E’ stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale della Basilicata la mozione finale frutto del congiungimento delle due mozioni presentate dai Consiglieri regionali Romeo Sarra e Luca Braia che impegna la Regione a recuperare risorse economiche per la ristrutturazioen e l’adeguamento sismico della scuola materana di via Bramante. Il Consiglio regionale si dichiara anche disponibile a cedere i locali destinati ai consiglieri per le loro attività in via Cappelluti.
Testo integrale della Mozione uniformata tra Mozione Sarra e Mozione Braia.
Premesso che :
– l’ordinanza sindacale n. 212 del 3 agosto 2012 del sindaco di Matera ha disposto la chiusura del plesso scolastico di Via Bramante poiché, a seguito di uno studio sulla vulnerabilità sismica di tutti gli edifici scolastici di competenza dell’amministrazione comunale, detto edificio non presentava i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa in relazione ai carichi verticali ;
– la suddetta ordinanza disponeva già la sistemazione delle classi della scuola in questione presso altri edifici scolastici siti nelle immediate vicinanze di via Bramante, per cercare di ovviare agli inevitabili disagi che la situazione di emergenza avrebbe procurato ;
Considerato che :
– detta soluzione crea disagi alle famiglie ed agli alunni interessati ;
– sino ad ora l’amministrazione comunale non ha trovato, tra le proprietà, locali idonei dove ospitare temporaneamente gli alunni interessati ;
SI IMPEGNA
Il presidente della Giunta Regionale :
– a rendere disponibile, per gli alunni frequentanti le classi I° e II° (7 classi in totale) attualmente dislocate al III° piano della sede scolastica di via Marconi , i locali del piano terra dell’ala sinistra oggi destinati ai Consiglieri Regionali per le rispettive attività politico istituzionali, previa verifica della stabilità sismica e della funzionalità igienico sanitaria ;
– ad attivare gli uffici regionali preposti a verificare se tra i locali di proprietà della Regione Basilicata, localizzati nella città di Matera, ci sono locali idonei da un punto di vista sismico ed in grado di garantire le opportune e previste norme igieniche sanitarie da poter rendere disponibili all’amministrazione comunale di Matera per ospitare temporaneamente le 7 classi sopra indicate ;
– nel contempo a reperire e disporre le risorse economiche sufficienti per ristrutturare secondo le norme sismiche in vigore, il plesso di Via Bramante ed a rendere agibili ed accoglienti i locali che ad oggi sono stati individuati dal comune relativi al plesso scolastico di Via Marconi, che necessitano di urgenti interventi manutentivi sotto l’aspetto della sicurezza e quello igienico-sanitario ;
I Consiglieri regionali Romeo Sarra (PDL) e Luca Braia (PD)
Cofirmatari – Tutti i Gruppi Consiliari
Bene Luca Braia, bene Romeo Sarra.
Quando la politica riesce (raramente, purtroppo) a superare i rigidi steccati del partitismo e delle ideologie si riescono a fare cose buone.
Con buona pace del Consiglio Comunale di Matera, neppure menzionato nella mozione. La sinistra non sa cos fa la destra, ma le mani in pasta le mettono sempre tutti. Bravi i Nostri consiglieri regionali. Finalmente vi sentiamo.
ma che bravi iconsiglieri . da luglio a adesso ,si sono fatti vivi adesso che anno sistematonei peggior dei modi le classi del terzo mondo, E RICORDATEVI CHE LE VOTAZIONI SI AVVICINANO, E LORO VOGLIONO FARSI BELLI A QUESTI CASI. POI VOGLIO SAPERE DA QUESTI SIGNORI ,PERCHE STANNO MURANDO LE FINESTRE DI VIA BRAMANTE, QUANDO LA SCUOLA E DICHIARATA INAGIBILE A CHE SERVE? E POI PERCHE LA PAESTRA E AGIBILE.
LE FINESTRE LE STANNO MURANDO PER EVITARE CHE EXTRACOMUNITARI SI APPROPRINO DELLA SCUOLA DI VIA BRAMANTE.
