Pallavolo Femminile: sabato maggio 15 al via i play-off promozione per la Master Group Matera
Sabato 15 maggio, alle ore 19.30 al Palasassi di Matera al via la prima gara della prima fase dei play-off promozione.
La Mastra Group, seconda in campionato, affronterà le ragazze del Cittaducale(Ri), classificatesi terze nel girone C. La gara 2 si disputerà a Cittaducale mercoledì 19 maggio, alle ore 20.30. L’eventuale gara 3 si disputerà sabato 22 al Palasassi.
L’ingresso è gratuito e la società è convinta che la città sarà vicina alla squadra in questa difficile rincorsa all’ultimo posto ancora non assegnato per la A2.
Carlo Abbatino ha intervistato coach D’Onghia per fare il punto della situazione in casa Master Group in vista della prima gara play-off. “Rispetto alle altre squadre che hanno continuato a giocare noi ci siamo fermati perchè Priolo e Lamezia come è noto si erano ritirate dal torneo. Naturalmente ci siamo allenati moltissimo per non perdere il ritmo-partita. Lo abbiamo fatto coinvolgendo anche atleti della pallavolo maschile. Purtroppo in questo periodo era difficile trovare squadre da affrontare in amichevole.” L’incrocio play-off ha riservato al Matera le laziali del Cittaducale, dove milita una vecchia conoscenza degli appassionati di volley materani, Ildiko Voith, la straordinaria giocatrice italo-ungherese. “Il Cittaducale è una squadra da rispettare. Abbiamo già studiato i nostri avversari in un video e continueremo a farlo nei prossimi giorni. Sugli avversari posso dire che conosco benissimo solo la Voith.” D’Onghia ha conosciuto a Matera la Voith già tredici anni fa, quando era inserito come tecnico in seconda della Latte Rugiada Pvf Matera, affidata al coach Maldonado. Fu l’ultima stagione della Pvf in A1, poi il titolo fu ceduto al Reggio Emilia e così dopo aver vinto praticamente tutto la pallavolo materana spariva dalla cartina del volley rosa italiano.” Ma torniamo al Cittaducale, che D’Onghia considera “una squadra che fa del collettivo la sua forza. Se giocheremo bene in difesa possiamo sicuramente fare bene nella prima partita. Del resto siamo una squadra costruita per vincere e non abbiamo mai nascosto le nostre ambizioni. Il Cittaducale va rispettato ma noi dobbiamo solo pensare a conquistare il primo successo play-off in gara 1. Per favorire il maggiore afflusso di tifosi la società ha deciso di non far pagare alcun biglietto per le sfide che mettono in palio la promozione in A2.
Pallavolo maschile, serie B2, girone H, 26^ giornata
Squinzano – Pallavolo Matera 3-1
Progressione set: 25-19 in 21’; 21-25 in 21’, 25-23 in 25’; 25-11 in 20’.
La seconda sconfitta della gestione Galtieri arriva nell’ultima giornata, quando la Pallavolo Matera ha già acquisito la certezza della promozione in B1. A fine partita il tecnico materano commenta così la prestazione dei suo ragazzi: “La squadra era certamente rilassata dopo aver festeggiato la vittoria del campionato davanti ai nostri tifosi ma volevamo comunque onorare la stagione sino alla fine. Dal secondo set ho preferito dare spazio ai i giocatori che sono stati fermi per tutto il campionato, un premio per l’impegno profuso durante gli allenamenti. Nonostante la seconda sconfitta credo che resta l’impresa straordinaria maturata con la vittoria del torneo. E colgo l’occasione per ringraziare la squadra, lo staff tecnico, i dirigenti e quanti ci hanno sostenuto”.