Terminata la settimana di allenamenti in preparazione della sfida tra Pallavolo Matera e Potenza Picena, con le preoccupazioni rientrate per i fastidi alla schiena di Janusek e un piccolo infortunio in allenamento per Simone Di Tommaso. Per la partita di domenica, il Palasassi farà da contenitore per due eventi, il primo inerente alla manifestazione promozionale che il Consorzio tutela pane di Matera I.G.P. ha concordato con la società materana, e che prevede la distribuzione al pubblico di prodotti da forno tipici della tradizione locale, il secondo inerente al progetto scuole che la società materana ha ideato e concordato con i responsabili scolastici di area, denominanto “Mens sana in corpore sano”. I lavori degli alunni della scuola media E.Fermi di Matera, primo degli istituti in cui si è svolto l’incontro tra atleti, tecnici e studenti, saranno esposti in un corner all’interno del palazzetto.
Benchè si sia ancora alla terza giornata di campionato, il match riveste particolare importanza per entrambe le formazioni, ancora a secco di punti e alla ricerca di continuità di gioco e di fiducia nei propri mezzi.
Ci si aspetta il pubblico delle grandi occasioni, che faccia da cornice alla partita, che vi ricordiamo sarà seguita dalle telecamere di Raisport e trasmessa in differita martedì 23 ottobre alle ore 20 sul canale 57 del digitale terrestre, con il commento live del giornalista Marco Fantasia.
Sarà proprio la sfida tra le matricole Pallavolo Matera e Potenza Picena la prima partita del campionato 2012-13 ad essere seguita dalle telecamere di Rai Sport , che la trasmetteranno, come da accordi con la Lega Pallavolo Serie A , martedi 23 ottobre alle ore 20 su Rai Sport 1 su Canale 57 del digitale terrestre. La partita riveste particolare importanza per entrambe le formazioni, reduci da due sconfitte nelle prime due gare ed alla ricerca dei primi punti della stagione.
La squadra materana è al lavoro per preparare al meglio la partita casalinga che si augura possa rappresentare la svolta del proprio torneo. Gli atleti sono ben motivati, Pinerua ha risolto i problemi muscolari che ne hanno limitato la prestazione domenica scorsa, mentre Janusek è alle prese con alcuni fastidi alla schiena, ma la sua presenza in campo non dovrebbe essere in discussione.
La società intanto comunica che l’amichevole prevista nel pomeriggio di giovedì a partire dalle ore 17,45 contro la Pallavolo Cosenza è stata annullata.
Domenica al Palasassi iniziativa promozionale del “Consorzio tutela pane di Matera I.G.P.”
In occasione della seconda partita interna della Pallavolo Matera contro il Volley Potentino Potenza Picena, valevole per la terza giornata del campionato nazionale di serie A2, evento sportivo che sarà seguito dalla telecamere di Rai Sport e trasmesso in differita martedì 23 alle ore venti su Rai Sport 1, la società materana ospiterà il Consorzio Tutela Pane di matera I.g.p.”,
che offrirà prodotti tipici della tradizione materana in spazi appositi a disposizione nel Palasassi.
Il Consorzio nasce con l’intento di riportare, principalmente sulle tavole dei materani, il prodotto simbolo per eccellenza della città dei sassi, il pane di Matera.
Dal recupero delle tradizioni e dell’antica arte della produzione del pane, nasce il disciplinare legato alla indicazione geografica protetta, approvato dalla comunità europea.
Per la produzione del pane di Matera igp vengono utilizzate esclusivamente semole rimacinate di grani duri locali, fra cui il famoso grano duro senatore cappelli.
è inoltre prevista una lunga lievitazione, legata all’utilizzo di lievito madre ottenuto dalla macerazione di frutta fresca in una miscela di acqua e farina.
Il risultato, grazie anche alla passione dei panificatori aderenti al consorzio, è un prodotto di grande gusto e qualità, che riporta alla mente il sapore del pane di un tempo.
L’utilizzo di grani da filiera corta e l’attenzione ad ogni fase di lavorazione, fanno si che questo pane possa conservarsi per molti giorni, mantenendo inalterate le sue caratteristiche organolettiche.
A Matera sono quattro i panifici che hanno creduto nel progetto e sposato questi metodi di preparazione: l’antico forno a legna di Lucia Perrone in via Cererie, il panificio Cifarelli in via Istria, il panificio dei f.lli De Palo in via Protospata, il panificio Gennaro Perrone in via nazionale.
In questi forni si produce, ormai da mesi, per il mercato nazionale, il pane di Matera igp: da novembre sarà possibile acquistare il pane di Matera igp direttamente al banco.
I consorziati, avendo a disposizione grani duri lucani di grande qualità, acquistati direttamente su campo, hanno iniziato a produrre anche altre referenze, con il marchio “vero lucano”: prodotti da forno dolci e salati, pasta di semola di grano duro, il tutto utilizzando le migliori selezioni dei cerealicoltori lucani.
La società materana, sensibile alle iniziative tese a rilanciare il territorio, promuovendo le eccellenze locali ed la tradizione, è ben lieta di affiancare il Consorzio in questa iniziativa, che potrà contare sull’importante vetrina offerta dalla testata sportiva della RAI.
OTTIMO!!!!!!!!!!!!