Primo posto per Agorà band, secondi i Vinile, terzi gli Assonàti. Questo il podio del concorso musicale inserito all’interno della Gioart 2010, che si è conclusa intorno a mezzanotte con l’esibizione dei gruppi Armonica e Root’s ‘n Stones. La “Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca” era stata inaugurata in mattinata con uno spettacolo di break-dance e una esibizione di balli caraibici a cura della scuola di ballo Piel Morena di Antonio Farina, pronti ad animare la centralissima piazza Vittorio Veneto sul palco allestito in prossimità di via Roma sud.
L’evento, diventato ormai un appuntamento tradizionale a conclusione dell’anno scolastico, è organizzato dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Matera con l’obiettivo di valorizzare l’Arte e la Creatività degli Studenti delle Scuole Medie Superiori di Secondo Grado di Matera e Provincia. Tre i concorsi a disposizione degli studenti: musicale, di scrittura creativa e artistico.
Dopo l’acquazzone che ha costretto gli organizzatori a posticipare la partenza delle esibizioni dal vivo, la gara musicale ha registrato le performance di Endless Nameless, Ritz’88, Iron Men, Loredana Buonavoglia, Assonàti, Vinile e Agorà band. E per una curiosa coincidenza è stato proprio questo l’esito finale del concorso, partendo dal gradino più basso del podio. Fuori concorso le esibizioni di “In fondo a destra” e “chewingun” e un dj set con la partecipazione di Carlo Juorno deejay.
La giuria che ha assegnato il primo premio del concorso musicale era composta dai musicisti Andrea Salvato, Antonello Fiamma e Francesco Rondinone e dagli studenti Ettore Catenacci e Andrea Rizzi.
Guarda la fotogallery sugli eventi promossi in mattinata per Gioart 2010.
{phocagallery view=category|categoryid=188}