Donna si suicida con acido e coltello da cucina a Nova Siri.
Il cadavere di una donna di 45 anni è stato ritrovato in mattinata a Nova Siri Scalo. La macabra scoperta è toccata ai Carabinieri che hanno trovato un biglietto in cui erano indicati dei conteggi errati degli stipendi ricevuti dall’azienda in cui lavorava. Potrebbe essere questa la motivazione alla base del gesto disperato della donna, che si è tolta la vita conficcando un coltello da cucina nel petto. Ritrovata anche una bottiglia di acido: alcune tracce fanno ipotizzare che la donna abbia ingerito parte della sostanza prima di ferirsi mortalmente con il coltello. La donna, madre di due figli, si era allontanata da casa nel pomeriggio di lunedì 15 ottobre e aveva già manifestato la volontà di uccidersi. A riconoscere il corpo della donna è stato il marito. Nel biglietto anche le scuse della donna ai parenti per il gesto compiuto.
Rubano due quintali d’uva da un’azienda agricola di Metaponto. Arrestate tre persone di Bernalda.
I Carabinieri della stazione di Metaponto, collaborati dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia, nel corso di un servizio di controllo del territorio, hanno arrestato tre persone già censurate un 42enne, un 40 enne e un 39enne, tutti residenti in Bernalda, perché ritenuti responsabili di furto aggravato in concorso.
Nel corso della nottata l’autoradio della Stazione Carabinieri di Metaponto, nel vigilare gli obiettivi sensibili, siti nelle vie del centro abitato e nella periferia della predetta frazione, tra i quali anche delle aziende agricole, site nella contrada “Pizzica”, venivano attirati dalla presenza di tre persone che alla vista dell’autoradio dei Carabinieri tentavano una precipitosa fuga, ma, loro malgrado, venivano prontamente acciuffati, anche per il tempestivo intervento dell’autoradio del Comando Compagnia di Pisticci, anch’essi allertati per dare supporto ai colleghi. I militari da immediati riscontri acclaravano che i tre malfattori avevano “visitato” un’azienda di proprietà di un Ginosino, asportando circa due quintali di uva da tavola che avevano già caricato su di mezzo di loro proprietà. Dalla identificazione dei malfattori emergeva che su di loro gravavano precedenti penali e pertanto venivano denunciati in stato di arresto alla magistratura. Gli arrestati venivano associati presso le loro rispettive abitazioni agli arresti domiciliari, per essere giudicati con rito direttissimo dal Tribunale di Matera. Il fenomeno dei furti in aziende agricole è stato attenzionato dal Comando Compagnia di Pisticci a seguito di analoghi eventi criminosi verificatisi nella zona e pertanto è stato potenziato il dispositivo di vigilanza degli obiettivi ritenuti sensibili ed appetibili dalla microcriminalità locale operante nell’hinterland della provincia materana.
Tentata rapina, un arresto eseguito dai Carabinieri della Compagnia di Policoro a Rotondella.
I particolari sono stati illustrati in conferenza stampa presso la sede del Comando provinciale dei Carabinieri di Matera. I fatti: due giovani con il volto coperto sono entrati nel market e tabacchi gestito dalla signora Rita D’Alessandro a Rotondella per cercare di prelevare i contanti presenti nella cassa del negozio. In quel momento era presente il figlio della titolare che è riuscito a chiudere in uno sgabuzzino uno dei due malviventi e a chiamare i Carabinieri, che hanno arrestato il minorenne S.L. Il suo compagno è invece riuscito a fuggire ma in serata anche lui è stato arrestato: si tratta di V.S., giovane di 20 anni. Prima di fuggire la titolare del negozio è stata colpita più volte con un bastone: il pronto intervento del 118 ha permesso alla donna di ricevere le prime cure al Pronto Soccorso di Policoro ma le sue condizioni erano gravi ed è stata quindi trasferita all’ospedale San Carlo Di Potenza.