Grandissima partecipazione per la giornata del Blood Donors – Thumb Up tenutasi a Grassano domenica scorsa. Ad organizzare l’evento nella centralissia via Meridionale la locale sezione Fidas Grassano in collaborazione con la coordinatrice Fidas Giovani Basilcata Angela Morrone. Tantissimi si sono avvicinati al banchetto informativo, dai più piccoli ai più grandi, allestito in piazza e con piacere hanno posato con il pollice verso l’alto per dire “sì” alla donazione volontaria, anonima, responsabile e gratuita del sangue.
Grassano dunque come tutte le piazze d’Italia che hanno aderito a questa simpatica forma di partecipazione e condivisione promozionale del dono del sangue ideata dagli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Questa forma di “pubblicità” è stata adottata dal coordinamento nazionale Giovani FIDAS, per celebrare coralmente i donatori delle 74 Associazioni federate e stimolare una riflessione sull’importanza del dono del sangue non solo per quanti sono già sensibili a questa forma di volontariato, ma anche per le nuove leve, giovani in particolare ed inserita nella giornata nazionale FIDAS.
Un momento d’incontro oltre la donazione, fanno sapere i dirigenti Fidas Grassano, con i donatori per uno scambio di idee e di proposte da mettere in campo per cercare sempre punti di miglioramento, ma anche rafforzare il senso di appartenenza alla Fidas che instancabile tutti i giorni dalla Sicilia alla Valle d’Aosta è sempre più risorsa per i servizi trasfusionali e per il sistema sanitario nazionale.
Angela Morrone, Coordinatrice giovani Fidas Basilicata, ringrazia la sensibilità della popolazione di Basilicata per il generoso aiuto che offre al sistema trasfusionale ed invita quanti ancora non donano ad avvicinarsi alla donazione e alla Fidas per accrescere la disponibilità di sangue negli ospedali.
La manifestazione è continuata lunedì 8 con la giornata di raccolta sangue che ha visto 48 accessi con 34 sacche raccolte ( di cui 5 prime donazioni di giovanissimi) 5 controlli e 9 predonazioni.
Compiaciuto il presidente Fidas Grassano Dino Lafiosca per la manifestazione e per la giornata di raccolta sangue che ha segnalato ancora una volta che “ grassanesi, popolo di donatori”.
Giovanni Spadafino