Continuano le relazioni diplomatiche tra Matera e i Paesi dell’Africa. In occasione, infatti, del 46° anniversario dell’Indipendenza del Regno de Lesotho, gli organizzatori dell’evento fieristico “Matera è fiera” e una delegazione di imprenditori lucani e pugliesi sono stati a Roma, su espresso desiderio dell’ambasciatrice Senate Barbara Masupha, in visita nei giorni della Fiera nella Città dei Sassi. L’incontro con l’ambasciatore de Lesotho non è stato l’unico; i fratelli Braia della società “Quadrum – Promozione e Sviluppo”, che da tre anni organizzano la fiera campionaria, hanno incontrato anche gli ambasciatori di altri Paesi Africani che hanno espresso la ferma volontà di intraprendere rapporti con Matera e partecipare alla prossima edizione di “Matera è fiera”. Nella giornata del 4 ottobre scorso si sono avuti una serie di incontri personali con gli ambasciatori del Ghana e del Kossovo nelle rispettive ambasciate, che hanno aperto le porte a progetti futuri, di breve realizzazione. In mattinata, fruttuoso è stato l’incontro con l’ambasciatrice del Ghana e con il responsabile economico che hanno spiegato che ci sonno ottime opportunità di investimento nel Paese africano, trattandosi di una Repubblica Democratica, sicura ed in via di sviluppo. Gli imprenditori lucani e pugliesi hanno subito sposato l’idea di intraprendere attività industriali in quel territorio e iniziare rapporti commerciali fra i due Paesi. L’ambasciatrice del Ghana, inoltre, ha annunciato a breve la sua presenza a Matera per stilare un memorandum con la Camera di Commercio. Nel primo pomeriggio si è avuto l’incontro con il Console generale del Kossovo in Italia e con il responsabile del commercio; anche questo “tavolo” ha sortito un ottimo risultato, avendo trovato gli imprenditori lucani e pugliesi un buon interlocutore, anche per la presenza del presidente della Camera di Commercio italo-kossovano, che ha spiegato come il Paese kossovano sia molto interessato al made in Italy e ha espresso l’intenzione di investimenti nel Kossovo, soprattutto per le piccole e medie industrie.
In questo Paese vi è la più giovane popolazione d’Europa e come moneta adottano l’euro. In serata presso l’ambasciata de Regno de Lesotho, durante le celebrazioni, sono state ribadite le opportunità di investire nel Regno de Lesotho, avendo questo Paese un ambiente sociale e politico stabile che favorisce gli investimenti ed un sistema di libera impresa e libero mercato economico che costituiscono la base per lo sviluppo sostenibile e la crescita. Durante la serata i materani e la delegazione di imprenditori pugliesi hanno incontrato altri ambasciatori dei Paesi africani, alcuni responsabili presso la Fao e il coordinatore di tutti gli ambasciatori dei Paesi africani in Italia, con grande soddisfazione dei fratelli Braia, che continuano anche in questi giorni a relazionarsi con i rappresentanti di questi Paesi. Inoltre, l’ambasciatrice de Lesotho Senate Barbara Masupha ha annunciato che si farà portavoce presso altri ambasciatori per organizzare un convegno italo-africano a Matera, programmato in un primo momento nella capitale. “Sono molto soddisfatto – ha detto Franco Braia, amministratore della Quadrum – di questi incontri a Roma, anche per l’esperienza sul campo dello staff; sono stati un’ottima opportunità per una collaborazione che porterà le imprese locali a interagire con rappresentanti istituzionali e operatori economici di questi Paesi con una possibilità per Matera è Fiera di allargare gli orizzonti verso nuove realtà”.
Chiacchiere, chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere,
Non c’è che dire: partners degni di Matera….
Ghana, Kossovo, Lesotho ci manca lo Zimbabwe e la Repubblica Democratica del Bungabunga…
OTTIMO LAVORO ED INIZIATIVA DA TENERE IN CONSIDERAZIONE, INTRAPRESA DAGLI IMPRENDITORI. COLORO CHE INSERISCONO COMMENTI SUPERFICIALI SONO SOLTANTO INVIDIOSI E IMPREPARATI. BISOGNA AVERE UN PO’ DI PIETA’ CRISTIANA PER LORO.
COLORO CHE SI IMPEGNANO PER LA NOSTRA CITTA’ NON VANNO CRITICATI, MA AMMIRATI PER QUELLO CHE FANNO. AI SIGNORI CHE CRITICANO DICO SOLO, ANZICHE’ STARE LI’ A PETTEGOLARE COME LE PAPERE, COLLABORATE, DATE LA VOSTRA LUMINARE INTELLIGENZA.
…magari trasferiscono la fiera in quei posti…sono stupendi e sai gli alberi che ci sono per attaccare le loro bandierine…
Ah cara quadrum…potete togliere le stecche rimaste attaccate dopo la Vs. pubblicità (si spera lecita) della fiera?
sono un pugno nell’occhio sui pali…o volete che siano i cittadini a ripulire i Vs. rifiuti?
Bravi, portate alto il nome di Matera, senza dover curare il chiacchiericcio di alcuni che scrivono commenti di poco conto, spinti dal loro non capire ed ignoranza. Devono solo stare dietro un pc usando nomi inesistenti, giusto per il gusto di giudicare senza alcuna ragione di fondo. Pazienza!
Il Kosovo ha una tra le economie meno sviluppate d’Europa, con un reddito pro capite stimato di €1.565.
Il Lesotho, con un PIL di 4 996 milioni di dollari USA, è uno dei paesi meno sviluppati del mondo e la sua economia dipende in larga misura da quella del Sudafrica.
Potreste spiegarmi il senso di questa grande intesa, da tenere in considerazione ? Eppoi di cosa saremmo invidiosi ? Dei grandi affari commerciali che concluderanno ?