Il consiglio comunale di Matera ha approvato con 17 voti favorevoli, 9 contrari e 4 astenuti la delibera riguardante la salvaguardia di bilancio. Riportiamo di seguito l’intervento del sindaco di Matera, Salvatore Adduce.
“Circa 6 milioni di euro di lavori già appaltati nell’ambito dei Pisus 2007 – 2013, circa 5 milioni di euro di opere già appaltate al di fuori dei Pisus. E ancora: il completamento delle opere rimaste ferme per molti anni programmate nell’ambito dei Pisu 2000 – 2006”. Sono solo alcuni dei numeri illustrati in una precisa, articolata e dettagliata relazione che il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha illustrato nel corso del Consiglio comunale odierno in relazione alla delibera riguardante la salvaguardia di bilancio.
“La realtà dei fatti – ha detto il sindaco – prescinde dalle legittime opinioni. La realtà è la rappresentazione di dati oggettivi. Ed è su questo piano che voglio muovermi. La realtà ci dice che: tre mesi fa abbiamo costruito un bilancio in equilibrio come confermato dai revisori dei conti; abbiamo rispettato il patto di stabilità; abbiamo pagato le imprese che da tempo aspettavano una boccata di ossigeno; abbiamo mantenuto e, in qualche caso rafforzato i servizi alla persona e alle fasce più deboli; abbiamo ristrutturato la tarsu rendendola più equa ed internalizzato il servizio per la riscossione dei tributi; stiamo spingendo Matera verso una nuova prospettiva di sviluppo che si chiama Matera 2019. E tutto questo lo abbiamo fatto nonostante i pesantissimi tagli dei trasferimenti statali per un importo di oltre 5 meuro e nonostante il mancato introito di oltre un milione di euro a causa della reintroduzione dell’ici sulla prima casa. E tutto questo lo abbiamo fatto senza aumentare le tasse, senza mettere le mani nelle tasche dei cittadini. Questa è la realtà che voglio offrire al Consiglio comunale e all’intera città. Le opinioni, anche critiche, sono ben accette, ancora meglio le proposte. Ma questa fotografia non si può truccare, nè può aiutare la città utilizzare la rabbia come strumento di marketing personale”.
Il sindaco, poi, è entrato nel merito delle iniziative messo in campo
“In un tempo difficile come quello che stiamo vivendo a causa della pesante crisi economica – ha detto Adduce – abbiamo onorato tutti gli impegni con i nostri fornitori al 28 settembre 2012, tramite una anticipazione di cassa di oltre 2 milioni di euro. Ma tutto questo lo abbiamo fatto con il determinante contributo del Consiglio comunale. Ricordo, infatti, a titolo di esempio, che è stato il Consiglio comunale a stanziare 100 mila euro per consentire il completamento della rendicontazione del Pisu 2000 – 2006 utile a pagare le imprese. E così sono ripresi i lavori al Parco del castello, nei borghi Picciano A e B, per la riqualificazione di piazza San Rocco, per il parco dei IV Evangelisti, il parco integrato di Serra Rifusa, il parco Macamarda, solo per fare qualche esempio concreto.
La tenuta in equilibrio dei conti è stata la nostra priorità sapendo che su questo si gioca il nostro presente e i futuro dei nostri figli. Anche per questo abbiamo chiuso una annosa vicenda come la vertenza della Ortomatt con pagamento rateale. Inoltre, le previsionimdel gettito dell’Imu sono state rispettate, sia in termini formali che sostanziali, mente per il gettito della tarsu dobbiamo aspettare ottobre e novembre. In questo contesto, abbiamo dato risposte che le imprese attendevano da tanti anni, come il diritto di proprietà passato nella disponibilità dei privati al Paip, che ci consente anche di incassare oltre un milione di euro. Così come abbiamo risolto un altro antico problema che si trascinava da oltre 30 anni riguardante il recupero dei costi dei suoli e degli oneri di urbanizzazione nelle aree peep di San Giacomo.
Come si vede sono tutte questioni reali, che si toccano con mano. Numeri nei quali c’è sostanza e concretezza. Lo stesso approccio riguarda i temi cosiddetti immateriali come la cultura e il turismo ai quali, grazie anche al prezioso lavoro dell’assessore uscente, Elio Bergantino, abbiamo dato un oggettivo impulso.
Il percorso di candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura 2019, sta diventando sempre di più un progetto strategico per lo sviluppo della città di forte impatto non solo sul piano locale e regionale, ma anche sul piano nazionale. Abbiamo costruito grandi iniziative di natura spirituale che da Mater Sacra, passando per la festa della Bruna, arriva al presepe vivente recuperando un’antica tradizione, dando un grande impulso al comparto turistico e commerciale.
