A giorni l’erogazione dei compensi per il primo progetto di pulizia dei canali da finanziare presentato. Istruttoria in due giorni. Mastrosimone: “Vicinanza ai lavoratori, plauso agli uffici”.
Sarà erogato a inizio della prossima settimana, da parte della Regione, il primo dei finanziamenti ai consorzi di bonifica lucani con i quali saranno garantiti gli stipendi ai dipendenti fino a fine anno, così come deciso nell’incontro dello scorso 12 settembre tra il presidente della Regione, Vito De Filippo, l’assessore all’Agricoltura Rosa Mastrosimone, i commissari dei Consorzi, i sindacati e rappresentanze dei lavoratori.
E’ stata infatti ultimata la fase di ricognizione del fabbisogno finanziario e, la Regione, ha verificato, con esito positivo, la possibilità di finanziare progetti degli stessi Consorzi finalizzati alla pulizia dei canali da realizzare in economia con personale interno, grazie ai quali sarà possibile l’erogazione delle somme necessarie al pagamento delle spettanze.
Alla Regione è anche arrivato il primo rendiconto di un progetto in essere e la celerità con cui gli uffici hanno garantito l’istruttoria degli atti (un paio di giorni) consentirà appunto di procedere a breve alla prima materiale erogazione alle quali seguiranno, in tempi altrettanto celeri, quelle relative ai progetti per i quali ancora si attende la presentazione.
“Non posso che esprimere vicinanza a quanti ancora vivono questa situazione di difficoltà e apprezzamento per la dedizione con cui gli uffici stanno affrontando la questione – ha commentato l’assessore Mastrosimone – ma posso dire che la prima erogazione prevista per la prossima settimana testimonia che l’orizzonte è ormai vicino e la garanzia degli stipendi data dalla Regione con non poco sforzo porterà anche notevoli benefici al territorio”.