TERZA EDIZIONE DELLA “FESTA DELLA MAMMA CHE LAVORA”
Nel pomeriggio di oggi presso le sedi di Datacontact di Matera, Bernalda, Potenza e Bari si è tenuta la terza edizione della “festa della mamma che lavora” , un’iniziativa promossa dal Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore, con il patrocinio del Ministero delle Pari opportunità, alla quale l’azienda ha aderito con grande entusiasmo e partecipazione. Una giornata di vera e propria festa, attraverso cui – fra momenti ludici e di aggregazione – si è voluta sottolineare l’importanza delle pari opportunità lavorative, della conciliazione ed armonizzazione fra i tempi della famiglia e quelli del lavoro e delle problematiche che investono le donne in ambito lavorativo. Un momento di aggregazione importante e molto atteso in azienda, che ha visto crescere ogni anno la partecipazione dei più piccoli. Alto ed interessante il valore simbolico di questa ricorrenza, specie per una realtà molto al “femminile” come oggettivamente è Datacontact, che oggi conta 1300 fra dipendenti e collaboratori, di cui il 75% donne.
Quest’anno, oltre al coinvolgimento delle sedi consolidate dell’azienda, vi è stata l’opportunità di aprire le porte anche della nuova sede di Potenza, offrendo così ai dipendenti e collaboratori che si sono aggiunti nel corso del 2010 e che oggi seguono le attività CUP e Contact Center della Regione Basilicata e le nuove attività outbound Enel, di invitare i più piccoli a conoscere l’ambiente di lavoro dei propri genitori.
Ogni anno è cresciuta la partecipazione dei bambini all’interno delle varie sedi aziendali in occasione di tale festa (un bel segnale di crescita e un chiaro indicatore di fedeltà delle risorse umane presenti da anni a Datacontact), così come si è visto crescere gli stessi piccoli anno dopo anno, ritrovandoli più alti, vispi, spiritosi e pieni di energia, sollecitati dalle proposte ricreative offerte nel corso del pomeriggio.
L’attesa di grande partecipazione è stata confermata nei numeri con circa 150 bambini che in tutte le sedi hanno animato i field, le postazioni telefoniche e le aree comuni dei vari ambienti di lavoro. A Matera, dove vi è stato il più alto tasso di partecipazione all’iniziativa, sono stati organizzati laboratori di creatività e uno spettacolo di animazione affidato al Mago Zeus. Nel corso del pomeriggio è stato dato spazio anche a degli special guests, 25 bambini del coro “Musical Stars” proveniente dalla vicina Gravina di Puglia, che hanno proposto un repertorio musicale di qualità e che sono stati i testimonial di un progetto che partirà il prossimo anno anche per i piccoli amici di Datacontact con l’attivazione di un programma dedicato “A scuola di canto”. Il pomeriggio è stato allietato anche una ricca merenda, con palloncini e zucchero filato, completata dalla degustazione di coni e coppette multigusto offerte dal Caffè Schiuma, in occasione della festa del gelato svoltasi in contemporanea in città. Al termine della giornata trascorsa in allegria, a tutti i bimbi che hanno partecipato, i responsabili dell’Amministrazione hanno fornito anche un simbolico riconoscimento monetario al dolce sapor di cioccolato con annessa “quietanza”, per “remunerare” la prima giornata di lavoro e con la sottoscrizione dell’impegno di spendere il compenso ricevuto per acquistare tanti “baci e coccole” da distribuire alla mamma ed al papà la sera quando tornano a casa dopo una giornata trascorsa al lavoro, con la promessa di conoscere ed apprezzare meglio quest’ultimo nel suo significato e nel suo valore a partire da oggi.