DAL 31 MAGGIO PASSAPORTO CON FIRMA E IMPRONTE DIGITALI
Dal 31 maggio prossimo sarà attuata anche dalla Questura di Matera la seconda fase del “progetto passaporto elettronico” che prevede l’acquisizione delle impronte digitali.
Già da qualche giorno i vecchi libretti non esistono più: sono stati sostituiti dal nuovo passaporto a modello unificato di 48 pagine della durata di 10 anni e del costo di 42,50 euro. I nuovi passaporti saranno dotati di firma digitalizzata del richiedente.
Non appena il nuovo procedimento entrerà a regime, i richiedenti potranno depositare la propria firma e le impronte anche recandosi ai Commissariati distaccati di P.S. di Pisticci e di Scanzano Jonico.
Inoltre, per ottenere il passaporto non sarà necessaria presenza del minore se questi ha meno di 12 anni. Dai 12 anni anche il minore dovrà depositare firma ed impronte digitali, che compariranno sul passaporto.
MATERA – DONAZIONE DI SANGUE IN QUESTURA
UN GESTO DI SOLIDARIETA’ DEI POLIZIOTTI VICINI ALLA GENTE
E’ stata organizzata oggi mercoledì 26 maggio una giornata dedicata alla donazione del sangue da parte del personale della Polizia di Stato.
Il prelievo è stato effettuato da sanitari della FIDAS direttamente in Questura, nell’ambulatorio dell’Ufficio Sanitario appositamente attrezzato per l’occasione.
Numerosi sono stati i poliziotti e i dipendenti dell’Amministrazione Civile che hanno aderito donando il proprio sangue.
L’appuntamento con la donazione del sangue, da parte del Gruppo donatori sangue della Polizia di Stato affiliato alla FIDAS come anche da parte della AVIS, sta ormai diventando un evento consueto in Questura. Questa è la seconda volta che quest’anno viene effettuata la donazione in Questura ed altre giornate saranno organizzate nei prossimi mesi.
A Matera il numero dei poliziotti iscritti alle diverse sigle associative della donazione del sangue è in aumento. Attualmente se ne contano quasi 50, che almeno due volte all’anno si sottopongono a prelievo.