ADDUCE HA INCONTRATO I VERTICI DELLE FAL
Il sindaco, Salvatore Adduce, ha incontrato oggi, al sesto piano del Municipio, il presidente delle Ferrovie Appulo Lucane, Matteo Colamussi, ed i consiglieri d’amministrazione, Michele Lamacchia e Carmine Dipietrangelo, per un esame del trasporto fra Matera e Bari.
In particolare Adduce ha sollecitato interventi di riqualificazione delle carrozze per consentire ai tanti pendolari che frequentano questa tratta ferroviaria di viaggiare in condizioni più confortevoli.
Nel corso della riunione si è preso atto che entro il mese di luglio saranno 44 le corse programmate in una giornata sulla tratta Matera – Bari.
Sempre entro luglio su 12 corse i passeggeri viaggeranno in carrozze completamente riqualificate anche con l’aggiunta di impianti di climatizzazione.
Entro la fine di settembre, inoltre, saranno completati i lavori di restauro delle stazioni di Lanera e di Villa Longo dove saranno istallati anche impianti di videosorveglianza.
Durante l’incontro, Colamussi ha reso noto che è stata espletata la gara di appalto per il segnalamento automatico. Nell’arco temporale di circa un anno e mezzo, in pratica, saranno eliminati tutti i passaggi a livello con conseguenze positive sul tempo di percorrenza della tratta Matera – Bari che verrà ridotto a 50 minuti. L’investimento complessivo è di oltre 9 milioni di euro.
Entro fine anno, inoltre, ci sarà il collegamento diretto tra stazione Fal di Bari con il treno verso l’aeroporto con una percorrenza di 15 minuti.
“In questo primo incontro – afferma Adduce – abbiamo preso atto dell’impegno delle Fal di aprire una nuova pagina nella gestione di questa linea ferroviaria per rendere più confortevole il viaggio dei tanti materani che si recano a Bari e all’aeroporto. Ma, ovviamente, la nostra attenzione resterà alta e vigileremo sul rispetto del cronoprogramma. Nel frattempo abbiamo deciso di istituire un gruppo di lavoro per verificare la possibilità di prolungare la tratta metropolitana verso l’ospedale e verso contrada San Francesco attraverso le risorse dei fondi Pisus e la ricerca di ulteriori risorse. Inoltre, nei prossimi giorni – prosegue Adduce – riavvieremo il city terminal nella vecchia stazione delle Fal, in piazza Matteotti, con la possibilità di fare direttamente il check-in e di utilizzare i servizi igienici e quelli di informazione turistica. Ci attiveremo di concerto con il presidente De Filippo e la Regione Basilicata –ha concluso Adduce- perché le fasi successive della relazione con le Fal siano improntate al miglioramento della qualità del servizio offerto a vantaggio dei materani”.
buone notizie??????????????????dove???????vogliamo le ferrovie dello stato e non le fal!!!!!!!quei treni sono la nostra umiliazione a livello internazionale, sono la nostra vergogna.ci prendono tutti in giro deridendoci che noi materani non abbiamo neanche la ferrovia.basta fal!!!
Rendere dignitoso il trasporto per Bari è importante ma della rete ferroviaria nazionale ANCORA NON SE NE PARLA. Guardatevi questo servizio di SkyNews24 che risale a pochi giorni fa: http://tg24.sky.it/tg24/economia/2010/05/13/ferrandina_matera_ferrovia_di_tasca_tua.html
“…entro il mese di luglio saranno 44 le corse programmate in una giornata sulla tratta Matera – Bari” mah, forse sommando fra loro anche le corse limitate a Toritto?
“Entro fine anno, inoltre, ci sarà il collegamento diretto tra stazione Fal di Bari con il treno verso l’aeroporto con una percorrenza di 15 minuti” qualcuno potrebbe “tradurmi” questa frase? Perché:
di sicuro non esiste ancora alcun treno che vada all’aeroporto;
quando ci sarà, spero a breve, comunque NON sarà delle Fal… quindi che senso ha dire certe “fesserie”? Ah, forse istituiranno un’autocorsa per l’aeroporto???
In conclusione, ancora una volta chiacchiere!
E poi son proprio curioso di vedere come faranno mai a ridurre i tempi di percorrenza fino a 50 minuti!!! Quella è la linea, la gran parte dei km mi risulta percorribile al max a 80 km/h, solo brevi tratti a 90 o 100… MAH!!!
Derisi da tutti!
Vergogna senza confini!
Umiliati dai nostri politici!
Non ne possiamo più delle parole dei pupazzi!
Le FAL (FERROVIE APPULO LUMACHE) è meglio che spariscono dato che ci fanno fare sempre figure di m…!
MATERA è come una rosa,
i SASSI un’altra cosa..
[color=red]LO STATO SEMPRE LA STESSA COSA!![/color]
Non credete che passiamo per quelli che si lamentano sempre? Altro che derisi e umiliati, siamo proprio dei pecoroni.
Io non mi sento affatto deriso ne umiliato se Matera e’ priva delle ferrovie dello stato. Ci sono ben altre realta’ anche al nord italia che sono messe peggio di noi. Avere il treno non ci fa diventare subito civilizzati e pieni di turisti e non ci risolve i problemi. Io mi arrabbierei piu’ della presa per i fondelli che dura da piu’ di 30 anni. Personalmente se mettessero tutti i soldi nel rifare le strade lucane sarebbe molto molto meglio. Un pisticcese per venire a Matera a scuola o per lavoro o per uscire e rimorchiare deve fare una strada da terzo mondo.
Il progetto della metropolitana di bari prevede il collegamento (immagino tramite sotto o soprapassaggi) tra i vari terminal di comunicazione che a bari sono tanti.
Autobus, Trenitalia, ferrovie bari nord, ferrovie sud est, etc
Puoi vedere qualcosa qui:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/da/Metropolitana_di_Bari.jpg
Qualche tempo fa qualcuno si lamentava del fatto che non si prevede un collegamento diretto FAL tra Matera ed aeroporto …. MAHHHH … credo che la gente vede troppi cartoni animati
sunday chi sta messo peggio di noi?qualcun altro ha le fal?mi risulta ke persino trebisacce abbia le fs.le ferrovie ormai sono un servizio di base.e noi siamo privi di un servizio di base. vergognoso.vedi nei blog,quando si raffrontano le città,se qualcuno ha da insultare matera dice sempre che non abbiamo neanche la ferrovia.hanno ragione. e si parano il sedere con i grandiosi annunci di accordo tra comune e fal.bleee