Sette gol al Fittipaldi del Matera di Favarin per mandare in frantumi la tradizione sfavorevole dei biancoazzurri contro i sinnici. Mister Favarin promuove titolari Cardore e Foderaro al posto di Caputo (che finisce in tribuna anche per dare spazio agli under) e Streccioni, schiera per la prima volta Mauro esterno destro basso al posto di Ferrenti e il Matera stende i padroni di casa con una doppietta di Cruciani intervallata dal primo sigillo del difensore centrale Ruggiero. Del Prete accorcia su calcio piazzato nel finale del primo tempo ma nella ripresa il Matera decide di umiliare il team di Lazic con il rigore di Oliveira e i primi due gol per i nuovi entrati Mirri e Ceccarelli. Del Prete si consola con la doppietta mentre il Matera confeziona il settebello biancoazzurro con il cubano Rodriguez.
Francavilla – Matera 2-7
Francavilla: Travascio, Nuzzo (34’ st Ferrara), Filidoro, Pioggia , Marziale, Di Giorgio, Coquin, Della Ventura, Del Prete, Manzella (10’st De Lucia ), Varriale (32’ st Bocconi). A disposizione Annunziata, Masiello, Congiu, Russillo. All. Lazic .
Matera: Bianco, Mauro, Quacquarelli, Marinucci Palermo, Ciano, Ruggiero, Foderaro (17’ st Mirri ), Cardore, Di Gennaro (30’ st Ceccarelli ), Cruciani, Oliveira (22’ st Rodriguez). A disposizione Pino, Bifulco, Pinna, Streccioni. Allenatore Favarin.
Arbitro: Mastrodonato di Molfetta.
Reti: 8’ Cruciani, 16’ Ruggiero, 22’ Cruciani, 23’ Del Prete ,20’ st Oliveira (rig.), 26’ st Mirri, 36 st Ceccarelli, 44’ st’ Del Prete, 46’ st Rodriguez.
Note: Spettatori 500 circa di Francavilla e circa 200 provenienti da Matera.
Ammoniti: Marziale , Della Ventura (F); Ruggero, Marinelli (M)
Angoli: 3-2.
Recupero: 3’- 3’
Cronaca del match.
3′ Matera subito pericoloso con un tiro di Oliveira che non inquadra la porta
8′ MATERA IN VANTAGGIO: Cruciani raccoglie assist di Foderaro e beffa il portiere Travascio in uscita. 1-0 per il Matera
16′ RADDOPPIO DEL MATERA: corner di Oliveira e perfetto colpo di testa del difensore Ruggiero: palla in rete, 2-0 per il Matera.
20′ Cruciani è scatenato e sfiora il palo con un tiro dai venti metri molto insidioso.
22′ TERZO GOL DEL MATERA: cross al bacio di Oliveira per Cruciani pronto ad insaccare nella porta sinnica: 3-0 per il Matera
23′ GOL DEL FRANCAVILLA: Del Prete buca Bianco direttamente su calcio piazzato.
26′ Rigore reclamato dal Francavilla per un presunto fallo di Bianco su Del Prete, l’arbitro lascia correre.
Cronaca secondo tempo
2′ Punizione insidiosa di Della Ventura, palla sul fondo.
4′ Colpo di testa di Pioggia, palla fuori
15′ Del Prete lancia il nuovo entrato De Lucia, Bianco blocca.
20′ fallo di Di Giorgio su Oliveira in area sinnica, l’arbitro indica il dischetto: Oliveira non sbaglia e segna il suo quarto gol personale con la maglia del Matera, il quarto nella sfida contro il Francavilla: 4-1.
26′ QUINTO GOL DEL MATERA: Mirri, entrato al 17′ al posto di Foderaro, insacca con un altro preciso colpo di testa: 5-1.
36′ SESTO GOL DEL MATERA: Matera segna il sesto gol con il nuovo entrato Ceccarelli, subentrato alla mezz’ora al posto di Di Gennaro. Il cross preciso di Cruciani è raccolto dall’attaccante e il Matera si porta sul 6-1.
44′ SECONDO GOL DEL MATERA: De Lucia scatta in profondità e serve Del Prete, pronto a segnare il secondo gol dei padroni di casa: 6-2.
46′ SETTIMO GOL DEL MATERA: incursione da sinistra di Quacquarelli, lancio per il nuovo entrato Rodriguez e settima rete per il Matera, quella che chiude il match sul 7-2.
