La Bawer Matera supera il quotato Omegna per 78-70 nella prima gara ufficiale della DNA 2012-2013.
Bawer Matera-Omegna 78-70
Parziali del match: 21-22, 33-36, 53-50.
Bawer Matera: Buono n.e., Vico 10, Iannuzzi 11, Rezzano 12, Vitale 19, Cozzoli 6, Samoggia 4, Cantone 9, Miriello n.e., Grappasonni 7. Coach Benedetto.
Omegna: Farioli 12, Picazio n.e., Silvestrini n.e., Villani 28, Stasi, Toure 8, Jovancic 4, Masciadri 10, Paci 6, Saccaggi 2. Coach Di Lorenzo.
Arbitri: Caforio di Brindisi e Loscalzo di Potenza.
Tiri liberi: Matera 11/20, Omegna 18/22.
Tiri da tre: Matera 11/27, Omegna 8/19.
Tiri da due: Matera 17/30, Omegna 14/24.
Note: spettatori 1500 circa.
Uscito Farioli per 5 falli.
La Bawer Matera inizia con il piede giusto la nuova stagione. La squadra di coach Giovanni Benedetto ha ottenuto il massimo dalla prima gara di campionato contro la corazzata Paffoni Omegna, chiudendo un match non facile con un 78-70 che lancia la squadra della città dei Sassi verso un campionato importante.
In un PalaSassi emozionante, con quasi mille e cinquecento spettatori ad applaudire i nuovi beniamini della società del presidente Pasquale Lorusso, si è vissuta una gara dal sapore antico, che il parquet biancazzurro non vedeva da diverso tempo, con grinta, qualità, tecnica, capacità fisiche e atletiche e una gestione da grande squadra, in qualsiasi momento dell’incontro. La partenza è stata forte, con una piccola fuga da parte dei biancazzurri rientrata soprattutto grazie a Villani (28), davvero incontenibile. La squadra di coach Di Lorenzo, però, ha il demerito di essersi affidata solamente al bomber numero 10, lasciando al gioco di squadra di Matera la possibilità di chiudere il match ritornando avanti nel terzo quarto e chiudendo la gara, soprattutto dal momento in cui è entrato nel tabellino anche Massimo Rezzano, autore di 12 punti, tutti negli ultimi due quarti con quattro bombe, di cui l’ultima, a 20” dalla sirena finale che ha chiuso il match (parziale 78-68).
Ma coach Benedetto ha potuto puntare su tutti i giocatori che ha deciso di schierare, dal top scorer Vitale, autore di 19 punti, sino all’ottimo apporto di capitan Grappasonni (7), sempre decisivo nei momenti chiave. Ma, negli occhi del PalaSassi, non si cancellerà facilmente il grande recupero effettuato in pressione solitaria da Seba Vico a pochi minuti dalla fine, quando la guardia biancazzurra ha trascinato la squadra ed il PalaSassi, dando la pinta decisiva alla vittoria.
Si segnala, inoltre, che già da questa settimana, l’emittente Canale 2 TV trasmetterà la differita delle gare interne della Bawer Olimpia Matera. Le immagini saranno trasmesse il martedì alle ore 22,30 ed il mercoledì alle 14,50.
