Il materano e azzurro Renato Vitelli ha conquistato la medaglia d’argento nel tiro al piattello. Vitelli partecipa al 43° Campionato Europeo di Sporting a S. Pietroburgo (Russia) in programma dal 27 al 30 maggio. La squadra di Vitelli, categoria Junior, guidata dal Commissario Tecnico Veniero Spada era composta da Andrea Ghiselli, Michael Spada Michael e dal materano doc Renato Vitelli.
Durante la prova prevista giovedì 27 maggi alla difficoltà dei “piattelli” piuttosto tecnici presenti sugli otto campi si è aggiunta infatti una pioggia copiosa con un freddo insolito per la stagione. La squadra junior, guidata dal materano Renato Vitelli ha ottenuto 46 punti (22+24), risultato lo score più alto in assoluto.
Nella seconda giornatain lieve flessione la prestazione di Renato Vitelli che difende comunque bene il suo score positivo.
Le gare riprendono domenica 29 maggio: al termine della terza giornata della competizione, cioè dopo 150 piattelli, la squadra Junior composta da Michael Spada (133 piattelli) Renato Vitelli (130 piattelli) e Andrea Ghiselli (117 piattelli) è collocata sempre sul secondo gradino del podio virtuale di metà gara. Con il punteggio complessivo di 380 punti sono esattamente a metà strada fra i pari età di Francia (391) e quelli di Svezia (370). Il verdetto è confermato alla fine della competizione: Oro per le Lady, Argento per la selezione Junior, Veterani e Superveterani.
Gli Europei di Sporting 2010 si chiudono con il sigillo d’oro delle ragazze azzurre, che hanno conquistato per la prima volta la medaglia d’oro nella gara a squadre della categoria “Lady”.
La medaglia d’argento brilla invece al collo dei componenti della squadra Junior: Michael Spada (172) Renato Vitelli (171) e Andrea Ghiselli (153).
A livello individuale il materano Renato Vitelli non è riuscito a salire sul gradino più basso del podio solamente per otto piattelli; si è classificato infatti al settimo posto, che rappresenta comunque un eccellente traguardo per il giovane tiratore materano alla sua seconda esperienza con la nazionale nel Campionato Europeo dopo quella disputata lo scorso anno a Orville in Francia.
I prossimi Campionati Mondiali si svolgeranno a Laterina dal 15 al 18 luglio 2010. In questa importante kermesse internazionale si sfideranno circa 1200 tiratori provenienti da tutto il pianeta e gli atleti italiani avranno ancora una volta l’opportunità di incrementare il loro già considerevole medagliere, mentre la Fidasc non potrà che confermare il grande prestigio tecnico, sportivo e organizzativo conquistato nel consesso internazionale, festeggiando nella maniera migliore il suo decimo compleanno.