Questione disinfestazione, la Provincia chiarisce “i dubbi” del consigliere Stigliano
In merito all’interrogazione sulla disinfezione, disinfestazione e derattizzazione della Costa jonica, la Provincia di Matera smentisce il contenuto della nota del consigliere Stigliano.
“Per sgombrare il campo da ogni dubbio – spiega il dirigente del settore Ambiente, Vito Valentino – è opportuno iniziare specificando come la dotazione finanziaria stanziata dalla Regione per questo 2010 ammonti a 30 mila euro, a fronte degli 80 mila consolidati nel passato e dei 50 mila attribuiti nel 2009. Una riduzione particolarmente consistente che non ha impedito alla Provincia, nonostante le ulteriori carenze di bilancio, di dare il via libera all’Ufficio ambiente. Un placet immediato, che nel giro di poco tempo ci ha permesso di espletare le procedure di gara e aggiudicarla in via provvisoria.”
“Al fine di tranquillizzare il consigliere Stigliano posso dire che domani, 6 maggio, verificata la disponibilità dei mezzi – specifica Valentino – consegneremo i lavori alla ditta aggiudicatrice che inizierà a lavorare. Un lavoro certamente prezioso, ma che potrebbe essere nettamente ottimizzato con la messa in campo di attività più incisive (studi, indagini, monitoraggi). Iniziative che, però, necessiterebbero di disponibilità economiche ulteriori.”
“Sul paventato ritardo di avvio operazioni – prosegue Valentino – meglio non scomodare inutili preoccupazioni, perché non ci sono zanzare malariche in agguato ma solo zanzare il cui ciclo vitale è di 20 giorni e che saranno comunque oggetto dei trattamenti, liberando così la costa jonica dalla loro presenza.”
“Nell’ottica di arricchire il confronto – conclude il presidente Stella – con interventi propositivi e migliorativi della qualità della vita delle nostre comunità, credo sarebbe più utile preoccuparsi della mancata sinergia tra gli enti locali e la Provincia, un gap che come nel 2009 ha causato i problemi a cui accennava il consigliere Stigliano, rischia di compromettere, anche in futuro, la salute e il benessere del nostro territorio. Mi preme comunque ribadire come, ancora una volta, la qualità dell’impegno e la celerità degli interventi messi in campo da questa Amministrazione abbiano garantito il raggiungimento dell’obiettivo nei tempi richiesti.”