella gente giovane e non con zero senso civico…………….questa gente deve scappare da Matera e nn ricercata dalle forze dell’ordine…ma cacciata a pedate da noi civili e rispettosi cittadini………..