Il Consiglio Comunale di Matera, nella riunione di lunedì 19 novembre scorso, ha destinato il gettone di presenza al sostegno e all’assistenza delle famiglie di Picciano B danneggiate dal crollo a seguito del crollo di una palazzina rurale, approvando così all’unanimità la mozione presentata dai gruppi consiliari di An, Forza Italia e Udc. “Il Comune – ha detto il Sindaco Emilio Nicola Buccico -, che si stringe attorno al dolore e alla sofferenza che ha colpito la famiglia Perniola, intende intervenire sotto due profili: in primo luogo di garantire assistenza e conforto alle famiglie danneggiate, per cui sono state già avviate diverse campagne di solidarietà, ed in secondo luogo di avviare una riflessione su queste aree marginali della città e di discutere su quali azioni attivare per il recupero e la riqualificazione del borgo”. A questo proposito, verrà istituita una commissione ad hoc che verificherà la situazione e valuterà gli aspetti sui quali intervenire.
Il Consiglio, invertendo l’ordine dei lavori, ha quindi approvato gli atti di indirizzo sull’alienazione di circa 200 alloggi demaniali di proprietà comunale che potranno essere acquistati dagli occupanti.
L’assise comunale, ha infine trattato un ordine del giorno sulla delicata questione che investe lo stabilimento materano della Rdb presentato dal consigliere dell’Ulivo Francesco Bianchi, il quale, nell’esprimere solidarietà ai 41 lavoratori che rischiano di perdere il posto di lavoro, ha chiesto ai rappresentanti del governo cittadino di impegnarsi a sollecitare il Governo Nazionale ad una verifica della situazione finanziaria dell’azienda, richiedendo altresì un confronto con la proprietà. L’ordine del giorno è stato integrato dal consigliere Luca Braia, che ha chiesto l’istituzione di un Osservatorio che coinvolga Comune, Provincia e Regione per monitorare le emergenze del territorio, ed è stato approvato all’unanimità.
Nov 20