Intervista al patron Saverio Columella
“Al di là del risultato di 7-2 che ha confermato la nostra forza questa vittoria ha ribadito la convinzione nei giocatori di lottare su ogni pallone e di essere cinici nella conclusione delle azioni. Con il Monopoli non abbiamo avuto il tempo necessario per mettere in atto il nostro gioco perché c’è stato una sorta di catenaccio. E nella ripresa della gara contro il Monopoli c’era stato un arbitraggio scandaloso e i video ne sono una testimonianza. Probabilmente ha accusato una forma di timore nel concedere i due ri gori su Oliveira. Credo che l’arbitro deve essere sempre all’altezza del suo compito sul campo. Domenica scorsa è stato sancito un principio importante: la nostra squadra gioca un bel calcio e vince. Purtroppo le gratificazioni che il campo deve dare molto spesso vengono meno per altri motivi”. Columella poi “bacchetta” i dirigenti sinnici: “Sono rimasto sconcertato quando ho visto dirigenti della squadra di casa andare sotto la tribuna dei tifosi materani quasi per provocare e creare un disordine pubblico e di questo comportamento nessun osservatore ha riferito all’arbitro, per questo c’è da gridare allo scandalo. Il Matera è una squadra che fa paura e darà del filo da torcere a tutti gli avversari sino all’ultimo secondo. Sono convinto che con atteggiamenti diversi in molti proveranno a distruggerci. Noi vogliamo sempre e comunque arbitri e osservatori all’altezza di ogni gara.”. Le scelte di Favarin sono state decisive per la vittoria, è d’accordo? ” La partita con il Francavilla è stata preparata a dovere sin dal martedì e tutti si sono concentrati per affrontarla nel migliore dei modi. C’è lo spirito di squadra e intercambiabilità tra i giocatori per cui se Caputo va in tribuna c’è chi lo sostituisce degnamente e non si fa trovare impreparato. Voglio sottolineare che ho visto trame di gioco straordinarie, che si possono ammirare solo in categorie superiori”. Domenica arriva l’Ischia, quale messaggio vuol mandare ai tifosi del Matera? “A Francavilla mi sono divertito a tifare con i nostri favolosi tifosi, ora spero in un pubblico ancora più caldo per la prossima partita, direi un tifo da torcida brasiliana. E questo appello lo farò tutti i giorni”.
Intervista di Carlo Abbatino.
La fotogallery del match (fcfrancavilla.it foto Grimaldi)
Serie D girone H – 5^ giornata
Pomigliano-Brindisi 1-0 Rete: 5′ La Cava
Francavilla-Matera 2-7 8’ Cruciani, 16’ Ruggero, 22’ Cruciani, 23’ Del Prete ,20’ st Oliveira (rig.), 26’ st Mirri, 36 st Ceccarelli, 44’ st’ Del Prete, 46’ st Rodriguez.
Foggia-Battipagliese 0-0
Trani-Potenza 2-1: Reti: pt 1′ Miraglia (T), st 16′ Santaniello (T), 31′ Famiano (P, rigore)
Ischia-Campania 1-0 Rete: 4′ Rainone. Note: espulso Baratto del Campania al 32′ pt.
Monospolis-Grottaglie 2-0 Reti: 20′ Mastropasqua, st 25′ Ventura
Nardò-Bisceglie 2-1 Reti: pt 14′ Moscelli (B), 28′ Majella (N), st 19′ Majella. Espulso La Fortezza nel Bisceglie.
Gladiator-Puteolana 4-2 Reti: 11′ Letizia (P), 26′ Di Pietro (G), st 16′ Buonavolontà (G), 26′ Letizia (P, rigore), 35′ Bizzarro (G), 44′ Evacuo (G).
Taranto-S.Antonio Abate 0-0
Classifica aggiornata dopo la quinta giornata
Matera e Monopoli 13 punti
Ischia 12 punti
San Felice Gladiator 11
Pomigliano 9 punti
Battipagliese, Bisceglie, Foggia e Brindisi 8 punti
Francavilla 7 punti
Puteolana 6 punti
Campania 5 punti
Sant’Antonio, Taranto e Nardò 4 punti
Trani 3 punti
Grottaglie e Potenza 1 punto
caputo in tribuna?
non e maradona’. se non sta giocando al meglio delle sue prestazioni , e giusto che da spazio ad altri suoi compagni. Questo e laforza della squadra cosi possiamo arrivare lontano. FORZA MATERA.
GOOOOOOOOOOOOOOOllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll
C R U C I A N I !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pronostico
francavilla-MATERA 0 – 3
cruciani-di Gennaro-Caputo
Matera batte arbitro e Cupparo…
NOI MATERANI, vogliamo che facciano 6-1.COSI VANNO TUTTI A PASCOLARE SUI MONTI LE PECORE..CON I PASTORI CUPPARO E FIGLIO,
Gollll!!!
ruggieroooo 2-0 andiamooooo!!!
Golll!! E sono due!!! Un partitone!!
E la miseria!!!! 20 minuti già stravinciamo!!! 😀
GOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLL
Cupparo a casa…..
forza uagnun,sciammmmmmmmm
vogliamo uno 0-5
OLEEEEEEEEEEEEEEEEEE’
pecorariiiiii,andate a zappare la terra…quest’anno vi aspetta l’eccellenzaaaaaaaaaaaa
Sembra la juve di sabato,siamo troppo forti per questi montagnoli da prima categoria
dove posso seguire la partita?