La cronaca – La Bawer Matera supera a pieni voti l’esame Omegna nella gara inaugurale della DNA 2012-2013. Partenza sprint dei ragazzi guidati da coach Benedetto, che disegna il quintetto base con Vico, Iannuzzi, Rezzano, Vitale e Cantone. Il primo break di 7-0 è firmato da Vitale, Vico e dalla tripla di Cantone. Toure prova a svegliare Omegna, Matera allunga sull’11-3 con Vitale e Iannuzzi a metà del primo quarto. Poi comincia la progressiva rimonta piemontese. Villani e Masciadri accorciano, quindi dalla grande distanza arrivano le triple di Farioli e Iannuzzi. E’ Villani la luce dell’Omegna. Ci pensa lui a riportare in partita gli ospiti con due attacchi vincenti intervallati dal canestro di Cantone (16-15). Quindi Saccaggi firma con una bomba il primo vantaggio piemontese (16-18). Matera rimonta con il 2+1 di vico, Villani riporta il match sul pari 19 dalla lunetta e dopo il canestro di Vitale l’Omegna riesce a chiudere in vantaggio il primo quarto con la tripla di Jovancic (21-22). Avaro di canestri il secondo quarto. Omegna prova a scappare dalla lunetta con Paci, Vitale infila la tripla del pari 24. Poi un altro break piemontese favorito dai canestri di Villani, Jovancic e Paci (24-29). Matera rientra in corsa con Vico (uno su due dalla lunetta) e la tripla di Cozzoli. Omegna riparte con i liberi di Villani dalla lunetta, Matera risponde con Iannuzzi (30-31). Nel finale botta e risposta da tre tra Cozzoli e Villani e ultimo acuto del mattatore di casa Omegna per fissare il punteggio sul 33-36 all’intervallo lungo. Il terzo quarto decide virtualmente il match con il break di 13-4 per i padroni di casa. Matera rimonta con due bombe micidiali di Rezzano e Vitale e poi tiene il pallino del gioco con Iannuzzi, un’altra bomba di Rezzano e l’acuto di Cantone. Per Omegna solo un canestro di Paci e due liberi di Ferioli. La Bawer però deve fare i conti con lo stratosferico Villani ma grazie all’affondo di Iannuzzi e alla tripla di Vitale si porta a +7 (51-44). Coach Di Lorenzo si affida al fresco Toure (quattro punti per lui), infine Vitale e Farioli fissano il terzo quarto sul 53-50. Nell’ultimo quarto Matera e Omegna danno il massimo per festeggiare il primo successo stagionale e la sfida diventa ancora più emozionante: Cantone, Toure, Grappasonni e tripla di Masciadri per un punteggio nuovamente in bilico: 57-55. La qualità di Grappasonni e la freschezza di Samoggia sono le armi che permettono al coach Benedetto di evitare clamorosi ribaltoni. Villani da tre e Farioli dalla lunetta riportano Omegna ad un punto da Matera a metà dell’ultimo quarto, poi la Bawer riprende a correre con Rezzano, Grappasonni e Vitale. Per l’Omegna poca roba: due liberi per Farioli, uno per Villani. Matera può festeggiare con i liberi di Vico, l’acuto sotto canestro di Grappasonni e la bomba finale di sua maestà Rezzano. Omegna si consola con i 28 punti di Villani e i due punti finali di Masciadri.
Michele Capolupo
Sala stampa
Coach Benedetto analizza la prima vittoria in campionato: “Di fronte c’era una buona squadra guidata da un tecnico come Di Lorenzo che ha sempre fatto campionati eccellenti anche se non è riuscito a vincerli. Questo campionato si vince difendendo di squadra e noi siamo riusciti a farlo all’inizio del terzo quarto, quando finalmente è emersa la nostra impronta”. Poi precisa: “La tensione era molto alta perchè volevamo fare bella figura davanti al nostro poubblico. Siamo stati bravi a sfruttare i loro punti deboli. Non potevamo andare per il sottile, in questa gara chi ha usato di più la spada ha vinto la partita. Voglio aggiungere che la serenità nella squadra non verrà mai meno”.
Vitale, top scorer della nuova Bawer con 19 punti ammette: “Dobbiamo tenere duro in situazioni difficili e sopratutto dobbiamo imparare a conoscerci meglio e prima possibile. Durante la partita eravamo abbastanza concentrati e il nostro obiettivo sarà quello di reagire sempre agli errori commessi”.
Carlo Abbatino
La fotogallery sul match (foto www.sassilive.it).
Sono arrivato a metà gara circa, di rientro da Francavilla. Ho portato bene perché da quel momento abbiamo rimontato e non siamo andati più sotto. Non ho potuto sfogarmi abbastanza, soprattutto contro l’ex potentino Villani e contro l’arbitro di Potenza (a proposito scelta azzeccatissima l’arbitro potentino a Matera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) perchè ero senza voce. Un rimprovero a chi ha orecchie per sentire: se dovete venire al palazzetto dovete gridare e se il caso anche bestemmiare. Altrimenti………………………
BUONA BAWER, IANNUZZI DEVE MIGLIORARE, BENE VITALE E CANTONE, REZZANO OTTIMO ELEMENTO MA + CONTINUITA’, TROPPI LIBERI SBAGLIATI E PER FINIRE UN AUGURIO DI CUORE AL PLAY ASSENTE DELL’OMEGNA BERTOLAZZI, ALLE PRESE CON SERI PROBLEMI DI SALUTE.
la prima cosa che ho notato ieri, almeno per questa prima partita, primi due quarti sotto ultimi due più freschi degli avversari e sopra come punteggio. Gli altri anni sempre in affanno soprattutto ultimo quarto. Buona la Prima….