La scuola, il territorio e le istituzioni devono poter dialogare costantemente. Un principio che sta guidando l’Amministrazione provinciale nel percorso di rilancio culturale, economico e sociale dei 31 comuni del Materano.
In linea con questa politica del confronto il presidente della giunta Franco Stella e il presidente del consiglio Aldo Chietera, insieme al segretario generale Carmela Gerardi, all’assessore Giuseppe Dalessandro e al dirigente Franco Menzella hanno incontrato la IV A e la IV B dell’Istituto comprensivo di Tursi “A. Pierro” e il relativo corpo insegnante.
“Le giovani generazioni – ha esordito il presidente Stella – rappresentano il presente e il futuro della nostra provincia. Sono le nostre risorse più “piccole” quelle di cui dobbiamo preoccuparci maggiormente e perché loro possano contribuire in maniera sostanziale al progresso del territorio dobbiamo riuscire a sostenerli. Ecco perché credo che costituire una giunta e un consiglio dei piccoli sia importante: responsabilizza i bambini, li educa rispetto all’utilizzo degli strumenti amministrativi e politici della nostra società e li rende protagonisti della vita democratica.”
Nel corso dell’incontro i bambini, che hanno visitato il Palazzo provinciale, hanno mostrato le lettere preparate per i due presidenti e hanno posto diverse domande.
Il presidente del consiglio provinciale Chietera ha accolto positivamente l’invito del presidente a rendere i bambini protagonisti di un piccolo consiglio e ha sottolineato come: “Proprio la realtà di Tursi, con il grande e autorevole esempio di Albino Pierro, può ispirare e coltivare talenti e intellighenzie che le istituzioni devono contribuire a educare alla vita amministrativa.”
L’assessore provinciale Giuseppe Dalessandro ha poi colto l’occasione per informare i presenti del recente provvedimento del Cipe: “Che, nel Piano stralcio di interventi sul patrimonio scolastico, ha assegnato 190 mila euro alla Scuola media “A. Pierro”. Un investimento importante, per la modernizzazione dell’edificio, che giunge in un momento di generale insicurezza.”
In merito alle preoccupazioni espresse dagli studenti sul futuro occupazionale che li attende, il presidente Stella li ha rassicurati sottolineando come: “Questa crisi mondiale che ha investito e penalizzato così pesantemente le nostre comunità non deve essere sottovalutata, bensì affrontata e contrastata tramite interventi e azioni mirate. Noi istituzioni, di concerto con i sindacati e il mondo produttivo, siamo da tempo al lavoro su questo fronte. Un utile e propositivo piano di azione che può e deve servire per progettare un futuro più solido.”