I carabinieri della Compagnia di Pisticci, nell’ambito di mirati servizi di controllo del territorio, disposti in occasione del ponte della festività del 2 giugno, hanno denunciato 5 persone, fra cui 2 stranieri.
In particolare, a Bernalda, i carabinieri del posto hanno denunciato due rumeni, rispettivamente di 23 e 29 anni, per truffa e furto. Uno dei due avrebbe utilizzato, indebitamente, una carta di credito per ricaricare un suo cellulare. L’uomo, attraverso la connessione ad internet, eseguita con un provider estero, addebitava la somma su carta di postepay, intestata ad una persona di Bernalda.
A Marconia di Pisticci, i militari della locale Stazione hanno denunciato un 46 enne del posto per ricettazione, in quanto sorpreso in possesso di un telefonino cellulare, risultato provento di furto e asportato ad un villeggiante ospite di un villaggio turistico della costa Jonica. L’apparecchio, recuperato, è stato riconsegnato al denunciante.
A Stigliano, denunciato un 40 enne sempre per ricettazione, in quanto, a seguito di mirate ricerche, i carabinieri riuscivano a localizzare, in una zona ben occultata e di difficile individuazione, un deposito utilizzato dallo stesso per occultare della refurtiva costituita da materiale in legno di produzione artigianale, nonché una mola elettrica, risultati rubati ad un cittadino del posto.
A Ferrandina, i carabinieri della Stazione hanno denunciato un 22 enne per guida in stato di ebbrezza alcolica. L’uomo, fermato e sottoposto a controllo con apparecchio etilometrico mentre era alla guida di un’autovettura, ha fatto registrare valori di alcool nel sangue superiori a quelli stabiliti dalla legge. Per lui, oltre alla denuncia, è scattato il ritiro del documento di guida, mentre il veicolo è stato affidato ad altra persona.