L’ITALIA DEI VALORI, LA MATERA DEI DIS-VALORI”
La pratica dei doppi e tripli incarichi che caratterizza diversi esponenti del centrosinistra lucano, è ormai un dato di fatto. In diverse occasioni ho voluto porre l’accento sui potenziali conflitti d’interesse cui vanno incontro alcuni amministratori comunali materani nel ricoprire una doppia carica istituzionale e sulla scarsa moralità politica che dimostrano nel non volersi dimettere da una delle due. L’esempio, infatti, va in direzione specularmente opposta a quelle cosiddette “buone pratiche” di cui la maggioranza spesso si è fatta portavoce.
Ma il fenomeno, purtroppo, si verifica nella totalità degli enti istituzionali locali.
Dopo aver fatto presenti le casistiche simili nel Partito Democratico, mi preme portare all’attenzione dell’opinione pubblica qualche riflessione anche sulle poltrone che occupano contemporaneamente alcuni esponenti di Italia dei Valori.
Il partito “dipietrista” conta rappresentanti materani in tutti i consessi istituzionali: dal Consiglio Comunale di Matera a quello Regionale di Basilicata, passando per quello Provinciale materano e, nonostante il leader nazionale dell’Idv si batta strenuamente per il recupero di quella moralità di cui sopra, i rappresentanti territoriali del suo partito vanno controcorrente.
L’assessore regionale alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, Rosa Mastrosimone, ricopre al tempo stesso la carica di consigliere provinciale; l’amministratore dell’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale della Provincia di Matera, Angelo Sardone, quella di consigliere comunale.
“Italia dei valori”, tra l’altro, è lo stesso partito che si è arroccato sulle proprie posizioni nei processi di formazione della Giunta regionale lucana e di quelle Provinciale e Comunale di Matera, avanzando pretese per rivendicare poltrone.
Mi tornano in mente, negli ultimi giorni, i continui attacchi al centrosinistra cittadino fatti dal segretario provinciale del partito, Antonio Giordano, ora assessore alle Attività Produttive del Comune di Matera, quando non poteva contare su postazioni di potere. E adesso?
Tutto l’ardire è svanito nel nulla, tutti i rappresentanti sono diventati, dal giorno alla notte, organici ad un sistema politico tutt’altro che meritocratico, contrariamente a quanto professa Di Pietro a livello nazionale.
Si predica bene, insomma, e si razzola male.
La “poltronite” ha finito col contagiare anche coloro che avrebbero dovuto esserne i principali avversari.
E così la “Italia dei Valori”, da noi, si è trasformata nella Matera dei dis-valori.
Giovanni Angelino
Capogruppo “Lista Tosto Sindaco”
Consiglio Comunale di Matera
volevo intervenire perche sono stanco di stare zitto……in pratica mi riferisco a questo personaggio che all improvviso ha preso a pensare???? e esporsi quando in 5 anni di consigli comunale non è mai intervenuto non si è mai sentita la sua voce………adesso invece lui pensa…….. parla………volevo dirti caro angelino la gente ti conosce… sei quello che cambia i colori per interesse personale quindi di a quelli che ti strumentalizzano di smetterla perche fanno doppia figura se ti fanno firmare il testo di un pensiero che non è il tuo quindi smettila di intervenire e almeno abbi la compiacenza di usare termini meno importanti e lascia lavorare le persone in pace………..grazie spero di non intervenire piu a proposito cordiali saluti agli utenti
I cambi di colore di angelino sono sicuramente discutibili, ma questo non assolve i comportamenti di questi exUdeur accolti in massa dall’IDV. I peccati di uno non annullano i peccati di altri
Quando sei bravo ha parlare Angelino.
Ai imbarato tutta una volta ha barlare l’itagliano correttamende.
vat a cuc va
E comunque, Sig. Angelino, mi dice a cosa puntano T U T T I quelli che si propongono in politica?
Non lo sa?
Guardi sotto le sue chiappe.
caro caputo sono daccordo con te….come si fa a prendere in considerazione un personaggio del genere???? ma io non me la prendo con lui perche si sa che è un mercenario bello e fatto ma con chi lo ha votato questa gente non si rende conto che fa il male della città facendo queste scelte….premettendo che sono un apolitico mi meraviglio come tosto possa affidarsi a certe persone che possono rovinargli la reputazione e non mi meraviglierei se tra un mese il tanto sensibile alle problematiche cittadine angelino si venda come al suo solito all altra sponda……. vade retro che a noi non ci freghi mica come ai fregato i toui elettori…….
caro giulio qui non si tratta di discutere l intervento… che nel concetto puo pure essere corretto ma di chi lo compie……….questo signore fa la morale agli altri quando è risaputo che è un voltagabbana e di quelli peggiori in circolazione ma ci faccia il piacere di non intervenire piu perchè la politica dovrebbe essere una cosa seria……….non una barzelletta come la sua persona…..
Io credo che il caro angelino abbia in mente qualche “richiesta” per sè o per altri e fino a quando non verrà soddisfatto continuerà indefessamente con il tormentone di quanto siano brutti e cattivi i suoi ex-amici/compagni …
Lui, l’Angelo puro e immacolato…volutamente dimentica di essere un “prezzolato”.
Vogliamo proprio vedere fino a dove sarà capace di arrivare … almeno nella prossima tornata elettorale non dovrebbe più avere la faccia di presentarsi di nuovo alla città.
🙁
Ragazzi, lasciamo in pace l’ottimo(?) Angelino. E’ così convinto delle cose che gli scrive qualcuno che sarebbe capace in Consiglio Comunale di prendere la parola e leggere tutto d’un fiato i fogli che gli passano gli altri.
Più che un Capogruppo a me pare un valente PORTAVOCE.
Come recita il detto materano: [b]L’ACIDD PISC U LLITT I U CHIL JEV U CUPR
Che personaggio!!
Fa il ventriloquo di chi gli scrive le cose più assurde!! Ma le sa almeno leggere?
Credo di no!
Che squallore!
A questo si è ridotta la politica materana?
Meno male che gli elettori mandano questo Angelino sempre all’opposizione (prima coi verdi e mo con Tosto)