Il Corpo Forestale dello Stato, grazie alla segnalazione di un cittadino, ha recuperato nel centro storico di Matera, all’interno di un ufficio commerciale, un giovane esemplare di Falco Grillaio ferito.
La pattuglia del Corpo Forestale del Comando Provinciale di Matera, recatosi sul posto e con l’ausilio di appositi accorgimenti per la salvaguardia sia dell’animale che del personale operante, ha provveduto al recupero del rapace.
Ha quindi avviato l’iter procedurale per la consegna al CRR (Centro Recupero Rapaci) della provincia di Matera che provvederà all’assistenza ed alla cura del falco grillaio, specie in pericolo di estinzione, tanto da essere stato inserito nell’allegato I della convenzione di Washington, norma di legge che vieta la cattura, detenzione e commercio di tutte le specie animali e vegetali, o parti di esse, in pericolo di estinzione, la cui applicazione è demandata al Corpo Forestale dello Stato – Nuclei Operativi Cites.
Dopo l’affido temporaneo al Centro Recupero e dopo aver garantito il ripristino di uno stato di salute ottimale dell’animale, si procede alla riabilitazione al volo dei rapaci all’interno di una voliera. Quando le loro capacità di volo sono sufficienti vengono liberati in aree naturali della provincia di Matera.
Il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato è costantemente impegnato sull’intero territorio materano nell’attività di salvaguardia, tutela e monitoriaggio della fauna locale, con particolare riferimento a quella protetta e minacciata di estinzione.
Per eventuali ritrovamenti di esemplari feriti o pulli incapaci di volare i cittadini possono chiedere l’intervento del Corpo Forestale dello Stato tramite il numero verde gratuito 1515.