La prima seduta del Consiglio Comunale di Matera ha dato evidente prova di come il sindaco Adduce sia già schiacciato da interessi per una poltrona su cui purtroppo cala, dopo l’ufficializzazione della Giunta, anche l’ombra del partito del mattone. Ma forse questo non appare grave in un Palazzo di Città nel quale, a pochi giorni dall’insediamento del Sindaco, accadono fatti e si consumano gesti al limite della legalità. Non è una novità, ad esempio, che il Portavoce del Sindaco, Roberto Cifarelli, nel 2006 è stato interessato da un’inchiesta giudiziaria per presunte irregolarità nell’acquisto di suoli nel rione Serra Venerdì. Pur comprendendo che fino alla chiusura delle indagini questo non implichi necessariamente la sua colpevolezza, di sicuro non si tratta di una buona pratica per una nuova amministrazione che dovrebbe governare la città, stando alle ambizioni, per cinque anni. Cifarelli, pertanto, farebbe bene a prendere esempio dal Ministro Scajola il quale proprio nei giorni scorsi, pur non essendo indagato ma per il solo fatto di essere stato oggetto di accuse, ha deciso di dimettersi. Tra l’altro Cifarelli, che ancora detiene la carica di Presidente dell’Ente Parco della Murgia materana, non si limita a svolgere soltanto l’attività di Portavoce ma quotidianamente assume anche la posizione di un vero e proprio city manager, impartendo indicazioni ed indirizzi gestionali ai dirigenti. Qualcuno potrà sostenere che la città ha bisogno di operatività immediata, ma questa deve avvenire secondo le regole della buona amministrazione. Anche dalle biografie della nuova Giunta, però, capiamo che il Sindaco sta andando verso quella speculazione edilizia che tanto preoccupa la comunità. Tra i componenti dell’esecutivo, infatti, sussistono casi di forti legami di parentela o di collaborazioni professionali con esponenti di società coinvolte in quelle che si preannunciano come edificazioni massicce di grosse fette di Matera. A questo punto mi chiedo come mai il il Presidente della Provincia, Franco Stella, da sempre impegnato nel rispetto della legalità, non sia ancora intervenuto su questi fatti consumati dai suoi alleati politici? Tutto questo accade mentre il Comune di Matera rischia di restare con soli 4 dirigenti visto che, a quasi un mese dall’insediamento di Adduce, nessuno si è preoccupato di indire un avviso pubblico, così come previsto dalla Legge Brunetta, che possa permettere di individuarne di nuovi rispetto a quelli in scadenza. Si pensa forse di ripristinare il regime delle proroghe tanto caro alla Sinistra? Qui non c’è pìù tempo per prorogare, occorre agire, ma una volta per tutte rispettando le regole e chiudendo in faccia le porte del Palazzo di Città a chi confonde il termine “amministrazione” con “speculazione”.
Giovanni Angelino, capogruppo lista “Tosto Sindaco”
che vergogna,il popolo osserva e vi punirà!!!
BRAVO ANGELINO,FINALMENTE DICI COSE SENSATE!!!
Faccio una premessa:Coloro che vogliono governare questa città e fornire il loro contributo per il miglioramento dell’amministrazione cittadina devono avere il coraggio e la forza di mettersi in gioco e farsi giudicare dall’elettorato!!!è troppo facile stare alla finestra e farsi nominare Assessore direttamente dal sindaco.
Coloro che sono stati nominati “esterni” devono dimettersi subito!!!ritengo giusto che i nostri assessori siano nominati dai consiglieri eletti,anche se per la verità c’è poco da scegliere.
Il caro Cifarelli,deve dimettersi immediatammente dalla carica di Presidente del parco e da “Portaborse di Adduce”,deve andare a lavorarecome faccio io e tutte le persone oneste,cari elettori di sinistra avente visto chi avete appoggiato???sul palco,il giorno della vittoria di Adduce,ho visto di tutto:costruttori edile,faccendieri e imprese che gestiscono rifiuti a livello nazionale ed internazionale!!!!perchè erano li’,se lo devono chiedere chi li ha votati,porca miseria!!!!
Continua a denunciare tutte le cose poco chiare che vedi. Stanne certo che avrai tutti dalla tua parte. A proposito di Cifarelli e del suo lavoro ben retribuito di Portaborse di Adduce, vogliamo discutere del suo stipendio mensile con il quale, da quel che ho sentito, potrebbero vivere almeno 4 famiglie materane e del suo contratto quinquennale? Lo stipendio deve guadagnarselo alzandosi di buon ora ogni mattina e andando a lavorare.
Dimenticavo. Queste “ELARGIZIONI GRATUITE” e senza un concorso per occupare quelle cariche Dirigenziali, non vi sembrano delle Offese e degli schiaffi in faccia verso i tanti disoccupati e cassintegrati della nostra città?
Ma questo Angelino non è per caso quello che coerentemente presente nella giunta precedentre appoggiando Buccico, si andava vantando che grazie a lui era stato rifatto lo Stadio?
