Un torneo di calcio riservato alla categoria “Piccoli amici” per allenarsi in vista del Mundialito in programma a metà giugno. E’ stato promosso dalla Virtus Matera sul campo in erba sintetica del Villaggio del Fanciullo. In campo cinque formazioni materane: Montescaglioso, Laterza, Pomarico, Varisius e i padroni di casa della Virtus. Grande entusiasmo da parte dei giovani atleti, pronti ad applicare sul campo i suggerimenti dei rispettivi tecnici. E con grande orgoglio l’allenatore del Virtus Cosimo Matera ha annunciato l’accordo raggiunto tra le società Virtus Matera e Padova Calcio per la valorizzazione del settore giovanile locale. Il Mundialito è riservato alla categoria pulcini e primi calci sarà l’occasione per osservare da vicino i ragazzi che potenzialmente potrebbero avere un futuro ad alti livelli nel mondo del calcio.
Squadra Pulcini Virtus Matera di calcio in trasferta a Padova
I Pulcini della Virtus Matera sono pronti a partire alla volta di Padova per disputare, il prossimo fine settimana, il quinto Torneo Gioca Insieme – Memorial Luca Cardin, organizzato dalla società As Caminese. Grande occasione per intraprendere una nuova e formativa esperienza per i giovanissimi calciatori virtussini della categoria Pulcini, e cioè nati tra il 1999 ed il 2001. Importante appuntamento, oltre alla partecipazione al Torneo Gioca Insieme, i ragazzi allenati da mister Cosimo Adorisio lo affronteranno sabato pomeriggio, quando saranno messi di fronte ad una selezione di pari età del Padova Calcio, potendo così confrontarsi con una realtà del mondo del calcio professionistico e, magari, mettersi in luce dinanzi ai tecnici ed ai dirigenti locali. Una grande occasione che la Virtus Matera ha potuto sfruttare grazie agli ottimi rapporti del dirigente materano Luigi Taratufolo ed il collega Cosimo Chiefa, che occupa posizioni dirigenziali nel settore giovanile del Padova Calcio e che ha voluto concedere alla società materana e soprattutto ai suoi ragazzi, un’occasione di crescita dal punto di vista tecnico, ma anche umano con questa trasferta. La società Virtus Matera, tramite i contatti con il Padova Calcio e gli ottimi rapporti instaurati tra i due presidenti, avrà la possibilità di ripetere annualmente questo incontro, facendo si che l’appuntamento diventi costante e produttivo per entrambe le realtà.
Questi sono i primi passi da gigante di una giovane società nella quale, il settore giovanile di calcio diretto da Nico Taratufolo sta prendendo sempre più piede, contando attualmente circa 150 iscritti suddivisi nelle diverse categorie, e che costantemente cerca di fornire ai propri iscritti diverse possibilità di crescita e di valorizzazione delle proprie qualità, anche attraverso manifestazioni ed incontri importanti con squadre di livello professionistico, come avverrà questo fine settimana in Veneto.
“Siamo soddisfatti di poter dare la possibilità ai nostri ragazzi di affrontare una società che disputa campionati professionistici –ha commentato Luigi Taratufolo, dirigente della Virtus Matera- e potrebbe essere anche un’importante occasione, per alcuni di loro, di mettersi in mostra e farsi notare. Questo, inoltre, sarà il primo appuntamento di una lunga collaborazione, che tramite l’ottimo rapporto con la dirigenza padovana, è stata instaurata”.
Questi i giovani Pulcini che, accompagnati da Luigi Taratufolo, Cosimo Adorisio e mister Cosimo Matera, affronteranno la trasferta di Padova: Gennaro Fatiguso, Francesco Pio Sacco, Davide Andrisani, Gianmarco Acito, Claudio Adorisio, Leonardo Giuralongo, Michele Belgrano, Ignazio Olivieri, Francesco Matera, Giovanni Coretti e Lorenzo Festa.
(nella foto in basso il mister della Virtus Cosimo Matera)