POI LA PALESTRA E’ AGIBILE PERCHE’ SOCIETA’ SPORTIVE PRIVATE PAGANO IL FITTO E AL NS. SINDACO QUESTO VA BENE
Infatti ci sono stati già dei tentativi.
un primo passo
da agosto c’era questo problema, ma i consiglieri regionali, giustamente, erano in vacanza a spese nostre!!
TANTO LORO CON ADDIZZIONALI REGIONALI E COMUNALI CHE CI DETRGGONO DALLE BUSTE PAGHE POSSONO MANDARE I PROPRI FIGLI A SCUOLA PAGAMENTO.
No. I figli di “qualcuno” erano a Bramante in tempi non sospetti, ma quando la voce della chiusura ( che naturalmente è arrivata molto prima a loro che a noi) hanno trasferito i figli. Inoltre non dovete esagerare a santificare i due consiglieri, perchè loro hanno sempre, solo e comunque un tornaconto personale a tutto quello che fanno e dicono. In questo caso i VOTI per le prossime votazioni.
sono daccordo luigi
Mi chiedo, come mai i bambini della scuola di Via Bramante non possano utilizzare le aule del terzo piano che invece sono sempre state utilizzate dai bambini della Marconi?
NON CREDO FOSSERO UTILIZZATE DAI BAMBINI DELLA MARCONI VISTO LO STATO PIETOSO IN CUI ERANO (PARETI E FINESTRE PIENISSIMI DI POLVERE, BAGNI ARRUGGINITI ECC.)
Sono anni e anni che il terzo piano della Marconi è chiuso.
IMMA VAI ARENDERTI CONTO IN CHE CONDIZIONI I BAMBINI DELLASILO A LAZZAZZERA SONO AULE DI ALMENO 70 ANNI FA. E STIAMO NEL 2012 ,QUESTI MAGNACCI POLITICI SI FANNO I CA……ZZI LORO. ALTRO CHE DIFENDERLI.
pino63 sono daccordo con te su Via lazzazzera, stavo solo rispondendo ad una mamma di Via Marconi che dice che il terzo è stato sempre occupato da loro quando invece, come dice anche luigi, sono anni che è chiuso per i motivi di cui al mio precedente commento
BENE HANNO FATTO I CONSIGLIERI A OFFRIRE I LORO LOCALI,NON SO CHE UTILIZZO NE FANNO LORO .MA COMUNQUE I LOR SIGNORI UN UFFICIO POSSONO ANCHE PAGARLO CON I PROPRI SOLDI
CHE FANTASTICA OFFERTA.
RICORDO AI PIU’ CHE LA SCUOLA DI BRAMANTE, EX 4° CIRCOLO E’ UNA SCUOLA NATA E SVILUPPATASI A MATERA NORD DI CUI NE RACCOGLIE ESSENZIALMENTE IL BACINO D’UTENZA.
SPOSTARLA A VIA CAPPELLUTI E’ UNA INSANA PROPOSTA CHE MIRA PRIMA A SGRETOLARE E POI AD ANNULLARLA DEFINITIVAMENTE.
I NOSTRI BAMBINI IN VIA CAPPELLUTI NON CI ANDRANNO MAI.
…occhio che siamo quasi in campagna elettorale….
avete dato finalmente un senso alla vostra presenza in regione !!
Con tutto il rispetto dovuto per il disagio che i bambini stanno subendo….., io credo che qualcuno per interesse personale stia muovendo i fili di tutta questa faccenda facendosi scudo di genitori e bambini….
X IL COMITATO DEI GENITORI
Ho seguito in televisione su TRM qualche giorno fa la rubrica “10 minuti” di Giovanni Scandiffio che ha intervistato due genitori facenti parte del comitato: mentre R. Buonsanti ha detto cose sensate, sull’altro è meglio stendere un velo pietoso per le banalità e le cose insensate che ha sviscerato.
I mass media sono un mezzo molto potente e scegliere in modo sbagliato un portavoce può innescare effetti opposti a quelli desiderati.
Luca Braida……sei bellissssssimo con quel melone…