A DIR POCO….PIROTECNICI.
PICAS LI DOBBIAMO AMMAZZARE SUL CAMPO 6-1 PER NOI FORZA MATERA,
peccato che nn sono potuto partire per francavilla …cmq grandeeeee Capolupo della diretta grande Matera!!!!
Leggo solo ora il risultato 1-5…..resto SBALORDITO DI QUESTO SUPER “MATERAAAAAAAAAAAAAAAA””!!!!!!!!! Che bel regalo che ci stanno facendo questi magnifici RAGAZZI 🙂 🙂 GO GO GO GO GO
PRESIDENTE REGALACI ALMENO LA RADIOCRONACA!!!
cupparo ACCUPPAT……e non e’ finita ancoraaaaaaaaaaaaaaa
ahahahahahahahahahahahah,fine di un’era inizio di un incubo.
E C C E L L E N Z A !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PELLE D’OCA!
Vai che ora li umiliamo questi montanari
Cerchiamo di distinguerci anche come tifoseria, primi sul campo e primi sugli spalti.
sim trop fooooooooooooooooooooooooooooooort ……….
Asfaltati !!
sei
Vai con il 7-2 storico
FENOMENALIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII francavilla vs “MATERA CALCIO” 1-6 !!!!!!
Vai Ragazziiiiiiiiii goooooooooollllllllllll
Una vittoria unica, per spazzare i 13 anni di ladrocinio! Basta questa x spazzare tutto. DAI MATERAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
1-6 e tutti a casa francavilla poco per noi
Questa squadra appena metterà a punto il suo potenziale esplosivo, non ci sarà storia per nessuno. Credo che da oggi vale.
E SONO 7!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! TUTTI A CASA
7 a 2 per il Matera, lncredibile ma vero
e ora tutti allo stadio domenica per distaccare l’ischia
Non scendete al loro livello lasciateli perdere piuttosto pensiamo al ns. squadrone Grande M A TERAAAAA
Forza Matera!!!
ASFALTATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ^__________^
Cupparo in LUTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
e con lui lazic e tutta la cittadinanza del bosco francavvillese.
Divario tennistico che evidenzia la netta supremazia, sportiva, ma anche economica e socio-culturale del materano rispetto alla Basilicata montanara.. IN LUCANIA SOLO MATERA IN TUTTO E DA SEMPRE..
TU CHIAMALI SE VUOI EMOZIONI……..NON C’E’ NE PER NESSUNO……. DOMENICA TUTTI ALLO STADIO ….PER QUESTO GRANDE MATERA ….MA SOPRATUTTO PER IL NOSTRO CARISMATICO PRESIDENTE !!!!!!!
qualcuno si ricorda nella storia del calcio biancoazzurro un 7 a 2 in trasferta ???? 🙂 capolupo mano agli almanacchi 😉
ti ricordo io:il primo anno di Tosto. FRANCAVILLA FONTANA-MATERA 2-7!
Si,3 anni fa’..Francavilla fontana-Fc Matera 2 a 7
tripletta di Albano!!!!!!!!!!!!
francavilla fontana matera 2 – 7 e non sono passati neanche cinque anni.
CUPR PER CUPPARO!
possibile che non abbiamo un sito internet ufficiale del Matera calcio!!!
non per offendere sassilive, che stà facendo un ottimo lavoro, ma il tifoso ha bisogno dei santini delle faccine dei propri giocatori per poter dire Grazie!!!
chi ha un e-mail del matera calcio così facciamo una richiesta in massa
Forza Matera
ma daquale radiocronaca l’avete seguita la pertita?
UNICO GRANDE AMORE: MATERA…..FORZA RAGAZZI CONTINUATE COSÌ… SIETE FORTISSIMI…..
Di ritorno da Francavilla…… li abbiamo MASSACRATI!!!!!! CHE SPETTACOLO!!!! Domenica in 10.000 …. ABBATTIAMO l’Ischia e iniziamo a VOLAREEEE !!!!
ragazzi da poco sono tornato da francavilla…x stavolta vabene abbiamo fatto 7 gol ed eravamo 200 circa ma in trasferta numerosi dappertutto..anche voi che scrivete qui..DAI SU FORZAAA
SENZA STORIA….NON RICORDO RISULTATI SIMILI DA ANNIIIIII……………….UNICI.
ed ora? domenica è bolgia!!! grazie MATERA sempre nel mio cuore.
avete sentito che ha detto CUPPARO? siccome non sapeva + dove mettere la faccia se ne uscito con la frase : ” ..a Matera di lucano c’è ben poco. ” Come se i presidenti devono essere necessariamente del posto. Ma andate a pascolare le vacche!!
dobbiamo dire a quella faccia di c…. di cupparo ti piaceva vincere facile che corrompevi arbitri e padroneggiavi in lega dilettanti.
