Ha cominciato per gioco nello storico gruppo materano degli RP32. All’epoca aveva diciotto anni ma Rocco Magnante, la voce e l’anima di quella band che suonava cover di successi internazionali degli anni settanta e ottanta e che spesso si esibiva nella centralissima piazza Vittorio Veneto, sognava già di dedicare la sua vita alla musica, la sua grande passione. Il bivio per Rocco Magnante è capitato proprio nel periodo della maturità. “Avevo l’opportunità di conoscere una persona che poteva determinare il mio successo artistico ma ho optato per il cuore, rifiutando un viaggio a Rimini dove era previsto un incontro con un certo Roby Facchinetti, che si esibiva con i Pooh in un concerto a Rimini. Purtroppo qualche anno dopo ho capito che per altri componenti la musica era solo un gioco. Io invece ho continuato a crederci e mi sono presentato anche ai provini di X-Factor tre anni. Il vocal coach mi ha detto che canto bene ma mi ha fatto capire che non avevo più l’età per entrare in quel programma. Purtroppo la musica è prigioniera della televisione e io a 43 anni non potevo interessare il target di chi guarda X-Factor”. In realtà Rocco Magnante aveva già ottenuto grande popolarità a livello nazionale grazie ad un altro programma televisivo, La Corrida di Canale 5. Era il 2004 e Rocco Magnante si aggiudicava la puntata con un successo del suo cantante preferito, Zucchero Sugar Fornaciari. Strepitosa l’esibizione dal vivo di Rocco Magnante. Probabilmente è nata qui l’idea di creare una nuova tributo-band dedicata a Zucchero. “In effetti – confessa Rocco – anche se cantavo i successi di Zucchero dal lontano1983 non avevo mai pensato di creare un progetto del genereo. Dopo aver partecipato alla Corrida ho deciso di iscrivermi al Fan Club di Zucchero e ho deciso di seguirlo nei suoi concerti che ha organizzato in Italia e all’estero. Esperienze che mi hanno permesso di conoscere questo grande artista e di approfondire un’amicizia con i suoi musicisti. Con alcuni è nata anche una collaborazione musicale. James Thompson suonerà per la seconda volta con noi proprio qui a Matera sabato prossimo mentre il 27 agosto in occasione di un altro concerto previsto in Puglia avrò il piacere di accogliere Lisa Hunt, corista storica di Zucchero”.
Il cantante imita Zucchero nei gesti, nel look e nel tono voce e si gode i meritati apprezzamenti del pubblico in sala, del presentatore Gerry Scotti e della moglie di Corrado, la signora Marina. Nel 2006 parte ufficialmente un grande progetto musicale, l’omaggio a Zucchero con la Sugar’s band, composta da dieci elementi nei quali si ritrovano musicisti pugliesi e lucani. Con Rocco Magnante alterego di Zucchero figurano Beppe Colucci (pianoforte e tastiere), Antonio Moliterni all’organo Hammond, Osvaldo Bellomo alla chitarra, Piero Paolo Giandomenico detto Cipo al basso, Michele Sangiorgio alla batteria, Giuseppe Lapiscopia al sax, Francesco Franco alla tromba e le coriste Chiara Ianora e Nicla Altomare. L’audio è curato dal fonico Sabino Colangelo. Sono circa 150 i concerti che hanno visto protagonista la Sugar’s band dal 2006 ad oggi nei migliori locali di Puglia e Basilicata. Tra le tappe più belle Rocco ricorda quella della notte di Capodanno ad Otranto, una performance che ha seguito quella di “Giuliano Palma e the bluebeaters”. Strepitosa ed indimenticabile. E dopo tante tappe fuori città, per la prima volta la Sugar’s band si esibirà a Matera sabato 8 maggio nella sala del New Slot Cafè. Un grande evento impreziosito dalla partecipazione del grande James Thompson, storico sassofonista di Zucchero e amico di Rocco Magnante: quella di Matera è la seconda esibizione di James Thompson con la Sugar’s band. Un evento da non perdere e che vedrà la presenza di tanti fans di Zucchero provenienti dalla Puglia. “La cosa incredibile è che tanti fans pugliesi saranno a Matera per seguire la nostra performance come se vanno ad un concerto di Zucchero, quello vero e questa cosa è davvero emozionante”. La serata prevede anche l’iniziativa gastronomica “Il cibo per l’udito”, promossa in collaborazione con Slow Food Matera. Appuntamento da non perdere al New Slot Cafè dalle ore 21,30.
Rocco Magnante è felicemente sposato e ha trasmesso anche ai suoi figli la passione per la musica. Una passione che va di pari passo con lo studio, quello che è mancato nel percorso musicale di Rocco. “Caterina, che ha 15 anni, studia canto con Mario Montemurro, il più piccolo Vito, che ha 12 anni oltre a studiare canto durante l’orario scolastico sta imparando a suonare la tromba con Felice Montemurro”. L’incontro più emozionante per Rocco Magnante è avvenuto nel 2008 allo stadio di via del mare di Lecce, dove Zucchero si esibiva in concerto (nella foto in basso Zucchero e Rocco Magnante).
Michele Capolupo
Grande Rocco, speriamo che Matera risponda alla grande! P.s. Vi Assicuro che è qualcosa di unico non è solo una cover band di zucchero ma molto piu…