Una Bawer Matera orgogliosa e determinata soffre nel primo quarto i toscani di Lucca (10-17) ma comincia a carburare nella seconda parte della seconda frazione di gioco dopo quattro minuti di black out in cui Lucca fa registrare il massimo vantaggio (13-25). La svolta nel match arriva nel terzo quarto, in cui Matera comincia a credere sempre di più nel successo e nell’ultima frazione un Lucca carico di falli si arrende alla formazione di Benedetto, che infligge il primo stop stagionale ai toscani mettendo subito alle spalle la sconfitta di Bari. Nella partita che segna il ritorno al PalaSassi di Luca Giuffrida con la maglia biancoazzurra (memorabile la sua bomba festeggiata dal materano d’adozione), ci pensano Rezzano e Vico a trascinare la squadra ma un contributo importante arriva anche da Cozzoli (11), Cantone (7) e Iannuzzi (7).
Bawer Matera-Lucca 75-69
parziali del match 11-17, 24-30, 54-47
Bawer Matera: Cozzoli 11, Rezzano 19, Grappasonni 6, Vico 16, Cantone 7, Vitale 3, Samoggia 3, Smorto, Iannuzzi 7, Giuffrida 3. Coach Benedetto.
Lucca: Barsanti 6, Zanotti 11, Casagrande 7, Negri 22, Parente 8, Bottioni, Santarossa 9, Banti 6, Vicentini, Sorrentino.
Tiri liberi: Matera 14/17, Lucca 18/25
Tiri da due: Matera 17/29, Lucca 14/25
Tiri da tre: Matera 9/22, Lucca 7/20
Usciti per cinque falli: Vitale per la Bawer Matera, Barsanti, Santarossa e Banti per Lucca.
Note: spettatori 1200 circa.
Curiosità: nel pubblico anche l’allenatore del Matera calcio, Giancarlo Favarin, legato alla città di Lucca per aver trascinato i toscani dalla serie D alla serie C1 prima di conquistare scudetto e promozione dalla D alla Seconda Divisione con il Venezia nella scorsa stagione.
La cronaca del match
Pronti via e Lucca è già sul quattro a zero con la doppietta di Casagrande. La Bawer si sveglia dopo due minuti di buio con il canestro di Vico ma Santarossa crea il panico con la tripla che vale il 7-2. Vitale si sblocca e nel giro di un minuto Matera rimonta con un canestro da sotto e una tripla, azioni vincenti intervallate dal canestro di Banti. Lucca fugge di nuovo con la tripla di Zanotti e il libero di Santarossa, Matera rimedia con la seconda tripla di Vitale: resterà l’ultimo acuto di uno dei giocatori che di solito fa la differenza. Casagrande non perdona dalla grande distanza e Zanotti affonda Matera sul 17-10 dalla lunetta. Solo un libero, il secondo per il generoso Grappasonni e Matera chiude sotto di sei il primo quarto.
Nella seconda frazione Matera riesce a sbagliare di tutto per quattro minuti consecutivi, Lucca segna con Banti e Parente e si porta a + 10. Cantone ritrova la via del canestro allo scoccare del quarto minuto ma le penetrazioni vincenti di Negri regalano a Lucca il massimo vantaggio del match (13-25). L’urlo di Giuffrida per festeggiare il ritorno a canestro con la maglia della Bawer Matera è un segnale importante: Benedetto sa che potrà contare su di lui sino al termine della stagione. Luca ripaga la fiducia con una tripla, resterà l’unica del match ma un giocatore come lui fa sicuramente comodo a questa Bawer. Matera riemerge con due canestri consecutivi di Iannuzzi mentre Lucca si rivede in attacco con l’affondo di Santarossa, che trova fallo e canestro (20-28). Rezzano e Vico non mollano (24-28), gli ospiti si affidano a Zanotti per conservare i sei punti di vantaggio anche all’intervallo lungo.