QUESTA SQUADRA ADESSO INIZIA A FARE SUL SERIO E SOPRATTUTTO INIZIA A FAR PAURA……..
GRANDE FAVARIN PER LE SCELTE CHE FA’ OGNI DOMENICA …….BELLA MOSSA QUELLA CI CARDORE…
KUPPARINO NON ROSIKARE TROPPO… NE HAI PRESE 7…AL RITORNO TE NE FACCIAMO ALTRE 7 !!!!!!
A MATERA C’è POCO DI LUCANO??? FORSE NN HAI CAPITO CHE LA LUCANIA è SOLO BIANCAZZURRA E TU SEI SOLO UN RIFUGIATO IN QUESTA REGIONE… CONTINUA AD ALLEVARE LE GALLINE IN QUELLA SOTTOSPECIE DI POLLAIO E STAI ZITTO !!!!!!LALALA LALALALAAAAAA LALALALALALAAAAAA KUPPAROOOOO è UN K………EEEEEEE KUPPARO è UN K………EEEEEE…LALALA LALALAAAAAAAAAAA
a cupparo u sim fatt a nor d nott!! ahhahauhua…cmq ragazzi se nn ricordate un risultato simile a quello odierno, o avete la memoria corta o siete tifosi occasionalissimi…ma vabene lo stesso cerchiamo di crescere FORZA MATERA SEMPRE E COMUNQUE
Per gli amanti delle statistiche l’ultimo 7-2 in trasferta è abbastanza recente: risale infatti al 14 settembre 2008 sempre a Francavilla, ma quella volta Fontana.
Vito 72, ti 6 divertito eeeeeeeeeeeeee. Ciao da Petacciato. Spero di poter venire domenica.
complimenti per la vittoria, avete una bella squadra!!
grazie.ADESSO avete finito di vincere facile
Simone io C’ero a francavilla fontana e fini 7a3
Anch’io c’ero. Hai ragione: 7-3, ma cambia poco.
Sono stato a Francavilla, grande Matera e grande trattoria dove abbiamo mangiato bene….ma il secondo goal lo ha fatto Di Gennaro o Ruggiero?
Forza Matera da un tifoso sfegatato di Tricarico trasferito in Toscana . Grande MATERA sei la LUCANIAAAAAAAA
il MATERA è anche di tutta la provincia biancoazzurra!!
Ma c’era quello dei semi a Francavilla ?
per motivi familiari non c’ero, ma con la testa si………….GRANDIOSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII e i montanari tutti a casa, caro CUPPARO come dusca il c…
X Sunday
no, c’era quello che vendeva l’agnello arrosto
Na figata 😉
Televideo
siete solo dei pessimi tifosi se cosi’ vi si puo’ chamare aprite la bocca solo se la squadra vince basta solo un pareggio o una sconfitta e prendete le distanze e diventati tutti allenatori solo una cosa quando sara’ quel giorno che diventerete dei veri tifosi ‘?
ma vai a lavorare e non offendere, chi ama davvero il matera non ha mai mollato, , , , , , , , , ,noi meritiamo di piu se negli ultimi anni abbiamo avuto persone che hanno solo sfruttato, di certo nn e colpa nostra; ma chi nn si arrende sono sempre li stessi, che pur sapendo di avere una squadra di m.r.a seguiva ovunque in’alzando i nostri colori. PRESENTE DALL’ECCELENZA
quello era 3-7
Apprezzo il commento del ragazzo francavillese…con una sola rettifica:è UNA SIGNORA SQUADRA!
E QUEST’ANNO NON CE N’E’ PER NESSUNO!
Complimenti a Favarin, proprio su questo muro avevo avvertito che forse sarebbe stato meglio cambiare modulo e passare ad un piu coperto 4-3-3 in modo da far giocare Oliveira in costante proiezione offensiva e lasciare Cruciani con più libertà di agire. GRANDE MISTER, GRANDE SQUADRA, GRADINATA FINALMENTE COMPATTA… ED ORA DOMENICA LASCIATE STARE SKY E LA SERIE A, ALMENO IN 6.000 PER LA NOSTRA CITTA!!!
Vincere contro l’Ischia potrebbe essere il vero segnale al campionato…
O vACCHER D’ CUPPER U S’M FOTT A NER D’ NETT. FORZA MATAR!!!!
I gol
http://www.lasiritide.it/flash.php?number=1561
Onore al Francavilla, e complimenti per la sportività di Ultrasfrancavilla. Ieri eravamo tutti Lucani e oggi siamo tutti ogogliosi di esserlo. Ha vinto la squadra più forte, auguro al Francavilla di prendersi delle belle soddisfazioni in questo campionato. Il Matera comincia a macinare, speriamo di ripeterci domenica contro l’Ischia, abbiamo bisogno di carburare e credo che quest’anno non ci saranno soldi spiccioli per nessuno. La squadra è di categoria superiore. Devono solo amalgamare l’intesa e saranno domeniche pirotecniche soprattutto fuori casa, dove le squadre si scoprono di più.
