Dal 5 al 14 ottobre 2012 alle ore 17 nelle sale espositive del Palazzo Lanfranchi di Matera la Fondazione Basilicata Futuro promuove la mostra fotografica su Enrico Berlinguer. La mostra sarà inaugurata nel corso di una conferenza stampa in programmavenerdì 5 ottobre 2012 alla quale partecipano il sindaco di Matera Salvatore Adduce, la soprintendente Marta Ragozzino, il Presidente Fondazione basilicatafuturo Giovanni Casaletto, l’assessore politiche sociali Comune di Matera Simonetta Guarino, il presidente del Consiglio regionale Vincenzo Folino e il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza.
Alle ore 18,30 il programma il focus sul tema “Le donne e lo Stato tra rivoluzione ed esistenza creativa. Dai movimenti femministi a “se non ora quando”, il ruolo ed i numeri delle donne italiane.
Partecipano: Luca Bianchi, Piero Lacorazza, Valeria Fedeli, Antonietta Botta e Federica Mariotti.
Si comincia dal 5 ottobre con una mostra dedicata al leader comunista Berlinguer nella ricorrenza del 90° anniversario dalla nascita (25 maggio 1922). La mostra è organizzata dalla fondazione basilicatafuturo, in collaborazione con la fondazione Cespe e con il Comune di Matera, Matera 2019 (candidata a città della cultura).
La mostra ripercorre la vita del leader comunista e vuole attraversare il ricordo, senza fissarlo, fermandosi solo per qualche istante, attraverso la più classica delle rappresentazioni artistiche (la foto), per raccontare il passato, riattualizzare le emozioni e compiere un passo accorto verso il futuro.
La mostra è raccolta in 131 pannelli, organizzati in 7 sezioni ognuna delle quali coglie un periodo della vita del politico e della persona:
1. Dall’infanzia alla scelta politica;
2. Dirigente del movimento giovanile;
3. Il partito e la vita politica nazionale;
4. Berlinguer ed i personaggi;
5. Alcuni momenti di vita;
6. La politica europea ed internazionale;
7. La scomparsa.
Gli appuntamenti:
Non ci soffermeremo, come ovvio, solo sulle immagini perché un personaggio della levatura di Enrico Berlinguer merita approfondita analisi e confronto. Perciò l’occasione offrirà una serie di spunti e di momenti di dibattito in cartellone.
Si comincia venerdì 5 ottobre alle ore 17.00 con l’inaugurazione della mostra presso Palazzo Lanfranchi di Matera, dove sarà allestita la mostra nell’unica tappa lucana e fino al 14 ottobre. Precisando che la stessa è già stata ospitata a Milano, lo scorso giugno, in occasione della intitolazione di una piazza a Berlinguer ed ora giunge in Basilicata dopo essere stata per 20 giorni a Cagliari. All’inaugurazione prenderanno parte, tra gli altri, il sindaco Salvatore Adduce e la soprintendente Marta Ragozzino.
Altro appuntamento di grande rilievo è quello di lunedì 8 ottobre. Alle ore 19.00 il giornalista de l’Unità Umberto de Giovannangeli intervista, sulla politica estera del PCI, Massimo D’Alema.
Altri importantissimi appuntamenti saranno quelli del 12 ottobre, sempre presso Palazzo Lanfranchi alle ore 18.30, con un focus in cui il senatore a vita Emilio Colombo racconterà la sua testimonianza diretta da esponente di primissimo piano della politica mondiale. Nella stessa serata è previsto il saluto del vicepresidente vicario del Parlamento Europeo on. Gianni Pittella.
Infine sabato 13 ottobre ci si interrogherà. “Craxi e Berlinguer, gli anni di chi?” e parteciperanno, tra gli altri, Bobo Craxi, Cosimo Latronico, Vincenzo Viti.
Spettacoli:
La manifestazione avrà anche momenti di svago. Mercoledì 10 ottobre alle 21.00 al cinema comunale in piazza Vittorio Veneto sarà organizzato a cura della fondazione uno spettacolo dei comici Dario Vergassola e David Riondino, per il quale sarà possibile prenotare il posto già durante i giorni della mostra.
Concorsi:
Dalla mostra verrà bandito un concorso riferito alle classi quinte superiori sulla figura del leader comunista ed il miglior elaborato, pubblicato a cura della Fondazione, verrà premiato con un I-pad.
Alcune quinte di Matera saranno ospiti di una giornata di lezione all’interno della mostra.
Programma sintetico
• 5 ottobre inaugurazione, ore 17.00
• 8 ottobre Massimo D’Alema, ore 21.00
• 10 ottobre Dario Vergassola e David Riondino, ore 21.00 cinema comunale
• 12 ottobre Emilio Colombo e Gianni Pittella
• 13 ottobre Bobo Craxi, Cosimo Latronico, Vincenzo Viti, Piero di Siena, Ermanno Taviani e Salvatore Adduce.
Basilicatafuturo nasce dall’eredità storica del Partito Comunista di Basilicata, da cui proviene larga parte del patrimonio esistente. Ma lo scopo della fondazione è il recupero delle esperienze culturali e politiche democratiche dell’Italia repubblicana, PCI, PSI e DC.
A tal proposito la fondazione intende rilanciare la propria azione iniziando un percorso di recupero delle maggiori figure politiche del Novecento e, a tal riguardo, promuove una trilogia di eventi che va sotto il titolo “Storie gentili, future memorie”, in cui saranno ricomprese le figure di Enrico Berlinguer, Aldo Moro e Sandro Pertini.