A SCUOLA CON QUESTORE, PROCURATORE DELLA REPUBBLICA E COMANDANTE DELLA POLIZIA STRADALE
La Polizia di Stato di Matera prosegue nel suo percorso didattico incentrato sui temi tanto attuali della legalità ed incontra gli studenti delle scuole superiori.
Mercoledì 19 maggio, il Questore Carmelo Gugliotta, il Procuratore della Repubblica Giuseppe Chieco e il dirigente della Sezione della Polizia Stradale di Matera Antonio Fatiguso hanno incontrato gli studenti delle quarte classi dell’Istituto Commerciale e per Geometri “A. Olivetti” per parlare di legalità e di giustizia.
L’incontro si è tenuto nell’aula magna dell’istituto su invito del dirigente scolastico prof.ssa Teresa Vigorito.
I temi svolti hanno da subito catalizzato l’attenzione dell’uditorio, anche perché il concetto, pur generale, di legalità è stato trattato da ciascun relatore secondo l’ambito istituzionale che ognuno di essi rappresenta.
Il Procuratore Chieco ha illustrato alcuni ambiti tematici connessi al processo penale mentre il Questore Gugliotta si è soffermato sui principi di legalità connessi all’azione delle forze di polizia sul territorio, anche con riguardo alla materia ordine pubblico. Il Vice Questore Aggiunto Fatiguso ha trattato invece tematiche correlate alla materia della sicurezza stradale.
Gli interventi, corroborati anche da richiami agli aspetti socio-culturali della legalità, hanno consentito numerosi spunti di riflessione nei ragazzi che non hanno esitato a porre domande, foriere di un interessante dibattito conclusivo.