Salute a tutti, ci vediamo domenica, a proposito, per me, quando il Matera gioca in casa e come se giocasse in trasferta, perchè mi muovo da Bari.
Forse Ultrasfrancavilla è un’eccezione, altro che sportività. Ieri ce ne hanno dette di cotte e di crude nel pollaio. Comunque lasciamo stare tutto. Inutile ripetersi su cose già dette. Ma una cosa ieri mi ha impressionato più di tutte. Ieri ho visto per la prima volta calciatori come Mauro, Mirri, Rodriguez (quando è entrato ha letteralmente fatto impazzire i difensori sinnici) Cardore, che non sembravano affatto riserve di altri. Ed è proprio questo il valore di questa squadra, non dimentichiamolo. E poi conoscendo Di Gennaro, confermo che oggi non è neanche al 20% delle sue possibilità e lo ha dimostrato anche ieri. Sono sempre più convinto che Monopoli sia stato un episodio e che stando con i piedi per terra non dovrebbe essercene per nessuno. Mi attendo una grandissima risposta del pubblico per domenica contro l’Ischia, altra candidata alla vittoria finale.
un appello ad alcuni tifosi – cerchiamo di evitare di offendere gli avversari – occorre rispetto per gli altri
CUPPARO, QUESTO E’ L’INTERREGIONALE!!!!!!!!!! SE VUOI AVERE LA SQUADRA LUCANA VAI A GIOCARE IN ECCELLENZA O PROMOZIONE E LE TROVERAI TUTE LUCANE DALLO STAFF AI GIOCATORI, VACCARO IGNORANTE “PUZZENTINO”!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il valore aggiunto di questa squadra è che Favarin considera tutti i giocatori allo stesso livello…..nessuno si senta titolare inamovibile, non ha paura di lasciare fuori i nomi un pò più blasonati, chi si impegna durante la settimana gioca la domenica, così si può arrivare molto lontano, quindi dico per ora grande mister continua così!!!…Intanto domenica prossima a Matera arriva la nostra vera antagonista per la vittoria finale del campionato, l’Ischia, DOBBIAMO essere in tantissimi sugli spalti…saremo noi a spingere il pallone in rete con il nostro MASSICCIO incitamento, sarà sicuramente una partita difficile ed i nostri ragazzi avranno bisogno del nostro calore….FORZA MATERA !!!
Fa tenerezza leggere che quella sottospecie di calabresi si autodefiniscono “veri lucani”… e ammesso pure che lo fossero (ma a sentire l’accento calabrese non si direbbe affatto), che razza di titolo di merito sarebbe l’essere dei veri lucani? Visto il loro cervello, sono davvero degni di essere targati PZ, questo sì che è vero…
Così come fa tenerezza il loro presidente che, non sapendo più cos’altro dire per giustificare uno smacco simile, dice con le sue guanciotte rosse ed il suo accento calabro-lucano che a Matera di lucano c’è ben poco; e ammesso che così fosse, stic…., se sei più contento così credici, noi siamo pugliesi così sarai felice di ribadire la supremazia nel girone del tuo Francavilla tra le calabro-lucane… Bravi, continuate così! 😀 😀
MA VOGLIAMO CRESCERE DI MENTALITA’ OLTRE CHE DI CATEGORIA, LASCIATELI PERDERE, LASCIATELI PARLARE, SONO VOCI NEL DESERTO, NOI DOBBIAMO PENSARE A NOI STESSI A VINCERE QUESTO CAMPIONATO ED A RIPORTARE IL CALCIO CHE CONTA A MATERA, CON SIGNORILITA’ ED A TESTA ALTA NEL CAMPO E SUGLI SPALTI. SIAMO PUR SEMPRE CANDIDATI A CAPITALE DELLA CULTURA 2019, ABBIAMO BISOGNO DI CAMBIARE MENTALITA’ TUTTI ME COMPRESO .
FORZA MATERA!!!!!!
