Litigio fra due stranieri extracomunitari: intervengono i carabinieri e li fermano, lei aveva già un provvedimento d’espulsione e viene arrestata. E’ accaduto, nella tarda serata di lunedì 24 maggio, a Matera, nei pressi della stazione ferroviaria delle ferrovie Appuro Lucane, dove, due cittadini stranieri, un uomo della Liberia di 24 anni e la compagna della Nigeria di 22 anni, per motivi privati, hanno avuto un’accesa discussione, terminata con un malore della stessa donna.
Sul posto, avvisati da una telefonata giunta al 112, sono arrivati i carabinieri del Nucleo Radiomobile della locale Compagnia che, individuata la coppia, sono subito intervenuti.
I militari, dopo averli fermati, hanno provveduto a prestare soccorso alla donna, che, trasportata presso il pronto soccorso del locale ospedale, visitata e sottoposta alle cure del caso, è stata giudicata guaribile con una prognosi di 5 giorni.
I due, successivamente, sono stati quindi accompagnati presso la caserma di Matera per i necessari accertamenti, tesi a verificare la loro esatta identità e se regolarmente presenti in Italia, in quanto entrambi privi di documenti di riconoscimento e di permessi di soggiorno.
Le verifiche hanno così consentito di accertare che dei due, la donna risultava destinataria di un provvedimento di espulsione emesso dalla Questura di Lecce nel 2009, l’uomo, invece, era in possesso di un permesso di soggiorno per scopi umanitari.
Per la donna, irregolare e inottemperante, è così scattato l’arresto e l’accompagnamento presso una comunità in attesa del processo.
Nella tarda serata di lunedì 24 maggio, a Grottole (MT), durante la processione religiosa svoltasi in contrada Sant’Antuono, un 78 enne di Ferrandina (MT), si è allontanato, senza fare più ritorno e facendo perdere ogni traccia.
I familiari, preoccupati per la lunga assenza, hanno quindi avvisato i carabinieri della locale Stazione, che, subito e insieme a personale dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale, hanno avviato le ricerche del caso, setacciando l’intera area.
Sul posto si è portato anche personale della Compagnia di Carabinieri di Matera per concorrere nelle ricerche, protrattesi per l’intera nottata.
Solo nelle prime ore di questa mattina, una pattuglia dei Vigili del Fuoco ha trovato l’anziano, in un campo agricolo nei pressi del comune di Grassano.
La persona, che aveva vagato per tutta la notte ed è apparsa in buone condizioni fisiche, è stata affidata ai familiari.