Altrettanto impulso abbiamo dato alle attività culturali con le iniziative per il centenario di Pascoli alla presenza del presidente del Senato, Renato Schifani, con il festival delle culture Polo Sud, con il coordinamento dei principali centri culturali della città, dalla Soprintendenza a beni storici e artistici della Basilicata, alla fondazione Zetema, al conservatorio, all’università, a tutte le associazioni culturali. Intorno a questo lavoro abbiamo trovato straordinari compagni di viaggio come la Regione Basilicata e l’Apt che non hanno mai fatto venir meno il loro impegno. È stato, infatti, rifinanziato il Piot con maggiori risorse consentendoci di sostenere gli eventi storicizzati con un impegno complessivo di circa 400 mila euro. Alle iniziative culturali programmate per tutto l’anno si è aggiunta Materadio, la festa di Rai Radio3, che i radicherà sempre di più diventando l’appuntamento centrale di Matera 2019. A tutto questo si sta per aggiungere Fof, Festival of festival, che per la prima volta da Bologna si sposta a Matera radunando, nei prossimi giorni, nella nostra città i direttori artistici dei principali festival italiani ed europei per riflettere sulle prospettive economiche e culturali di questi eventi. A tal proposito abbiamo chiuso il format della comunicazione delle iniziative materane che saranno scandite con lo slogan “le cinque stagioni di Matera”, ognuna delle quali dedicata a un campo creativo e culturale, in modo che i turisti possano conoscere con largo anticipo la programmazione materana e gli operatori possano predisporre pacchetti turistici specifici”.
Il sindaco Adduce ha quindi segnalato altre importanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale, mobilità, servizi sociali, opere pubbliche, servizi alle imprese.
“Per il trasporto pubblico locale abbiamo avviato le procedure per il passaggio a nuovo gestore, mentre il piano urbano della mobilità è all’esame della commissione consiliare competente e gli indirizzi perla gestione degli impianti sportivi sono all’attenzione del Consiglio comunale. Per quel che riguarda la mensa scolastica siamo partiti con puntualità allargando il servizio anche quest’anno alle scuole che ne hanno fatto richiesta. Grazie all’impegno dell’assessore Antonio Giordano, abbiamo mantenuto e rafforzato i servizi di assistenza ai minori, in materia di affido familiare, dato risposte agli immigrati ed alle persone svantaggiate, agli anziani, e aperto il centro diurno per disabili gravi intitolandolo al prof. Rocco Mazzarone. Nel corso dell’intenso lavoro, stiamo completando il piano di gestione del sito UNESCO Sassi e parco della murgia e, grazie al proficuo lavoro di Maria Pistone, abbiamo recuperato 6 milioni di euro che rischiavano di andare perduti da attestare sulla legge 771/86. Sempre in materia di lavori pubblici abbiamo ripreso l’intervento della 179 nei Sassi, assegnato all’Ater aree per 40 alloggi nel borgo Venusio, assegnato alle cooperative aree per 170 alloggi ed effettuato lavori di risistemazione dell’edilizia scolastica. Inoltre, grazie all’impegno dell’assessore Falcone, abbiamo ridefinito l’intera impalcatura del ciclo dei rifiuti. Non meno importanti gli interventi di sostegno alle piccole attività imprenditoriali come il bando per la riqualificazione degli esercizi commerciali, come la sosta prolungata nell’area mercatale di Serra Venerdì. Grazie anche al lavoro dell’assessore Silvia Vignola, abbiamo reso fruibili i parchi che finalmente possono contare su un disciplinare per la gestione, così come abbiamo avviato le procedure per spostare il mercato del sabato. Grazie anche al lavoro preliminare dell’assessore Piero Mazzei, sono in dirittura di arrivo i principali strumenti urbanistici”.
Tutti temi – ha concluso Adduce – affrontati con il massimo del rigore e dell’efficienza nell’esclusivo interesse della comunità e mantenendo i conti in ordine. La salvaguardia di bilancio rappresenta un atto amministrativo, ma dietro questo lavoro ci sono numeri che rappresentano un impegno forte e utile per dare alla città una prospettiva di fiducia”.
Ott 02
bisogna dare merito Adduce, in fatto di chiacchiere è un campione,ha battuto tutti i suoi precedessori, si vantavano di quello , di questo e di quello che dovevano fare .
I risultati sono sempre gli stessi, solo propaganda pura,
I dati della vita reale, ci mettono sempre agli ultimi posti nelle classifiche italiane sul lavoro, sul reddito , sulla qualità della vita, sulle possibilità per i giovani ecc..,
Io” povero cristo” non posso competere con la dialettica di Adduce,sulle sue qualità politiche, ma principalmente sulla sua ipocrisia. Sempre nella mia qualifica di” povero cristo” desidero ricordare Adduce, un amministrazione comunale che ci costa se non ricordo male quasi 12 milioni di euro, qualcosa la devi pur fare. Forse Adduce sa che il livello qualitativo, che quantitativo della macchina burocratica, non è dei migliori, forse Adduce non conosce che gli operai della fiat e dei salotti, non si possono vantare con Natuzzi, o con Marchionne, di ave fatto 5 pezzi , quando ne avrebbero dovuto fare 10, forse non sa che un imprenditore soggetto agli studi di settore, è costretto ha pagare all’ufficio delle entrate , secondo il numero di persone, secondo le attrezzature che possiede ecc,poi se l’imprenditore è bravo riesce ha raggiungere i risultati riesce a pagare quello dovuto, se non è bravo, o come adesso con la crisi se non raggiunge i risultati che l’ufficio delle entrate gli impone sono cavoli suoi.
Non si vanti che lavora 13 14 ore al giorno, se poi è lavorare, andare a cena con gli ospiti illustri, presiedere convegni, andare a Roma a presentare manifestazioni ecc, lo vada a dire a quelli che tutte le mattine si alzano che si rompono la schiena, per paghe da fame, senza diritti .
Si ricordi sempre di padri di famiglia come me, senza lavoro, con un futuro incerto, che sono anni che chiedono , no una raccomandazione, quella la lascio ai suoi amici, ma solo il diritto alla propria dignità e libertà.
ciao salvatoreeee,mi fai asfaltare anche la strada che conduce a casa mia?