qualcuno mi sa dire visto che sono fuori matera per lavoro e seguo la mia squadra solo attraverso sassilive perchè GIORDANO da 4-5 domeniche è in tribuna .fatemi sapere.GRAZIE
ieri cupparo ha fatto la passeggiata in mezzo al campo a fine primo tempo e a fine partita ci ha fatto segno ke ci aspettava fuori… peccato che nn abbiamo trovato nessuno fuori se non carabinieri e altri materani
e ce da aggiungere che ci mancano due rigori e su uno c’era anke espulsione perchè da ultimo uomo…
Per Furia e Punk Matera… L’accento non vuol dire nulla, perchè il Lucano non esiste, nel mio paese è più vicino al pugliese, a Matera lo stesso, a Francavilla sembra calabrese e a Potenza campano, ma non c’entra nulla. La Basilicata è formata da 131 comuni, non importa il dialetto, chi sia più forte, chi sia più ricco, ad esempio nonostanto sono venosino dico che Matera è mille volte meglio di Potenza, ma non potete identificarvi come LUCANIA, la Lucania siamo tutti noi, compresi gli emigrati, e dovremmo stare più assieme, invece che dividerci. Nel calcio ci devono essere rivalità, ma senza disprezzare i costumi dei rivali, io sono fiero di essere LUCANO, e dovremmo esserlo tutti quanti senza pensare chi sia il migliore; tra l’altro teoricamente nel calcio la Lucania è Melfi, anche se credo che il Matera possa asfaltarlo per i grandi giocatori che ha… Io auguro al Francavilla di salvarsi e a voi di vincere il campionato, per quelli sono gli obiettivi, più ne siamo e meglio è, ci saranno più derby, più divertimento e anche i ristoranti o trattorie del luogo guadagneranno qualcosa, senza dimenticare la noterietà in ambito nazionale, ci dovremmo vergognare di non avere nemmeno una squadra in serie B o C1, spero che tutti la possano raggiungere al più presto o ottenere ottimi risultati… Infine vorrei far capire a PunkMatera che così facendo prendi in giro quasi tutta la popolazione lucana, perchè siamo quasi tutti montanari.
LA LUCANIA E’ MATERA!!
Io credo che Cupparo si riferisse al fatto che la proprietà del matera non è lucana, capirai è altamurana una città che da matera dista meno di 20km
RAGAZZI DOMENICA TUTTI ALLO STADIO!!!!!!!!!!!!!
Che prestazione dei ragazzi… E che prestazione di Miraglia, cresciuto calcisticamente a Matera, che ieri ha segnato l’1-0 per il Trani contro il Potenza… Continuiamo così, noi in testa e loro in coda!
RAGAZZI DOMENICA ACCORRIAMO IN MASSA AL XXI SETTEMBRE…SEMI GRATIS X TUTTI!!!
venosino grazie x il tuo intervento ma non accettiamo lezioni di moralità ed etica da te e nessun altro. Loro di francavilla ci hanno sempre disprezzato in modo ingiustificato, fatto imbrogli con il loro presidente cupparo e inneggiato potenza. Dovreste amare tutti matera per la sua storia e i suoi luoghi UNICI AL MONDO ed invece ci avete fatto sempre la guerra calcisticamente e non solo caro venosino. Voglio ricordarti che voi di venosa, come quelli di lavello, rionero, francavilla, melfi, lauria e nn ricordo quale altro paese, siete venuti a MATERA a fare gli eroi della domenica, i pappagalli senza alcun motivo, dimostrando una pochezza da far tenerezza…questa è una rivalità che vi siete inventati voi x avere un pò di visibilità ma che in fin dei conti a noi ce ne frega poco o niente…quindi ora ti ringrazio x il tuo augurio ma x il resto lascia stare…
Considerazioni da ultras,a francavilla eravamo molto di più gli altri anni,come mai tifosi materani?L’anno di Tosto che siamo saliti in c2 siamo stati numerosi solo le ultime partite di coppa italia(dalla semifinale allo spareggio play off a chieti)così non va!Forse non siete ancora consapevoli che quest’anno siamo in lotta per vincere il campionato partendo gia dalla prima giornata.VE NE SIETE ACCORTI?Se in casa adesso facciamo 5000 spettatori,perchè fuori casa vanno sempre i soliti 50tifosi?NON C’è ANCORA LA CULTURA DI ANDARE IN TRASFERTA IN QUESTA CITTà.ALTRE PIAZZE SONO PIù PICCOLE DI MATERA,NON HANNO AMBIZIONI ED IN TRASFERTA SONO PIù NUMEROSI DI NOI!VABBè A FRANCAVILLA CHE è DIETRO L’ANGOLO ERAVAMO UN PO DI PIù DEL SOLITO,MA QUANDO TORNEREMO A FARE TRASFERTE IN CAMPANIA E PUGLIA CHI VERRà?SE VOLETE SALIRE SUL CARRO DEI VINCITORI DOVETE ESSERE PARTECIPI SEMPRE ED OVUNQUE,NON ASPETTATE L’ULTIMA GIORNATA DI CAMPIONATO.LE TRASFERTE SONO ORGANIZZATE PER BENE, I MEZZI DI TRASPORTO CI SONO,MANCA SOLO LA GENTE.FORZA MATERANI SVEGLIATEVI NON PARLATE SOLTANTO.NUMEROSI IN CASA ED IN TRASFERTA.
Hai parzialmente ragione,anche se ribadisco che lo scorso anno,quando tutti erano scettici su questo progetto,io ero tra i 10 spettatori che non hanno mai perso una partita dell’Irsinese.
