Sabato 22 maggio a partire dalle ore 9,30 la scuola secondaria di primo grado “Torraca”, con le terze classi sezioni A-E-C-G-H, 2^e 3^ F e 2 ^ e 3^ I ad indirizzo musicale aprirà una pagina storica del Risorgimento Italiano con la rappresentazione scenica “In attesa dei 150 anni dall’Unità d’Italia”.
Il programma parte della declamazione della poesia “La spigolatrice di Sapri”e si chiude con l’Inno di Mameli.
A teatro anche la scuola in rete “A. Il Vento” di Grassano con la classe 3C, guidata dal dirigente scolastico Anna Martelli che presenterà la “La storia dell’Unità d’Italia” con la collaborazione della docente M. Becci e l’istituto “Isabella Morra” di Matera con le classi VB e VC .
Gli alunni daranno vita alle rappresentazioni partendo dalla Marcia di Radezky all’Inno di Garibaldi con l’orchestra della scuola. A seguire i monologhi storici dei protagonisti della Storia d’Italia vale a dire Garibaldi, Mazzini, Cavour, Vittorio Emanuele II.
L’orchestra seguirà temi particolari quali il preludio all’atto I della Traviata di Verdi, il “Nabucco” e il valzer danzato dai nobili con riferimento specifico al “Gattopardo”.
Il programma prevede anche il Canto dei “Briganti” con coro e orchestra; L’Unità d’Italia vista con gli occhi dei “Briganti”; La tarantella ballata dai briganti e dalle brigantesse.
Seguirà un breve monologo sui problemi dell’Italia Unita.
I lavori sono stati portati a termine dagli alunni della 3A-3B-3G-3H e le classi di strumento musicale 2F-3F-2I3I, seguiti dai docenti Isa Lacasa, A.Lupo, E.Manzari, A. Noia, A.Rutigliano, I.Scalese, E.Venezia, M.Fontana, G. Panico e dal direttore del coro Unitep prof. Nunzio Paolicelli.
Questa rappresentazione programmata dalla scuola “Torraca” rientra tra “Le settimane itineranti della Educazione.
L’Istituto superiore Isabella Morra, diretto dal professore Donato Ferrara si presenta all’appuntamento con “Facebook Dreams”, portato in scena dagli alunni della VB e VC Tecnici dei servizi sociali, con i docenti Surdo, Tortorelli, Paolicelli e Pompeo.
“Con lo spettacolo Facebook Dreams –dicono i ragazzi – abbiamo inteso stimolare un’attenta riflessione sulle opportunità derivanti dal corretto uso del social network e sui rischi di un loro uso distorto. Riteniamo tuttavia che le TSI (Tecnologie della Società dell’Informazione) in una società della conoscenza , non andrebbero “demonizzate” ma valorizzate per ciò che rappresentano, coè strumenti per costruire una cittadinanza solidale”.
Il programma che rientra nelle settimane itineranti dell’educazione” (3-22 maggio 2010) è partito con la conferenza stampa all’IPAAG di Malvaccaro Potenza il 3 maggio scorso e si è articolato con una serie di appuntamenti che hanno suscitato notevole interesse per lo spessore culturale degli eventi proposti. Il 18 maggio scorso a Policoro è stata promossa una tavola rotonda sul tema “La costituzione tra Solidarietà ed Uguaglianza” –Lotta alla povertà e alle esclusioni sociali”. Un’iniziativa condivisa dalla Direzione Generale USR Ufficio Scolastico Regionale, guidato dal direttore generale Franco Inglese e dalla dottoressa Angela Granata, referente della progettazione, in collaborazione con le scuole-nodo per l’Europa che hanno sviluppato progetti quali la dimensione europea dell’insegnamento, la legalità, la cittadinanza attiva e solidale, la sicurezza stradale, la lotta al bullismo e al disagio, lo studio della Costituzione.
Il patrocinio è del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata-Direzione Generale.
Per la rappresentazione al Teatro Duni di Matera hanno collaborato l’Unitep di Matera e contribuito Caliaitalia e Fioricentro di Mario Didio.