Sono stati installati dall’Ente Parco a Murgia Timone una serie di cartelli informativi nei quali sono riportare notizie dettagliate sulle chiese, sul sistema di raccolta delle acque e sui Sassi di Matera.
I Cartelli che riportano anche la traduzione in lingua inglese, anticipano l’installazione di una apposita segnaletica che individuerà gli itinerari trekking che dalla città conducono a Murgecchia e a Murgia Timone.
Il documentario “Ali sopra Matera” realizzato da Rai 3 Geo & Geo, andato in onda martedì 23 marzo nell’ambito della trasmissione Geo & Geo, risulta infatti tra i vincitori dell’Edizione 2010 del Concorso Festival del Documentario Naturalistico.
La regista, Olivella Foresta verrà premiata Sabato 1 maggio ore 18:30 in occasione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico presso la Sala Polivalente, Palazzo Bellini, Comacchio (Ferrara),
Il documentario che ha visto la partecipazione di Bruno Cignini, racconta la regista Olivella Foresta, parla della la vita dei grillai, tra Matera e Montescaglioso dal loro arrivo nella Murgia Materana alla nascita e all’involo dei piccoli…ma non solo!
Ci siamo soffermati, racconta ad osservare la convivenza di questi piccoli rapaci con la popolazione locale, dal barbiere che ha una femmina di grillaio che cova mentre lui lavora, alla signora che stende i panni sopra ad un nido etc; abbiamo visitato il centro Recupero Rapaci Lucani e abbiamo anche partecipato alla liberazione di due grillai.
Escursione: da Matera a Montescaglioso seguendo l’antico tratturo
Sabato 8 Maggio
Trekking: da Matera a Montescaglioso seguendo l´antico tratturo
Partenza da Matera, Piazza S. Agnese, ore 9.30
Con Luigi Esposito, Franco Caputo, Angelo Lospinuso
Percorso lungo il ciglio della Gravina con soste e visite a Cristo la Selva, guado Passarelli, chiese rupestri del Vallone della Loe. Ultimo tratto lungo il tratturo regio di Montescaglioso e conclusione nell´abbazia benedettina di S. Michele Arcangelo.
A Cura del CEA Montescaglioso. Difficoltà: E – Km. 23
ore 17.00 Arrivo degli escursionisti in Abbazia Benedettina S. Michele Arcangelo
Attrezzatura consigliata: zaino, borraccia, colazione, cappellino, scarpe da trekking
Quota di partecipazione Euro 10,00.
Numero minimo partecipanti 10.
Info e iscrizioni entro le ore 12 di venerdì 7 maggio Ente Parco 0835/336166
servono le indicazioni verso i siti di interesse,ma non che ti spieghino la storia della chiesa (chiesa x esempio) ecc. sarebbe giusto che lo facessero delle guide, tanto per provare a creare un po di lavoro.stipendiamo i cartelli… e comunque per un turista è certamente piu interessante il racconto di una persona esperta del posto anzichè mettersi a leggere davanti ad un palo