Naturalmente sono felce che il materano ,ora,crede nel progetto,perche’ ,credetemi,questa societa’ ci portera’in serie C oer un solo motivo,e cioe’ la passione che muove questo presidente,che “ama” Matera ed il Matera.
Ora cerchiamo solo di incoraggiare l progetto,perche’ oltre ai giorni rosa verranno anche giorni neri,ma una sola cosa voglio rocordarvi!!!!!!!Avete mai sentito Columella piangerie sugli aiuti economici,imprenditori,politica,istituzioni????questo ci faccia riflettere perche’ se siamo uniti,potremo vedere veramente un grande calcio a Matera.
Io vivo a Bari da 36 anni, ne ho 58 sono ormai barese di adozione. Al XXI settembre ci giocavo con le giovanili del Matera, gloriosa Rigamonti. Detto questo mi dissocio dalle offese fatte a tutti i Lucani e calabresi, che vivono a 400 metri più alti di noi materani o cose simili. Che poi sarebbero gli abitanti del meraviglioso Pollino. Siamo tutti cittadini del mondo, non si dovrebbero alzare confini per nessun motivo. Ne vado fiero di essere di questa terra, perchè ci sono i materani, i potentini, i francavillesi, i venosini la patria di Orazio ecc. ecc. Quando un cittadino o una squadra della nostra terra ottiene buoni risultati, nello sport, nella cultura, bisogna esserne orgogliosi. Dopo tutto siamo un fazzoletto di terra, pieno di risorse Acqua, Petrolio, mare e monti e una cucina straordinaria. Da questo punto di vista siamo da serie A . Lasciamo questo razzismo ai buzzurri della Lega Nord, che abbiamo visto tutti che cosa erano. Maledetti, con le loro idee, hanno infestato tutta l’Italia. Mi auguro che domenica ci sia festa sugli spalti applaudendo anche la tifoseria ospite. Diamo un segnale di civiltà, usciremmo dallo stadio tutti più sereni indipendentemente dal risultato. Il Matera è davvero una squadra potente, se nessuno ci tradirà potremo far parlare di tutta la Lucania.
Picas, io amo il Pollino, la montagna e la Lucania almeno quanto te, fidati. E noi materani, anche come tifoseria, siamo da sempre molto più ospitali di tante altre tifoserie, anche con quelle BUZZURRE che non meriterebbero alcuna ospitalità, fidati.
Ma quando vedi quattro tifosuncoli che scrivono slogan ridicoli contro di noi e che da anni ci insultano senza alcun motivo, o un presidentucolo che da anni ormai ci provoca quando andiamo nel suo paesello, ti garantisco che anche tu che fai questi bei discorsi se fossi andato almeno una volta in trasferta in quel campetto gli avresti risposto per le rime… 😀
E poi dopo avergliene date 7 se permetti anche la più civile delle tifoserie può sfottere un po’, oppure co sta storia della civiltà dobbiamo essere sempre ultra-educati fino al punto da sfiorare la fessaggine? 😀
Una foto ai tifosi del Matera presenti la potevano pure fare,per il sitno http://www.materacalcio.it che è ancora in allestimento quando lo finiranno?
LA MINORANZA PRESENTE
Materanofinoallamorte, Matera è una città fantastica, così come tutta la Basilicata, io ho detto solo che non dovremmo criticarci a vicenda, dovremmo essere tutti uniti, ha ragione picas, perchè dovremmo metterci da soli i bastoni fra le ruote? Invece di esultare se un nostro concittadino o corregionale vince ci mettiamo a litigare. Noi vi abbiamo istigato, (io non c’ero, ho solo 14 anni, quell’anno retrocedemmo, se ricordo era nella stagione 2007-2008), però perchè dovete insultare la Basilicata credendo di essere superiori in tutto e credendo si essere gli unici Lucani? Avete vinto, siete più forti, ma se vi vantate non lo sarete mai veramente. Sarò felicissimo di vedere di nuovo il Matera in Serie C. Se dite appunto che vi abbiamo istigato perchè dovreste farlo anche voi con noi? Allora parlate ma non fate quello che dite…E credo che questa squadra farà parlare di se, quindi della Lucania e quindi di tutti NOI.
Venosa, ti chiarisco che noi NON INSULTIAMO la Basilicata. Gli unici lucani, o i “veri” lucani, sono slogan che usano altri, francavillesi compresi, NON NOI! Al contrario è parte della Basilicata, quella parte che preferisce fare i lecchini dei potentini, che insulta noi. Così, senza motivo. Personalmente, se vengo insultato senza nessun motivo e senza aver fatto nulla per essere insultato, un po’ mi innervosisco… E magari alla prima occasione, dopo aver dato 7 sberle, me la rido un po’… O no?
bisogna dare in faccia a chi ci ha preso in giro RUBANDO!!!!! tanto non saremo mai capitale della cultura nemmeno del 3019, CHI CI CREDE A STA COSA DEVE RICOVERARSI PERCHE’ NON SIAMO NEANCHE DA CAPITALE DELLA PORNOGRAFIA ahahahaahahahaahahahahaahahaha!!!! BISOGNA DARE AI MONTANARI QUEL CHE E’ DEI MONTANARI, dargli in testaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
Non trascuriamo un aspetto importantissimo. Si parlava molto della scelta dell’arbitro di Molfetta per la gara di ieri. Ebbene, l’arbitro di ieri è stato quasi impeccabile, diciamo che ha superato almeno col 6,5 la prova, pur avendo commesso qualche errore che ha penalizzato entrambe le squadre. Diciamo uno per parte, non di più. Credo non ci sia bisogno di spiegare il concetto, visti i precedenti………………………………………….
