Basket, over 40, finale per il terzo e quarto posto, ore 9,3 – palasport di Pescara
Eosolare Lucos Montescaglioso – Latina 52-48
parziali: 18-10, 25-21, 32-37
Miglior realizzatore Francesco Longobardi con 25 punti.
Eosolare Lucos Montescaglioso: Carlo Melodia, Erio Albanese, Bruno Buono, Giovanni Caragliano Giuseppe Frangione, Guido Galante, Nicola Maremonti, Ezio Rainis, Pasquale Santarcangelo, Ciccio Tralli, Francesco Longobardi. Coach: Tonio Amatulli. Staff tecnico: massaggiatore Eustachio Rondinone.
Note: dolori articolari per Gregorio Loperfido costretto a rinunciare al match.
Arbitri Pantera di Pescara e Catani di Pescara
Eosolare Lucos Montescaglioso nella storia dell’over 40 nazionale. Il terzo posto arriva al termine di una straordinaria prestazione offeta contro Latina. A trascinare questa volta dalla panchina Albanese e compagni è il coach Tonio Amatulli già sulla panchina dell’Olimpia Basket Matera. Il terzo posto è frutto anche della sua strategia tattica, che prevede sin dalle prime battute una lucida ed asfissiante difesa a uomo per bloccare le fonti di gioco del Latina. Alla fine del primo quarto Montescaglioso è avanti 18 a 10. Nel secondo quarto, Amatulli indovina tutti i cambi e la compagine lucana conserva il vantaggio: 25-21.
Nel terzo quarto Latina si affida alle bombe dalla distanza e la tattica sortisce gli effetti sperati perche i laziali chiudono la terza frazione con 5 punti in più rispetto ad Albanese e soci: 32 – 37.
A questo punto coach Amatulli chiede ai suoi compagni di passare dalla difesa a uomo a quella a zona e la mossa tattica si rivela vincente. Decisive anche tre triple del sempreverde Longobardi. Il tabellone segna 52 – 48 per la formazione materana e al termine del match si scatena la festa degli eterni ragazzi provenienti dalla Basilicata.
La fotogallery della sfida che ha regalato alla formazione materana la Coppa per il terzo posto all’Over 40 Master nazionale.
{phocagallery view=category|categoryid=197}
Ai campionati nazionali over 40 master disputati sui campi di Montesilvano e Pescara la formazione materana si è distinta ancora una volta non solo sul parquet con la conquista della Coppa del terzo posto ma anche a tavola grazie al sostegno del consorzo “Pane di Matera”. Durante la cena di gala i cestisti della Lucos Eosolare Montescaglioso hanno offerto a tutti i protagonisti del torneo del buon pane fresco di Matera e la gustosa bruschetta. Un gesto particolarmente apprezzato da tutti i commensali.
Finale per il primo posto: Pesaro-Jesolo, ore 11,30 – palasport di Pescara
Pesaro Sport è Campione d’Italia Master Over 40 per il secondo anno consecutivo. I marchigiani battono in finale il Basket Club Jesolo con il punteggio di 92 a 68. Pesaro parte determinata ed un parziale di 13 a 0 ad inizio gara regala subito un discreto margine. Anche il secondo quarto si chiude a favore di Pesaro, che nella seconda parte dell’incontro non deve far altro che controllare la gara. Di Pesaro anche il miglior giocatore del torneo, Claudio Capone.
Nella finale per il 3° e 4° posto partita equilibrata ed avvincente tra il Basket Pontino e la Eosolare Lucos Basket Montescaglioso (Matera). A salire sul gradino più basso del podio sono i lucani, che superano la squadra di Latina di soli 4 punti. Decisivo l’ultimo quarto di gioco, chiuso dalla Lucos con un parzaiale di 20 ad 11.
Si chiude così la quinta edizione del Campionato Master Over 40. Anche quest’anno, come nelle scorse edizioni, tanti gli ex giocatori di Serie A che hanno preso parte alla competizione. Tra loro Flavio Carera, Stefano Teso, Claudio Capone, Moris Masetti, Giuseppe Ponzoni, Silvano Dal Seno, Massimo Guerra, Giovanni Dalla Libera, Francesco Longobardi e Danilo Del Cadia.
I risultati delle finali
Finale 1° – 2° posto
ASD Pesaro Sport- Basket Club Jesolo 92-68 (32-10, 25-16, 17-16, 18-16)
Arbitri: Giampietro, De Panfilis
Finale 3° – 4° posto
Asd Basket Pontino- Eosolare Lucos Basket Montescaglioso (Matera) 48-52 (10-18, 11-7, 16-7, 11-20)
Arbitri: Pantera, Catani
Finale 5° – 6° posto
A.D. Basket Pegli – Pallacanestro Bari 70-87 (9-25, 17-20, 19-21, 25-21)
Arbitri: Ciano, Cascioli
Finale 7° – 8° posto
Rouge Et Noir Basket – Junior Basket San Marco Mestre 82-66 (21-18, 20-10, 20-16, 21-22)
Arbitri: Di Luzio, Di Santo
Finale 9° – 10° posto
Ass. Basket Cala Moresca- Fortitudo 2000 Castelfidardo 68-75
Arbitri: Visioni, Abbantescianni
Finale 11° – 12° posto
Basket Juvecaserta-Pegaso Basket 84-49
Arbitri: Tiberio, De Ascentiis