Primo colpo esterno per la Pielle Lucos a Pozzuoli in una gara in cui il risultato non è stato mai messo in discussione alla presenza di un pubblico numeroso e corretto che ha sostenuto la propria squadra in modo esemplare. Primo scrosciante applauso ad indirizzo degli ospiti ad inizio gara, quando li stessi hanno omaggiato i padroni di casa con il famoso “pane di Matera”.
Part la gara, ma solo per il cronometro dato che le squadre sembrano due diesel e non riescono a muovere gli zeri dal tabellone segnapunti. Dopo i primi due giri di lancette il risultato è ancora inchiodato sullo zero a zero.
I lucani sono i primi a prendere le misure agli avversari con marcature precise e raddoppi puntuali. Molti i palloni recuperati e vantaggio che va incrementandosi con il passare dei minuti e porta gli ospiti sul +17 (4-21) al yermine dei primi 10’ di gara.
Nel secondo quarto i campani stentano ancora a partire. Sono le iniziative di un encomiabile D’Acunto (11 punti consecutivi per lui) ad evitare che gli ospiti prendano il largo. I viaggianti con un Radovic sopra le righe in cabina di regia, ribattono colpo su colpo ai padroni di casa capitalizzando il vantaggio del primo quarto di gara. Si va al riposo lungo con i lucani in vantaggio di 16 lunghezze (22-38).
Al rientro in campo coach Serpico le prova tutte per rimettere in carreggiata una gara che sembra segnata, disponendo i suoi a zona. La strategia tattica porta i suoi benefici nelle prime azioni che assottigliano lo svantaggio a 10 lunghezze. E’ il solito Vignola con due triple ed una realizzazione dalla media distanza consecutivi a ristabilire le distanze portando la sua squadra nuovamente sul +16.
Nell’ultimo quarto di gara gli ospiti amministrano il vantaggio consentendo, solo nel finale, una piccola rimonta ai padroni di casa che porterà al risultato finale sul 52-64.
Soddisfazione nello spogliatoio lucano, per il primo successo esterno della stagione, come asserisce il dirigente accompagnatore Pasquale Santarcangelo: “Dopo i primissimi minuti, la gara si è subito messa sui binari giusti per la nostra squadra. Siamo stati bravi a non perdere mai la testa e mantenere a distanza gli avversari ogni qual volta hanno accennato ad un recupero. E’ una vittoria che per una squadra giovane come la nostra fa morale e ci permette di guardare avanti con maggiore tranquillità. Ma oltre che per il risultato, siamo soddisfatti soprattutto per le ulteriori buone prove dei giovanissimi Paternoster (1995) e Marchitelli (1997) che, ancora una volta, quando chiamati in causa non hanno disatteso le aspettative”.
Coach Cotrufo pensa già alla preparazione dei prossimi impegni, mentre i dirigenti sono impegnati nella presentazione ufficiale della squadra che, congiuntamente a quella che parteciperà al campionato di serie C femminile avverrà mercoledì 17 ottobre nell’incantevole e suggestivo scenario dell’Abazia di S. Michele Arcangelo in Montescaglioso. Nell’occasione saranno premiati i ragazzi della Pielle Lucos “under 14” qualificatisi per le ultime finali nazionali di categoria disputatesi nello scorso luglio in Bormio.
Pielle Lucos – Pozzuoli 52 – 64
Parziali: 18-17, 39-55, 64-52.
Pielle Lucos: Di Marzio n.e., Castoro 13, Resta D. 18, Resta G. 1, Vignola 17, D’Agostino n.e., Paternoster 2, Marchitelli, Larocca 7, Radovic 6. All. Cotrufo Ass. Losito.
Virtus Pozzuoli : Sannino A., Cennicola 2, Scotti 2, Iacolo 3, D’Acunto 19, Nastri 2, Mazzella 2, Illiano 4, Rampazzi n.e., Scalolla , Errico 12, Sannino D. 6. All. Serpico, Ass. Niero.
Arbitri: Radicetti di Caserta e Coppola di Maddaloni.
Note: spettatori circa 400, usciti per 5 falli Resta G. (Pielle LUcos) al 33’ e Nastri (Pozzuoli) al 38’.
Risultati 4^ giornata
Centro Ester Barra Pall. Partenope 70 – 58
Nuova Pol. Stabia Megaride Basket Napoli 67 – 64
Pall. S.Maria a Vico Nuova Folgore Nocera 46 – 68
Ass. Pall. Cercola Virtus Pall. Arzano 65 – 73
Virtus Pozzuoli Pol. Pielle Matera 52 – 64