“credendo di essere superiori in tutto e credendo si essere gli unici Lucani?”
In parte ti do ragione perchè noi materani siamo un pò presuntuosi però per passare sopra molte cose che abbiamo subito dovremmo fare davvero i superiori. Come lo striscione esposto ieri dai francavillesi che dicevano di inchinarsi ai veri lucani o cuparo che dice che a Matera di lucano c’è ben poco.
A parte le rivalità calcistiche ti dico che Matera è una città molto ospitale con chiunque, oggi però io GODO e GODO e GODO TANTISSIMO per le 7 pere che i francavillesi si sono viste passare da sotto al naso.
senti bello mio, nn credo di aver tempo x dilungarci…il rispetto sono stati questi paesi a nn darlo quindi questi discorsi è bene che tu li vada a fare prima ai tuoi compaesani, lavellesi e tutto il resto della tua provincia prima che ai materani! io sono x l’unione ma se devo lavare la testa al ciuccio, perdendo acqua,tempo e sapone, beh mi dispiace ma non perdo troppo tempo..comprendi?? detto questo t saluto ciaoo
COLUMELLA PATRIMONIO UNESCO
Ringrazio il destino di non essere potentino
A fine partita siamo stati nel bar dello stadio di francavilla a mentre i gestori, da veri sportivi si sono complimentati con noi, anche quando siamo arrivati sono stati gentilissimi come anche la proprietaria della trattoria lì vicino, sono arrivati i loro “”ultras”” con le bandiere ammainate e la coda fra le gambe!!! ieri siamo stati superiori in tutto!! in campo e sugli spalti!
Ma li definisci ultras a chir i quattr squagghiachiumm……………..
siamo troppo forti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:-)
ma smettetela di dare spiegazioni ai simpaticoni della provincia di potenza,tra un paio di anni vedremo striscioni del tipo “matera club Francavilla e Matera club Venosa ” !!!!
Infatti “ultras” l’ho scritto fra virgolette….cmq a Potenza esonerati La Cava ed il DS Zaza….peccato…stavano facendo benone! 🙂
Guardando i video relativi alle interviste di mister Campilongo e del d.s. dell’Ischia, sig. Crisano, e’ evidente un certo nervosismo mascherato ad ottimismo e contentezza per il risultato ottenuto (con un misero 1-0) e con la consapevolezza di andare a fare la partita in quel di Matera. Strano perché’ guardando nel sito http://www.tgIschia.it troviamo un articolo a firma del giornalista Gaetano Di Meglio che critica duramente sia l’operato di Campilongo, tanto da consigliargli di essere più’ umile, sia l’atteggiamento dei giocatori dell’Ischia definiti dallo stesso giornalista “chiattilli napoletani” ovvero, gente con la cosiddetta “puzza sotto il naso” incapaci di correre in mezzo al campo e far fuoriuscire la cosiddetta “bava dalla bocca”. Allora mi chiedo, alla luce di queste critiche indirizzate verso il mister ed i calciatori dell’Ischia, da dove nasce tutta la “finta gioia” di Campilongo ed il d.s. Crisano.? Forse vogliono a tutti i costi incuterci paura o, forse, per paura di essere attaccati, pur di non tradire le cosiddette emozioni, elargiscono sorrisi e dispensano dosi di “tranquillità’ ” e ” sicurezza”? Comunque, a mio modesto parere, la nostra squadra deve rispettare qualsiasi avversario, ma non deve cadere nella trappola di essere timorosa degli stessi o delle dichiarazioni trionfalistiche che fanno gli avversari con l’auspicio, da parte loro, di farci sentire il fiato sul collo. La nostra squadra non ha bisogno di tutto questo deve semplicemente dimostrare sul campo tutto il suo valore cominciandolo a fare da domenica contro l’Ischia! Sono gli altri che devono preoccuparsi!! FORZA MATERA E FORZA PRESIDENTE!
Hanno fior fior di giocatori e fare autocritica quando le cose,vista la rosa, dovrebbero andare decisamente meglio non è da tutti. Mi sa che il campania giocava anche in 10.
Furia, hai ragione, ma voi vi stavate credendo gli unici Lucani! Comunque fa niente 😉 bella vittoria e forza Matera 😀