ARRESTATO UN UOMO PER FURTO, DETENZIONE E PORTO ILLEGALE DI
PISTOLA
Nella mattinata di sabato 8 maggio a seguito di rituali controlli nei confronti di soggetti ospitati nelle locali strutture ricettive, personale dell’UPGSP ha rintracciato un giovane, trentatreenne, oggetto di segnalazione di allontanamento volontario dall’abitazione di famiglia sita nella provincia di Avellino.
In una stanza d’albergo di Matera l’uomo, è stato trovato in possesso di una pistola calibro 6,35, con relativo munizionamento, illecitamente sottratta al proprio genitore che la deteneva legalmente nell’abitazione.
Il giovane si sarebbe allontanato da casa qualche giorno fa, a seguito di una delusione sentimentale.
Il giovane, che non ha opposto alcuna resistenza al controllo degli operatori della sezione Volanti, è stato tratto in arresto per furto, detenzione e porto illegale di arma da sparo e condotto presso la locale casa circondariale a disposizione della autorità giudiziaria.
OPERAZIONI SUL TERRITORIO DEL COMANDO PROVINCIALE DEI CARABINIERI: DUE ARRESTI E QUATTRO DENUNCE
Nella giornata di venerdì 7 maggio, al termine di una attività di indagine, i militari della Compagnia Carabinieri di Matera hanno deferito all’Autorità Giudiziaria il presidente pro-tempore di un circolo privato del Capoluogo, ritenuto responsabile di aver consentito l’apertura abusiva del locale allestendolo appositamente a sala da ballo per l’organizzazione di trattenimenti danzanti e spettacoli senza la prescritta licenza amministrativa. Contestualmente, sono state contestate violazioni amministrative per un importo pari ad euro 1.548 per aver somministrato alimenti e bevande ai non soci del circolo. I fatti risalgono ad una serata organizzata in occasione della festa della donna.
Sempre i militari della Compagnia di Matera, nel pomeriggio di ieri, durante l’esecuzione di servizi perlustrativi finalizzati alla prevenzione e repressione di furti in appartamento e di autovetture, hanno rinvenuto in contrada Guirro un autocarro Volkswagen risultato rubato a Massafra (TA) lo scorso 28 aprile. Sul mezzo i Carabinieri non hanno riscontrato danneggiamenti e manomissioni meccaniche, a significare che, verosimilmente, il veicolo è stato rubato esclusivamente per trasportare altra refurtiva. Dopo gli accertamenti il mezzo è stato restituito all’avente diritto.
I Carabinieri della Compagnia di Policoro, nella giornata di ieri, hanno tratto in arresto in esecuzione di espiazione pena in regime di detenzione domiciliare di anni 1, mesi 8 e giorni 12 un cittadino di 62 anni per ricettazione. Inoltre, a Montalbano, i Carabinieri, al termine di una attività di indagine, hanno deferito in stato di libertà per il furto aggravato di un cambia monete ubicato all’interno di un circolo (per un valore complessivo di circa 3000 euro) verificatosi il mese scorso due giovani del luogo di 20 anni e deferito all’Autorità Giudiziaria per simulazione di reato un uomo di 37 anni che aveva denunciato il furto della propria autovettura in realtà non patito.
Infine, a Bernalda, i militari della locale Stazione Carabinieri hanno tratto in arresto un uomo di 38 anni in esecuzione di ordine di carcerazione per espiazione pena residua di mesi 4.