Non conosco i fatti imputati a Cifarelli, però paragonarli a Scajola mi sembrano esagerati e fuori luogo considerando che a Scajola lo hanno scaricato soprattutto i suoi compagni (Vi immaginate il Giornale che scrive cose non approvate da Berlusconi).
Ci si lamenta del lassismo, ora ci si lamenta dell’ attivismo decidete cosa desiderate.
Caro BELLOD ancora una volta sei ignorante sui regolamenti. C’è imcompatibilità tra la carica di Assessore e quella di COnsigliere, questo non l’ ha deciso Adduce ma la legge, che volente o nolente bisogna osservare.
Siccome queste nomine di incarichi li hanno fatti tutti e ripeto sono previste dalla legge , non capisco perchè all’ improvviso ci si lamenti, forse perche non siete stati nominati voi?
Io dico sempre una cosa poca prevenzione e aspettiamo i risultati positivi o negativi e se saranno negativi come dice CHITARRID “il popolo osserva e vi punirà!!!”.
Però dio santo diamo del tempo.
Angelino pretende e critica questa nuova amministrazione legalmente insiediata da una settimana , di non aver risolto problemi che la giunta precedente (DA LUI APPOGGIATA) non ha neanche affrontato in 2 anni.
Dai Angelino un pò di dignità forse ci vuole o no?
che ci fa spesso il sindaco nel palazzo di non solo pane?????mah!
GIELLE!!!
ABBIAMO CAPITO CHE HAI VOTATO LA SINISTRA E NON C’ERA BISOGNO CHE TI FACESSI PUBBLICITA’ SU QUESTO BLOG.
COMUNQUE IL SOTTOSCRITTO NON TI HA OFFESO E SEI PREGATO DI FARE LA STESSA COSA ANCHE TU!!!MALEDUCATO!!!
DIMENTICAVO!!!
ADDUCE DEVE SPIEGARCI LE RAGIONI PER CUI SI E’ DOVUTO DOTARE DI UN PORTABORSE,IL SUO STIPENDIO E DA QUALE BILANCIO PRENDE QUESTI SOLDI.
PERCHE’ NON DEVE DIMENTIRCARSI CHE SONO SOLDI PUBBLICI (PRESI DALLE NOSTRE TASSE) CHE IN UN MOMENTO DI AUSTERITA’ FAREBBERO PIU’ COMODO AD UN CASSINTEGRATO/DISOCCUPATO/POVERO CRISTO. BRUNETTA EMANA DECRETI DI SEMPLIFICAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E QUESTO QUI SI PERMETTE IL LUSSO (SEMPRE CON I NOSTRI SOLDI) DI STIPENDIARE UNO CHE TRA L’ALTRO PERCEPISCE GIA’ ALTRO DENARO PUBBLICO (DA UNA VITA) ALLE SPALLE NOSTRE.
Con il suo diploma di terza media angelino non è in grado nemmeno di coniugare un presente indicativo figuriamoci di esprimere concetti collegati. E’ il solito burattino che presta la faccia e il nome ai padroni di turno. E se lo fà avrà il suo tornaconto. Siamo messi proprio male se diamo spazio a ‘ste persone… :whistle:
Anch’io ho capito che tu hai votato Tosto, ma non per questo dico che ti stai facendo pubblicità.
A proposito di offesa vorrei sapere dovè l’ offesa, dopo che hai chiamato caproni o termini simili a chi non ha votato Tosto.
Penso che la frase incriminata sia :
“BELLOD ancora una volta sei ignorante sui regolamenti”, allora sono andato sul vocabolario è alla parola ignorante è scritto: “che non conosce una cosa” vedi link http://www.dizionario-italiano.it/definizione-lemma.php?definizione=ignorante&lemma=I00F1C00.
Quando dici che gli assessori bisogna sceglierli tra i consiglieri dimostri che non conosci il regolamento comunale.
Và meglio ora?
Se dopo questa precisazione sono ancora MALEDUCATO sono costretto a dire che sei Ignorante della lingua italiana, e non sai il significato delle parole.
E’ proprio difficile accettare opinioni diverse dalle proprie.
PS. C’è una regola di educazione che dice che non bisogna mai scrivere in MAIUSCOLO nei blog (in alcuni forum online il moderatore chiude il collegamento a chi scrive in maiuscolo), quindi quì non è certamente il sottoscritto il “MALEDUCATO”.
Bello, mi dici la differenza tra Nanni Veglia (portavoce del sindaco Buccico) e Roberto Cifarelli (portavoce del sindaco Adduce. Perchè prima non c’erano problemi e adesso nascono?
…Ma la smettete o no?
Qua stiamo ancora in piena campagna elettorale che continua sulla scia di quella che è stata la vera campagna elettorale. Denigratoria e da stadio.
Poi alle notizie dell’apertura di una corsia in viale Italia, dello stralcio dell’erba e della disinfestazione (mai avviati così presto), non conviene commentare.. mica si possono dare la zappa sui piedi!