ADDUCE NOMINATO REFERENTE DEL SITO UNESCO
Questa mattina presso la Sala Riunioni della sede comunale si è tenuta una Conferenza di Servizi finalizzata alla redazione del Piano di Gestione del Sito Unesco “I Sassi ed il Parco delle Chiese Rupestri di Matera”.
Hanno preso parte ai lavori oltre all’avv. Maria Pistone, assessore all’Unesco del Comune di Matera, i rappresentanti dell’Ente di Gestione del Parco delle Chiese Rupestri di Matera, della Direzione Regionale per i Beni Culturali ed il Paesaggio della Basilicata, il Sovrintendente al Patrimonio Storico Artistico ed Etnoatropologico, il Dirigente dell’Ufficio Turismo della Regione Basilicata e i rappresentanti dell’Ufficio Pianificazione Territoriale della Provincia di Matera e della Arcidiocesi di Matera e Irsina.
Alla presenza del Dirigente dell’Ufficio Sassi del Comune di Matera e dei funzionari costituenti il gruppo di lavoro responsabile della redazione del Piano di Gestione, si è discusso degli aspetti e delle problematiche inerenti la stesura del Piano. Si sono approfonditi gli aspetti relativi all’approvazione del Protocollo d’intesa fra i soggetti responsabili della gestione del Sito UNESCO, all’ipotesi di indice ragionato su cui dipanare la redazione del Piano e alla individuazione e nomina del Referente del Sito UNESCO.
“Il Piano di Gestione –ha dichiarato l’assessore Pistone- costituisce una imperdibile opportunità per la tutela-conservazione dei beni culturali ricadente nell’areale del sito UNESCO e per la loro corretta valorizzazione turistico-culturale improntata a criteri di sostenibilità e salvaguardia”. Nel corso dei lavori si è posto particolare accento sulle forme di collaborazione da porre in atto fra gli enti intervenuti ai fini della rapida e costruttiva stesura e implementazione del Piano di Gestione che dovranno essere orientate a criteri di pubblicità e condivisione con i più vasti strati socio economici che operano e interagiscono nel territorio comunale.
Nella fase conclusiva dei lavori si è deciso all’unanimità di individuare nel Sindaco della Città di Matera, Sen. Salvatore Adduce, il Referente del Sito UNESCO, cui sono demandate le funzioni di richiesta di finanziamenti ai sensi della L.77/2006 sui siti UNESCO Nazionali oltre che l’attività di segreteria e monitoraggio dell’attuazione dello stesso Piano di Gestione
La fase di lavoro oggi avviata prevede, a breve termine, la stesura della prima parte generale del Piano, relativa all’ analisi e alla definizione dello stato attuale del sito, e che sarà oggetto di discussione della prossima seduta fra gli enti partecipanti e di partecipazione pubblica.