Nel primo pomeriggio, a Pisticci, in località “Sangianni”, un agricoltore della provincia di Bari di 65 anni, mentre stava effettuando dei lavori agricoli all’interno del proprio terreno, in una zona sconnessa e con una forte pendenza, per cause in corso di accertamento, a seguito del ribaltamento del trattore su cui stava lavorando, restava immobilizzato, con gli arti inferiori, sotto il predetto veicolo.
Prontamente soccorso dai carabinieri del Nucleo Radiomobile della locale Compagnia e della Stazione, accorsi sul posto unitamente e personale del “118” a seguito di una chiamata fatta al 112 da un cittadino in transito, l’uomo veniva trasportato, d’urgenza e con eliambulanza, presso l’ospedale civile di Potenza, da dove, dopo i controlli del caso, veniva dimesso senza aver riportato lesioni.
Il provvidenziale e tempestivo intervento dei militari dell’Arma ha consentito ulteriori e ben più gravi conseguenze, in quanto l’uomo, intrappolato sotto al pesante mezzo agricolo, era rimasto in bilico nei pressi di una scarpata, con il serio rischio che potesse rovinare di sotto.
I carabinieri, infatti, una volta sul posto e resisi conto della pericolosità della situazione, hanno immediatamente provveduto a sistemare pietre e altri oggetti sotto al mezzo, sì da evitare che lo stesso continuasse a ribaltarsi lungo la scarpata, trascinandosi dietro il conducente.
Da segnalare che i due militari intervenuti, durante le citate operazioni di soccorso, rese difficoltose dalla natura del terreno e dalla posizione del mezzo, hanno riportato alcune lievi lesioni con prognosi di 5 giorni.