Domenica 30 settembre si è tenuta a Roma l’Assemblea Nazionale FIDAS per il rinnovo delle cariche associative nazionali per il quadriennio 2012/2016.
“Il nostro Antonio Bronzino è stato rieletto nel Direttivo nazionale in maniera plebiscitaria dai delegati delle 74 delle Associazioni federate in rappresentanza dei 464.000 donatori sangue e plasma aderenti. E’ stato bello essere lì con lui ed il nostro presidente Paolo Ettorre. Osservare quanta stima, quanta riconoscenza, quanti legami Antonio ha saputo costruire in anni di impegno civico. Complimenti Antonio. Il più attivo -diversamente giovane- che io conosca.” E’ Paola Saraceno, dirigente regionale di Fidas Basilicata e delegata, ad esprimere la soddisfazione ed il compiacimento con un messaggio alla famiglia Fidas Basilicata che ha voluto ricandidare Antonio BRONZINO, forte dell’esperienza maturata e del qualificato impegno dimostrato soprattutto nelle regioni dell’Italia centro-meridionale, senza far mancare contributi di idee e di proposte per tutte le problematiche del sistema trasfusionale nazionale.
Con la conferma di Aldo Ozino Caligaris e di Antonio Bronzino, fanno parte del neo-eletto Consiglio direttivo:
Patrizia Baldessin (Torino), Alessandro Biadene (Cuneo), Giovanni Musso (Imperia), Michele Difoggia (Bologna), Massimiliano Bonifacio (Verona), Giuseppe Munaretto (Vicenza), Andrea Ferrarin(Pordenone), Renzo Peressoni (Udine), Antonella Locane (Bari), Pierfrancesco Cogliandro (Reggio Calabria).
“Il risultato dell’Assemblea ripaga la Fidas e me –dice Antonio Bronzino- di uno sforzo e di un impegno che è stato messo in campo nel precedente mandato. Perciò voglio godermi questo momento in condivisione con Paolo, Paola e tutta la famiglia Fidas Basilicata e Fidas Grassano che mi hanno sempre sostenuto e hanno condiviso con me idee e progetti. Non sarà facile, ma metteremo a disposizione della Fidas nazionale tutte le risorse di entusiasmo e di passione civile e sociale che questa Associazione ha saputo costruire in oltre 30 anni di attività contro la carenza di sangue che era presente nel nostro territorio e a favore della promozione del dono, della gratuità, della cittadinanza attiva, della democrazia partecipata”.
Nel prossimo direttivo saranno distribuiti gli incarichi, ma il rieletto Consigliere nazionale è già alle prese con la partecipazione alla Conferenza nazionale del Volontariato di L’Aquila, con il Coordinamento delle attività del progetto “La sfida di donare” che vedrà iniziative della Fidas nelle regioni Basilicata, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna.
Giustificata e comprensibile la soddisfazione del Presidente regionale della Fidas Basilicata, Paolo Ettorre, che nei suoi 2 mandati alla giuda dell’Associazione vede 2 volte eletto un lucano in Consiglio nazionale con prestigiosi ruoli. “Voglio fare un grande in bocca al lupo al nostro storico donatore e dirigente, Antonio Bronzino perché l’elezione unanime pone aspettative ed impegni che come al solito saprà onorare con l’esperienza e la capacità operativa che lo contraddistinguono. Per noi è un onore ed un orgoglio averlo come riferimento e risorsa”.