La terza frazione segna la grande rimonta della Bawer Matera. Il terzo parziale in realtà si apre con i due liberi di Zanotti per Lucca e quelli di Rezzano per la Bawer, che si ripete dopo qualche istante sotto canestro: la rimonta è appena cominciata. Vico fa sentire il fiato sul collo a Lucca e con tre punti consecutivi, l’ultimo dalla lunetta riporta il match in parità (32-32). La tripla di Grappasonni vale il primo vantaggio per i padroni di casa, che incrementano il bottino con lo scatenato Vico (un libero e un canestro da fuori per lui): 38-32. Lucca sembra allo sbando ed invece rientra in partita con Santarossa, due liberi di Negri e uno di Banti, che spreca così l’occasione del pari 38. Matera ringrazia e riprende a correre con Vico. Le due squadre se la giocano alla pari nel finale del terzo quarto: Banti segna un libero, Grappasonni non perdona da sotto, Banti si ripete da fuori ma la tripla di Samoggia vale oro a tre minuti dal termine del terzo quarto (45-40). Matera tiene a distanza gli ospiti con Cantone, il solito Negri è implacabile dalla lunetta (47-42). Ci pensa Cozzoli ad allontanare Lucca e nel finale segnano Vico, Negri, Parente dalla luneta per tre volte e Cozzoli da fuori. Lucca deve inseguire per la prima volta al termine di un periodo: 54-47. Sette punti pesantissimi per l’esito finale della gara.
Nell’ultimo quarto Matera comincia a perdere colpi: dopo un libero segnato da Iannuzzi le triple di Negri e Barsanti riportano decisamente in partita gli ospiti (55-53) e per Matera si fa durissima quando Negri segna il canestro del pareggio (55-55): tutto da rifare per i padroni di casa. Neegri è una furia, segna da sotto e dalla lunetta e Lucca si ritrova in vantaggio di tre punti (55-58) a sei minuti dalla fine. Serve una grande Bawer per vincere la partita e dopo il canestro di Vico è Santarossa ad uscire per cinque falli. Matera ne approfitta e fa vibrare il PalaSassi con Rezzano e la tripla di Cozzoli. Lucca non molla e risponde da tre con Parente (62-61). Parente sbaglia da tre, Rezzano invece è devastante dalla grande distanza e Matera comincia a credere nel successo: 65-61. Da tre si esaltano anche Zanotti e Cozzoli e Matera sfrutta nel migliore dei modi il fallo sistematico per colpire altre sette volte dalla lunetta con Rezzano, mattatore di una gara da ricordare. L’ultimo canestro di Negri ma il capolavoro della Bawer Matera fa esplodere il PalaSassi sul punteggio finale di 75-69.
Michele Capolupo
Interviste in sala stampa
Coach Benedetto analizza il match contro Lucca conquistato con una strepitosa rimonta: “ La partita era difficile, noi abbiamo giocato discretamente , credo che siamo stati un po’ contratti in campo. Dobbiamo scollarci di dosso i nostri fantasmi. Nel terzo quarto abbiamo dimostrato maggiore sicurezza, cercando di fare commettere falli agli avversari. Ci siamo riusciti molto bene su Parente che solitamente gira sui 20-25 minuti. Con il nostro gioco lo abbiamo limitato a otto. Voglio sottolineare che ragazzi in campo hanno dato tutto. In questa squadra c’è la consapevolezza che tutti possono essere protagonisti ma bisogna migliorare ancora perché continuiamo a fare ancora gli stessi errori. Abbiamo fatto bene negli ultimi due quarti ma c’è stato un inizio cattivo nei primi due. Adesso dobbiamo prepararci per la gara di Reggio Calabria.”
Affrontare Reggio Calabria da avversario e da reggino doc, come affronterà questa partita speciale: “E’ la mia città dove sono cresciuto cestisticamente e in cui ho anche allenato all’interno di un palazzetto importante. A Reggio adesso ci sono diversi giovani che portano avanti il discorso cestistico”.
Torniamo a questa bella vittoria. Ci ha colpito la sicurezza e la serenità di Rezzano nei momenti finali in cui ha messo a segno ben sette tiri liberi: “Rezzano ci ha dato una grande mano. Di fronte c’era una squadra di alto livello, siamo riusciti a batterla e adesso occorre fare un risultato positivo in trasferta”.
Carlo Abbatino
La fotogallery del match (foto www.sassilive.it)
UN APPLAUSO AGLI ULTRAS ANCHE SE ERANO POCHISSIMI QUESTA GIORNATA ANNO DATO LA SPINTA NEL FINALE X VINCERE !! BRAVI RAGAZZI !!